Vai al contenuto
IGNORED

San Marino: "Serietta Turistica" Anomala!


Risposte migliori

Come tutti ben sappiano, la "Serietta Turista" emessa dalla Repubblica di San Marino nel 2004 ( molto ricercata e abbastanza costosa..., nonostante la tiratura alta, 180 mila serie ) è composta da tre valori: 1c - 10c - 1€ .

:blink: Guardate un po' questo venditore cosa s'inventa..., un po' come accade nel gioco delle trè carte...: :blink:

1+2+5 EURO-Cent SAN MARINO 2004 im MINIKIT Euromünzen

:huh: Sogno o son desto? :unsure:

Occhio ragazzi...!!!... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è un venditore professionale austriaco di grande affidabilità. Nell'inserzione ha ben specificato:

"Bei dieser Auktion bekommen Sie die Münzen im Original-Blister aus San Marino, der normalerweise die 1,10 Cent und die 1 Euro beinhaltet...(Diese wurden entnommen und durch die 1+2+5 Cent ersetzt)"

Viene insomma spiegato che le monete sono state sostituite a quelle da 1, 10 cent e 1 euro ed inserite nel blister originale. Il tutto viene venduto a 7 euro. Non mi pare un grande scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è un venditore professionale austriaco di grande affidabilità. Nell'inserzione ha ben specificato:

"Bei dieser Auktion bekommen Sie die Münzen im Original-Blister aus San Marino, der normalerweise die 1,10 Cent und die 1 Euro beinhaltet...(Diese wurden entnommen und durch die 1+2+5 Cent ersetzt)"

Viene insomma spiegato che le monete sono state sostituite a quelle da 1, 10 cent e 1 euro ed inserite nel blister originale. Il tutto viene venduto a 7 euro. Non mi pare un grande scandalo.

Non è uno scandalo, richterian !

Però ad esempio un eschimese o un italiano come me che non conoscono la lingua..., possono interpretare male il messaggio...

La foto del blister originale manomesso..., la reputo assolutamente fuorviante..., soprattutto per i neofiti...!

Secondo te a che scopo il venditore ha intodotto nel blister del 2004 due tagli che non appartengono all'emissione ufficiale ma sono dello stesso millesimo...?...

A mio avviso era più cristallino e onesto vendere i tre valori sciolti, senza ricorrere a siffata messinscena!

Considerati i tanti feedback positivi, sarà senz'altro un venditore professionale affidabile, ma io non diventerò mai un suo cliente! Che Dio me ne liberi!

Io la penso così, poi ogniuno ne tragga le proprie conclusioni! B)

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Però ad esempio un eschimese o un italiano come me che non conoscono la lingua..., possono interpretare male il messaggio...

Generalmente scarto le inserzioni che non capisco (per la lingua) od ambigue... Semplice, no ;) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Però ad esempio un eschimese o un italiano come me che non conoscono la lingua..., possono interpretare male il messaggio...

Generalmente scarto le inserzioni che non capisco (per la lingua) od ambigue... Semplice, no ;) ?

Infatti. In fondo viene spiegato precisamente come stanno le cose, il fatto che io od altri non siamo in grado di capirlo non è colpa sua. Però non capisco proprio che senso abbia inserire delle monete in un blister non originale... <_<

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore austriaco vende su eBay.de e su eBay.au dove la lingua ufficiale è il tedesco come tanti italiani vendono su eBay.it con inserzioni solo in italiano.

Lo stesso venditore gli stessi centesimini sammarinesi (assolutamente autentici) li vende anche sciolti più o meno allo stesso prezzo.

Non propaganda il blister (che di per sè è originale) come rarità o chissacché e lo vende a tre euro in meno, in media, del prezzo che trovi nei negozi di souvenir della Repubblca del Titano. Già, è comunissimo, proprio in quella versione manomessa, trovarlo a San Marino.

Se poi uno è un neofita e s'avventura a comprare su siti stranieri senza conoscere nè gli oggetti di quel campo d'interesse nè le lingue e senza fare domande al venditore in una lingua conosciuta ad entrambi (inglese), direi che sono affari suoi.

Una volta ho visto un italiano protestare come un matto per aver acquistato, a 60 euro, su eBay.de una ristampa anastatica (lui credeva si trattasse d'una copia autentica) della Bibbia di Gutenberg di cui esistono 48 copie originali. L'ultima venne aggiudicata nel 1999 in Germania ad oltre 8 milioni di marchi ed era in condizioni di conservazione appena accettabili.

Rimango sempre stupitissimo quando leggo che quasi il 90% degli italiani non conosce alcuna lingua straniera mentre la media europea di chi conosce almeno una lingua straniera è ormai attestata all'80%.

Assai triste poi constatare che ormai troppi italiani non conoscono neppure la propria lingua.

Come già detto varie volte in questo forum, l'italiano NON è la mia lingua madre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore austriaco vende su eBay.de e su eBay.au dove la lingua ufficiale è il tedesco come tanti italiani vendono su eBay.it con inserzioni solo in italiano.

Lo stesso venditore gli stessi centesimini sammarinesi (assolutamente autentici) li vende anche sciolti più o meno allo stesso prezzo.

Che poi è evidenziato ciò chiaramente anche nel titolo.

Non propaganda il blister (che di per sè è originale) come rarità o chissacché e lo vende a tre euro in meno, in media, del prezzo che trovi nei negozi di souvenir della Repubblca del Titano. Già, è comunissimo, proprio in quella versione manomessa, trovarlo a San Marino.

E non solo quello: ho visto vendere il minikit 2007 a fette come fosse una torta e -se sei pratico- nel bel negozio che si affaccia sulla piazzetta dove c'è il Museo di Stato e la Cassa di Risparmio, ora mi sfugge il nome, diversi minikit manomessi... <_<

Una volta ho visto un italiano protestare come un matto per aver acquistato, a 60 euro, su eBay.de una ristampa anastatica (lui credeva si trattasse d'una copia autentica) della Bibbia di Gutenberg di cui esistono 48 copie originali. L'ultima venne aggiudicata nel 1999 in Germania ad oltre 8 milioni di marchi ed era in condizioni di conservazione appena accettabili.

ROTFL!!!

Rimango sempre stupitissimo quando leggo che quasi il 90% degli italiani non conosce alcuna lingua straniera mentre la media europea di chi conosce almeno una lingua straniera è ormai attestata all'80%.

Assai triste poi constatare che ormai troppi italiani non conoscono neppure la propria lingua.

Come già detto varie volte in questo forum, l'italiano NON è la mia lingua madre.

Ecco, io ho studiato inglese e spagnolo. Eppure secondo me la lingua d'Europa è il Tedesco: Svizzera, Austria, Germania... quanti sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, io ho studiato inglese e spagnolo. Eppure secondo me la lingua d'Europa è il Tedesco: Svizzera, Austria, Germania... quanti sono?

Germania: 82milioni

Austria: 8milioni

Svizzera: 7,5milioni

beh, sono quasi 100milioni :rolleyes:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, io ho studiato inglese e spagnolo. Eppure secondo me la lingua d'Europa è il Tedesco: Svizzera, Austria, Germania... quanti sono?

Germania: 82milioni

Austria: 8milioni

Svizzera: 7,5milioni

beh, sono quasi 100milioni :rolleyes:

Beh, dalla Svizzera toglici quelli di lingua francese, i pochi di lingua Italiana (Ticino e un pezzetto di Grigioni)... Non c'è gente che parli solo romancio, presumo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Rimango sempre stupitissimo quando leggo che quasi il 90% degli italiani non conosce alcuna lingua straniera mentre la media europea di chi conosce almeno una lingua straniera è ormai attestata all'80%.

Su questo incidono pesantemente due cose:

1) da noi film e telefilm vengono doppiati. In alcuni paesi europei no e si vede la differenza.

2) solo recentemente è stato inserito l'inglese alle elementari e la seconda lingua alle medie e purtroppo temo che nei prossimi anni verranno oltretutto ridimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutti ben sappiano, la "Serietta Turista" emessa dalla Repubblica di San Marino nel 2004 ( molto ricercata e abbastanza costosa..., nonostante la tiratura alta, 180 mila serie ) è composta da tre valori: 1c - 10c - 1€ .

:blink: Guardate un po' questo venditore cosa s'inventa..., un po' come accade nel gioco delle trè carte...: :blink:

1+2+5 EURO-Cent SAN MARINO 2004 im MINIKIT Euromünzen

:huh: Sogno o son desto? :unsure:

Occhio ragazzi...!!!... B)

Caro Papillon sai il prezzo di mercato del minikit, quello originale naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assai triste poi constatare che ormai troppi italiani non conoscono neppure la propria lingua.

Ti prego di motivare l'affermazione di cui sopra!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Assai triste poi constatare che ormai troppi italiani non conoscono neppure la propria lingua.

Ti prego di motivare l'affermazione di cui sopra!

Grazie!

Purtroppo, avendo lavorato per qualche anno a contatto con il pubblico, devo constatare che l'affermazione è veritiera.

Piuttosto il modo in cui viene ricordato che l'italiano non è la sua lingua madre, mi sembra "non troppo sereno".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ti prego di motivare l'affermazione di cui sopra!

Senza andare troppo lontano basta guardare la sintassi di qualche messaggio che passa anche qui... :lol:

Giusto un errore comune, prova a cercare "acquila" con la ricerca nel forum, saltano fuori due pagine di risultati ;)

Per tralasciare i vari pò o pó...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'amico Papillon: se hai intenzione di fare acquisti qui http://www.ebay.vn/ spiegami come fai perchè io ho qualche difficoltà :huh: . Meno male che c'è la versione inglese ma ti rimanda a eBay.com e non ci si diverte più.

Fine dell'OT.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza andare troppo lontano basta guardare la sintassi di qualche messaggio che passa anche qui... :lol:

Giusto un errore comune, prova a cercare "acquila" con la ricerca nel forum, saltano fuori due pagine di risultati ;)

Per tralasciare i vari pò o pó...

Un po' lontani invece bisognerebbe andare..., per non dimenticare che il nostro codice porta con sè gli eventi geo-politici del passato..., del nostro passato!

Oggi, nonostante l'era della globalizzazione, permane una sorta di linguaggio misto, ossia infarcito di espressioni dialettali e italiano standard..., spesso causa d'impurità ortografiche ( soprattuto nell'accento, nell'elisione e nel troncamento )...

Se poi parliamo di testi che denotano palesamente notevoli lacune morfo-sintattiche e semantiche (dalla mancanza dell'articolo agli scambi di ausiliari...), allora il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come tutti ben sappiano, la "Serietta Turista" emessa dalla Repubblica di San Marino nel 2004 ( molto ricercata e abbastanza costosa..., nonostante la tiratura alta, 180 mila serie ) è composta da tre valori: 1c - 10c - 1€ .

:blink: Guardate un po' questo venditore cosa s'inventa..., un po' come accade nel gioco delle trè carte...: :blink:

1+2+5 EURO-Cent SAN MARINO 2004 im MINIKIT Euromünzen

:huh: Sogno o son desto? :unsure:

Occhio ragazzi...!!!... B)

Caro Papillon sai il prezzo di mercato del minikit ? quello originale naturalmente.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque si tratta di una alterazione della realtà. Un professionista serio non dovrebbe alterare una confezione ufficiale a suo piacimento. Agli occhi di un acquirente infatti balza subito agli occhi la confezione ufficiale della Repubblica di san Marino anche se poi il contenuto è diverso. Non è una cosa regolare. Più opportuno sarebbe stato utilizzare una propria confezione, privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure secondo me la lingua d'Europa è il Tedesco: Svizzera, Austria, Germania... quanti sono?

Visto che hai citato anche paesi al di fuori dell'UE, credo che tu ti riferisca al continente europeo. In questo caso la lingua europea è, indiscutibilmente, il russo :P

La lingua conosciuta in più paesi, comunque, è l'inglese. con quello giri mezza europa (e anche di più) senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si tratta di una alterazione della realtà. Un professionista serio non dovrebbe alterare una confezione ufficiale a suo piacimento. Agli occhi di un acquirente infatti balza subito agli occhi la confezione ufficiale della Repubblica di san Marino anche se poi il contenuto è diverso. Non è una cosa regolare. Più opportuno sarebbe stato utilizzare una propria confezione, privata.

:) Noto con piacere che la pensi perfettamente come me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si tratta di una alterazione della realtà. Un professionista serio non dovrebbe alterare una confezione ufficiale a suo piacimento. Agli occhi di un acquirente infatti balza subito agli occhi la confezione ufficiale della Repubblica di san Marino anche se poi il contenuto è diverso. Non è una cosa regolare. Più opportuno sarebbe stato utilizzare una propria confezione, privata.

Condivido e ti ringrazio per avere riportato il discorso on-topic. Anche io mi sono lasciato trascinare, ma notavo qualche deriva sciovinistica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si tratta di una alterazione della realtà. Un professionista serio non dovrebbe alterare una confezione ufficiale a suo piacimento. Agli occhi di un acquirente infatti balza subito agli occhi la confezione ufficiale della Repubblica di san Marino anche se poi il contenuto è diverso. Non è una cosa regolare. Più opportuno sarebbe stato utilizzare una propria confezione, privata.

Quoto in pieno!!!

Inoltre non mi sembra giusto nemmeno "spezzettare" le divisionali come fanno in tanti!

I collezionisti dovrebbero smettere di acquistare monete provenienti da una divisionale!!!

Secondo me non ci sta nemmeno il discorso... "visto che non ho abbastanza soldi, intanto mi compro questa" ...

Alla fine prendendo le divisionali a pezzi si paga di più che tutta la divisionale.

Poi, le stesse divisionali hanno una sua tiratura... è come tagliare una moneta in pezzi!!!

Questo kit era nato in un certo modo e dovrebbe restare sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque si tratta di una alterazione della realtà. Un professionista serio non dovrebbe alterare una confezione ufficiale a suo piacimento. Agli occhi di un acquirente infatti balza subito agli occhi la confezione ufficiale della Repubblica di san Marino anche se poi il contenuto è diverso. Non è una cosa regolare. Più opportuno sarebbe stato utilizzare una propria confezione, privata.

:) Noto con piacere che la pensi perfettamente come me! :)

Anch'io la penso esattamente come voi.

La confezione con la quale vengono proposte le monete è forviante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre non mi sembra giusto nemmeno "spezzettare" le divisionali come fanno in tanti!

I collezionisti dovrebbero smettere di acquistare monete provenienti da una divisionale!!!

Secondo me non ci sta nemmeno il discorso... "visto che non ho abbastanza soldi, intanto mi compro questa" ...

Alla fine prendendo le divisionali a pezzi si paga di più che tutta la divisionale.

Anche secondo non è giusto aprire una divisionale e vendere le singole monete.

Però non si può nemmeno costringere le persone a non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

"Anche secondo non è giusto aprire una divisionale e vendere le singole monete.

Però non si può nemmeno costringere le persone a non farlo".

Si certo, concordo con quello che dici.Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.L'importante però credo che sia non indurre in errore le persone "con artifizi o raggiri", come nel caso in esame.

Per il resto sono del parere che se un collezionista non può permettersi di comprare l'intera divisionale, non vedo perchè gli si debba impedire di acquistare quando può i singoli pezzi: ci mancherebbe altro! Purtroppo c'è chi si approfitta di queste persone, cercando loro di propinare qualcosa che non è come appare e questo non lo trovo giusto. Questo alla lunga può far allontanare i collezionisti, specie quelli più giovani, dalla numismatica. Insomma:era necessario ricorrere a questo, che definisco un "imbroglio", anche se elegante, per piazzare alcune monetine di San Marino?

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.