Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Grace Kelly


Risposte migliori

Queste sono le tipiche situazioini di speculazione estrema che fanno male alla numismatica ed a tutti coloro che collezionano in un modo sano e sincero!

Tuttavia, nel caso specifico, è d'obbligo il mea culpa, in quanto finchè ci sarà chi risponderà alle proposte assurde dei venditori ( o pseudo venditori... ), il prezzo sarà sempre in ascesa...

L'amico miroita ha ragione: 20 mila pezzi sono molti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    8

  • Papillon

    7

  • richterian

    5

  • alessandro81

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Tuttavia, nel caso specifico, è d'obbligo il mea culpa, in quanto finchè ci sarà chi risponderà alle proposte assurde dei venditori ( o pseudo venditori... ), il prezzo sarà sempre in ascesa...

L'amico miroita ha ragione: 20 mila pezzi sono molti!

D'accordo su tutto tranne sul fatto dei 20.000 pezzi. Che per me, nel settore 2 euro commemorativi, l'unico ormai rimasto a tirare nel mercato dell'euro, sono pochi.

Quel prezzo sopra i 1.000 euro è assolutamente esagerato. Il problema è che qualche rivista non di settore, anche straniera, ha recentemente incluso, nel cupo scenario della crisi mondiale, quella moneta tra i beni rifugio. E qualcuno, che alla numismatica non aveva mai prima neppure pensato, a certi articoli pseudogiornalistici ci crede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che qualche rivista non di settore, anche straniera, ha recentemente incluso, nel cupo scenario della crisi mondiale, quella moneta tra i beni rifugio. E

Addirittura tra i beni di rifugio !!! :blink:

ma siamo fuori di testa :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che a questi prezzi il 2 € GK non vada comperato.

E' assurdo spendere certe cifre per una moneta di cui esistono 20.000 pezzi. Ricordo che solo pochi anni fa ci fu la corsa ad acquistare le divisionali € del Vaticano, la proof del 2002 arrivò attorno ai 3.500€ con una tiratura di 9.000 pezzi. Oggi quella divisionale si trova sul mercato a circa 900€ e chi la acquistò allora si sta mordendo le mani perchè per altri 50 anni a quei prezzi non ci tornerà più.

Gli speculatori giocano molto sulla novità. Inizialmente gli accaparratori nascondono i loro quantitativi e sul mercato restano pochi pezzi a disposizione ed i prezzi salgono, ma immancabilmente prima o poi le monete devono uscire dal cassetto. Ripeto che di GK ne esistono 20.000 e sono tanti. Nel 2004 volevano vendermi il 2€ Grecia (primo commemorativo) ad una cifra spropositata aserendo che era una moneta rarissima, gli risposi che 15.000.000 di pezzi non lo giustificavano.

Al prezzo attuale di una GK (circa 600€) io ci comprerei meglio un 20€ d'oro del 2002 sempre di Monaco (con una piccola aggiunta), almeno avrei un mano una signora moneta (in oro) con tiratura limitata e che nel tempo potrebbe dare anche delle soddisfazioni. Ci sono tante belle monete sia in euro che in lire (Regno in particolare) che possono dare maggiori soddisfazioni sia dal punto di vista collezionistico che di valore.

Dei 2€ commemorativi il GK è lunico che mi manca, ma nella mia collezione può tranquillamente restarci il buco, così come esistono altri buchi in altre mie collezioni. Non si è obbligati a chiuderli tutti e subito a scapito delle nostre tasche.

Un saluto a tutti.

Miro

concordo in pieno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...Il problema è che qualche rivista non di settore, anche straniera, ha recentemente incluso, nel cupo scenario della crisi mondiale, quella moneta tra i beni rifugio...

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i beni rifugio?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


...Il problema è che qualche rivista non di settore, anche straniera, ha recentemente incluso, nel cupo scenario della crisi mondiale, quella moneta tra i beni rifugio...

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i beni rifugio?

BENE RIFUGIO

è la definizione popolare degli asset, o beni, che svolgono nel portafoglio di un risparmiatore la funzione di rifugio, di scudo, contro la perdita del potere d'acquisto della moneta. Si tratta infatti di beni reali, fisici, in pratica di merci il cui valore tende quindi a salire se sale l'inflazione. Tipicamente, il primo bene rifugio è la casa, che è però intrasportabile. Altri beni rifugio di natura più "finanziaria", perchè scambiabili nella versione cartacea dei certificati o dei titoli che li rappresentano sono l'oro, l'argento, il platino. Un posto a sè nella famiglia hanno i diamanti, per l'alto valore misto alla trasportabilità. Anche i quadri, le sculture, i mobili di antiquariato, se artistici, sono catalogabili tra i beni rifugio.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso di crisi quella moneta avrebbe un valore miserissimo, al massimo 50/60 euro, poichè i collezionisti di euro in caso di crisi non comprano, risparmiano :P :lol:

seriamente, credo che una moneta d'oro, tipo un marengo, sia più vicina alla classificazione di bene rifugio che il 2 euro GK

ah miroita... PAROLE SANTE!!! anch'io sono del "partito emmenthal" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'ho presa alla fonte, pagandola quindi solo il (comunque salatissimo) prezzo d'emissione

non ho la minima intenzione di venderla,,,, non voglio restare con il buco, mi piace troppo poter dire "i 2€ commemorativi li ho tutti" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


...Il problema è che qualche rivista non di settore, anche straniera, ha recentemente incluso, nel cupo scenario della crisi mondiale, quella moneta tra i beni rifugio...

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i beni rifugio?

BENE RIFUGIO

è la definizione popolare degli asset, o beni, che svolgono nel portafoglio di un risparmiatore la funzione di rifugio, di scudo, contro la perdita del potere d'acquisto della moneta. Si tratta infatti di beni reali, fisici, in pratica di merci il cui valore tende quindi a salire se sale l'inflazione. Tipicamente, il primo bene rifugio è la casa, che è però intrasportabile. Altri beni rifugio di natura più "finanziaria", perchè scambiabili nella versione cartacea dei certificati o dei titoli che li rappresentano sono l'oro, l'argento, il platino. Un posto a sè nella famiglia hanno i diamanti, per l'alto valore misto alla trasportabilità. Anche i quadri, le sculture, i mobili di antiquariato, se artistici, sono catalogabili tra i beni rifugio.

Grazie richterian!!

Cmq anche a me (che di grace kelly ne posseggo 2) sembra che attualmente 1310.00 euro per un singolo esemplare sia veramente eccesiva: se non sbaglio ora i prezzi dovrebbero viaggiare attorno alla metà di quella cifra (o anche poco meno); confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq anche a me (che di grace kelly ne posseggo 2) sembra che attualmente 1310.00 euro per un singolo esemplare sia veramente eccesiva: se non sbaglio ora i prezzi dovrebbero viaggiare attorno alla metà di quella cifra (o anche poco meno); confermate?

Visto che ne possiedi due, se fossi in te, a queste cifre un pensierino a venderne una lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq anche a me (che di grace kelly ne posseggo 2) sembra che attualmente 1310.00 euro per un singolo esemplare sia veramente eccesiva: se non sbaglio ora i prezzi dovrebbero viaggiare attorno alla metà di quella cifra (o anche poco meno); confermate?

Visto che ne possiedi due, se fossi in te, a queste cifre un pensierino a venderne una lo farei.

anche io, tanto non penso possa salire piu di cosi...nel giro di qualche anno sono sicuro che calerà!

Link al commento
Condividi su altri siti


A 1310€ io le venderei entrambe, se le avessi.

Sono sicuro che tra poco tempo il prezzo scenderà precipitosamente, ed allora ne riacquisterei una

a prezzi più reali (penso attorno ai 3-400€). Altro che bene rifugio! L'unico rifugio è quello dove sono

state imboscate tutte le monete che prima o poi dovranno uscire, ed allora...............!!!!!!!!!

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq anche a me (che di grace kelly ne posseggo 2) sembra che attualmente 1310.00 euro per un singolo esemplare sia veramente eccesiva: se non sbaglio ora i prezzi dovrebbero viaggiare attorno alla metà di quella cifra (o anche poco meno); confermate?

Visto che ne possiedi due, se fossi in te, a queste cifre un pensierino a venderne una lo farei.

anche io, tanto non penso possa salire piu di cosi...nel giro di qualche anno sono sicuro che calerà!

In effetti non avete tutti i torti

pensavo di venderlo già un po do tempo fa, poi ho pensato che si avvicinava natale (e quindi i negozi davano il via ad ulteriori speculazioni) e l'ho tenuto: a livello economico ho fatto una buona scelta (credo siate tutti d'accordo).

non so: aspetto dopo natale e vedo dove il GK vuole arrivare; poi deciderò!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.