Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XVI 1836 B


wuby2007

Risposte migliori

...a questo punto sono portato a pensare che il 1/2 Baiocco, sia di Pio IX che di Gregorio XVI (e magari di altri papi ancora), sono le monete con più varianti e meno considerate della numismatica.

Per l'anno 1836 Bologna:

2qsas7q.jpg

il fatto che le " A " al D/ siano delle " V " rovesciate è una variante??? :blink: Faccio notare che al R/ la A di bAiocco è scritta normalmente con la stanghetta.

Ho consultato Pagani, Vico e Gigante, ma nessuno indica la variante. Il D'Incerti indica, in una nota sbrigativa, che per questa moneta vi sono numerose piccole differenze.

Qualcuno ha maggiori notizie?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il D'Incerti indica, in una nota sbrigativa, che per questa moneta vi sono numerose piccole differenze.

Il modo migliore per lasciare la palla agli appassionati collezionisti, ognuno gli può dare il peso che ritiene più adatto... :rolleyes:

Ritenerla una variante "da catalogo" credo sia eccessivo, in fin dei conti la moneta non si discosta da quanto stabilito dai decreti di emissione, mentre dal punto di vista collezionistico, c'è chi le apprezza (io ad esempio :rolleyes: )

Più in generale, le monete pontificie in cui le "A" sono ricavate dallo stesso punzone della "V" a cui poi viene aggiunta una "stanghetta", e che hanno saltato questa ultima fase, sono una miriade, a partire dai testoni del '500 fino ad alcune tipologie di madonnine di Pio VI.

Ma erano sempre periodi in cui la manualità dell'incisore (o dell'operaio di zecca) la faceva da padrone e capitava di vedere monete con lo stemma del pontefice incompleto, o il nome stesso del papa o della zecca storpiato; nell'800 le sviste diminuiscono all'aumentare della meccanizzazione delle operazioni.

A titolo di esempio per gli "errori del passato" allego un testone di Pio IV per Ancona, dove tutte le "A" del rovescio sono "V" rovesciate, e contemporaneamente la zecca è diventata ANONA :blink: (per questo il Muntoni la cita come variante).

Ciao, RCAMIL.

post-35-1223010454_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre molto preparato e risposte altamente esaurienti! :)

Apprezzo anch'io queste "varianti" ..... a tuo avviso, è possibile trovare delle monete dello steso tipo, anno, zecca ed anno di pontificato con le A "normali" (con tanto di stangetta) o ritieni che, "sbagliato" il conio, siano state tutte emesse con le V rovesciate?

Ho deciso, nei limiti delle mie finanze e se non eccessivamente rare, di collezionare, per ogni tipo di moneta, tutte le varianti .... quantomeno per le monete "base" in rame di Greg XVI e Pio IX! :blink:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


a tuo avviso, è possibile trovare delle monete dello steso tipo, anno, zecca ed anno di pontificato con le A "normali" (con tanto di stangetta) o ritieni che, "sbagliato" il conio, siano state tutte emesse con le V rovesciate?

Trovata ! :)

Evidentemente ci sono stati più coni per questa moneta.

Molto spesso le coniazioni di Gregoro XVI sono fatte con coni degli anni precedenti, su cui venivano corretti anno di pontificato e data; molti probabilmente sono stati sostituiti "in corso d'opera" perchè troppo usurati e da qui le possibili varianti... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1223120921_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata ! :)

Evidentemente ci sono stati più coni per questa moneta.

Non so se essere contento per aver chiarito il dilemma o scontento poichè devo trovare la variante con le A corrette! :angry:

Grazie per il tuo prezioso aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.