mycity Inviato 30 Settembre, 2008 #1 Inviato 30 Settembre, 2008 Ciao, ho un problema con una moneta romana. Sta diventando verde la parte esterna e si sta sgretolando! ho paura che faccia una brutta fine. come posso rimediare? Grazie La moneta è questa http://img72.imageshack.us/my.php?image=clipboard01oj5.jpg Cita
centurioneamico Inviato 1 Ottobre, 2008 #3 Inviato 1 Ottobre, 2008 La tua moneta è affetta dal famoso e temibile "cancro del bronzo". I rimedi sono molteplici e quello più efficace è l'immersione in soluzione di benzotriazolo in etanolo ma richiede attenzione (si maneggia una sostanza chimica nociva) e l'attrezzatura adeguata (guanti, occhiali e filtro respiratore), vedi anche i manuali: Benzotriazolo Per fermare il cancro potresti spazzolare la moneta (leggermente e nei punti malati) con uno spazzolino a setole morbide in ottone utilizzando acqua demineralizzata. successivamente tenere in immersione la stessa per almeno un mese cambiando l'acqua ogni 2/3 giorni in maniera tale da sostituirla ogni volta che è satura. Il responsabile del cancro è infatti un sale annidato all'interno dell apatina che, se innescato, da vita alla temuta corrosione. L'acqua dovrebbe riuscire a disciogliere gran parte dei sali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..