andrea72 Inviato 5 Novembre, 2009 #1701 Inviato 5 Novembre, 2009 ......mi sono dimenticato l'immagine..... :lol: :P :lol: Cita
giugiu45 Inviato 5 Novembre, 2009 #1702 Inviato 5 Novembre, 2009 L'ho ricevuta come resto all'uff. postale da più di una settimana taglio: 2€ CC EMU nazione: Austria anno: 2009 tiratura: città: Roma condizioni : SPL note: new Cita
giugiu45 Inviato 5 Novembre, 2009 #1703 Inviato 5 Novembre, 2009 Questa me l'ha data un amica,ricevuta come resto al bar. La foto non rende molto,vi assicuro che è splendida taglio: 2 cent. nazione: Francia anno: 2009 tiratura: ??? città: Roma condizioni : SPL note: new Cita
otrebor Inviato 5 Novembre, 2009 #1704 Inviato 5 Novembre, 2009 ......mi sono dimenticato l'immagine..... :lol: :P :lol: Proprio ieri mi domandavo che fine avesse fatto il nostro Andrea72..... ecco la risposta..... IN GIRO A CERCARE MONETINEEEEEEEEEEE :D Cita
andrea72 Inviato 5 Novembre, 2009 #1705 Inviato 5 Novembre, 2009 Proprio ieri mi domandavo che fine avesse fatto il nostro Andrea72..... ecco la risposta..... IN GIRO A CERCARE MONETINEEEEEEEEEEE :D Magari :( Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza :angry: Quasi tutte le monete le avevo trovate la settimana passata, ieri mia moglie mi ha portato il "Braille". Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... :D :P :D Cita
skaterghost Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #1706 Inviato 5 Novembre, 2009 Magari :( Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza :angry: Quasi tutte le monete le avevo trovate la settimana passata, ieri mia moglie mi ha portato il "Braille". Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... :D :P :D Avete capito ragazzi???? lui è ammalato e la moglie non gli porta un tè!!!!!!! gli porta un Braille !!! :blink: :wacko: Cita
Mirko8710 Inviato 5 Novembre, 2009 #1707 Inviato 5 Novembre, 2009 Magari Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza Quasi tutte le monete le avevo trovate la settimana passata, ieri mia moglie mi ha portato il "Braille". Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... Mitico Andrea, oramai hai preso il volo, non faccio in tempo a tornare pari che tu posti altri 20 ritrovamenti. Grandissimo, continua così!! Cita Awards
andrea72 Inviato 6 Novembre, 2009 #1708 Inviato 6 Novembre, 2009 Avete capito ragazzi???? lui è ammalato e la moglie non gli porta un tè!!!!!!! gli porta un Braille !!! :blink: :wacko: Skater, ti assicuro che l'effetto è più corroborante.... :D :lol: :D Cita
andrea72 Inviato 6 Novembre, 2009 #1709 Inviato 6 Novembre, 2009 E' talmente ossidata che l'avevo messa tra i doppioni e invece è una new. :o taglio: 5 cent. nazione: Spagna anno: 2009 tiratura: ??? città: Asciano (SI) condizioni : BB note: new Cita
sagida Inviato 6 Novembre, 2009 #1710 Inviato 6 Novembre, 2009 E' talmente ossidata che l'avevo messa tra i doppioni e invece è una new. :o taglio: 5 cent. nazione: Spagna anno: 2009 tiratura: ??? città: Asciano (SI) condizioni : BB note: new Ne ho trovata anche io una così ossidata. Strano per una 2009, non trovi? Cita
DragoDormiente Inviato 6 Novembre, 2009 #1711 Inviato 6 Novembre, 2009 Le monete spagnole hanno la tendenza ad ossidarsi presto... Cita
valerio94 Inviato 7 Novembre, 2009 #1712 Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) scusate la domanda sciocca.Ma i centesimi non vengono fatti tutti dello stesso materiale?come mai i spagnoli sono per la maggior parte scuri?poi ad arrivare qui in italia ne ha prese di ditate :D Modificato 7 Novembre, 2009 da valerio94 Cita
skaterghost Inviato 7 Novembre, 2009 Autore #1713 Inviato 7 Novembre, 2009 scusate la domanda sciocca.Ma i centesimi non vengono fatti tutti dello stesso materiale?come mai i spagnoli sono per la maggior parte scuri?poi ad arrivare qui in italia ne ha prese di ditate :D Ogni zecca acquista il proprio metallo da una fonte diversa, il metallo di cui parliamo deve avere determinate caratteristiche, sicuramente però le monete spagnole possono avere una percentuale diversa dei metalli al suo interno rispetto agli altri metalli forniti alle altre zecche europee. Forse questa può essere una spiegazione attendibile. Cita
andrea72 Inviato 7 Novembre, 2009 #1714 Inviato 7 Novembre, 2009 Ogni zecca acquista il proprio metallo da una fonte diversa, il metallo di cui parliamo deve avere determinate caratteristiche, sicuramente però le monete spagnole possono avere una percentuale diversa dei metalli al suo interno rispetto agli altri metalli forniti alle altre zecche europee. Forse questa può essere una spiegazione attendibile. Proprio ieri stavo valutando come i centesimi francesi del periodo 2002-2004 fossero diventati "bruttissimi" :angry: nonostante al momento della raccolta fossero bellini lucenti..... Tra tutte le nazioni quelli che hanno fatto il peggior cambiamento..... Scusate :offtopic: andrea Cita
DragoDormiente Inviato 7 Novembre, 2009 #1715 Inviato 7 Novembre, 2009 C'è da considerare anche che i materiali, oltre ad essere perfettamente uguali solo sulla carta, non passano tutti per la stessa macchina; ogni zecca conia le monete con macchine proprie, che possono dare risultati diversi secondo me in ragione della loro taratura, della loro "età"... Cita
Euripe Inviato 7 Novembre, 2009 #1716 Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) C'è da considerare anche che i materiali, oltre ad essere perfettamente uguali solo sulla carta, non passano tutti per la stessa macchina; ogni zecca conia le monete con macchine proprie, che possono dare risultati diversi secondo me in ragione della loro taratura, della loro "età"... Certo Drago , ma non è la pressa che determina la qualita del materiale, la pressa ha solo la funzione di pressatura ed è solo in parte responsabile dellla qualità del conio, poiche anche il conio subisce delle lavorazioni più o meno buone a secondo del tipo di finitura. Quì il problema è già dalla fonte, ossia la percentuale e la qualità dei materiali inseriti per costituire la lega metallica che poi servirà alla produzione delle monete. Ti posso garantire che ci sono utensili in acciaio cinese che confrontati con utensili in acciai tedeschi non valgono neanche la decima patre degli ultimi citati, ma il costo dei primi è decisamente 10 volte inferiore. Quindi la conclusione è che tutto dipende dalla materia prima. Modificato 7 Novembre, 2009 da Euripe Cita Awards
DragoDormiente Inviato 7 Novembre, 2009 #1717 Inviato 7 Novembre, 2009 Certo Drago , ma non è la pressa che determina la qualita del materiale, la pressa ha solo la funzione di pressatura ed è solo in parte responsabile dellla qualità del conio, poiche anche il conio subisce delle lavorazioni più o meno buone a secondo del tipo di finitura. Quì il problema è già dalla fonte, ossia la percentuale e la qualità dei materiali inseriti per costituire la lega metallica che poi servirà alla produzione delle monete. Ti posso garantire che ci sono utensili in acciaio cinese che confrontati con utensili in acciai tedeschi non valgono neanche la decima patre degli ultimi citati, ma il costo dei primi è decisamente 10 volte inferiore. Quindi la conclusione è che tutto dipende dalla materia prima. Certamente, ma qui non si parla di utensili, si parla di moneta, per questo io sostengo che anche le macchine hanno una piccola parte nel produrre un prodotto che si ossidi subito o meno. Cita
Euripe Inviato 7 Novembre, 2009 #1718 Inviato 7 Novembre, 2009 (modificato) Certamente, ma qui non si parla di utensili, si parla di moneta, per questo io sostengo che anche le macchine hanno una piccola parte nel produrre un prodotto che si ossidi subito o meno. Il processo industriale siderurgico è lo stesso, il materiale che ne conseguirà ( molteplicità di leghe tra cui l'acciaio) servirà a costruire utensili o a costruire monete, o chissa cosa. L'esempio degli utensili l'ho usato solo per farti un paragone concreto, nel senso che lo stesso utensile che tutti i giorni i vari fornitori cercano di venderci come acciao e diverso da un utensile che è sempre venduto come acciao ma prodotto da un'altra azienda ed in un altro paese ( perchè questo è il mio settore lavorativo). Lo stesso vale per le monete, la materia, prima ossia la lega metallica cambia a seconda dell'azienda e del paese che la produce. Più alta è la qualità della materia prima, più qualitativo sarà anche il risultato finale del prodotto. Gli acciai e leghe metalliche cambiano da produttore a produttore, attualmente leader nel settore sono le industrie tedesche, e non certamete quelle cinesi. Mi risulta che la nostra zecca abbia acquistato in passato ( credo nelle prime serie ) materiale per la coniazione dei nostri centesimi da Taiwan. (Corea) Questo potrebbe spiegare molte cose. Modificato 7 Novembre, 2009 da Euripe Cita Awards
Diabolik73 Inviato 7 Novembre, 2009 #1719 Inviato 7 Novembre, 2009 Quì il problema è già dalla fonte, ossia la percentuale e la qualità dei materiali inseriti per costituire la lega metallica che poi servirà alla produzione delle monete. Concordo con l'amico Euripe, è una questione di materiali. Cita
otrebor Inviato 7 Novembre, 2009 #1721 Inviato 7 Novembre, 2009 Avete capito ragazzi???? lui è ammalato e la moglie non gli porta un tè!!!!!!! gli porta un Braille !!! :blink: :wacko: Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha :D Cita
Diabolik73 Inviato 7 Novembre, 2009 #1722 Inviato 7 Novembre, 2009 Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha :D Otrebor sei un grande !!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D Cita
Euripe Inviato 7 Novembre, 2009 #1723 Inviato 7 Novembre, 2009 Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha questa è veramente bella ... Cita Awards
andrea72 Inviato 7 Novembre, 2009 #1724 Inviato 7 Novembre, 2009 Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha :D :lol: :rolleyes: :lol: Cita
GAETANO94 Inviato 8 Novembre, 2009 #1725 Inviato 8 Novembre, 2009 Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha :D :lol: :D :lol: :lol: :lol: :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..