Vai al contenuto
IGNORED

Fusi molto rari


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Stimolato da Gigi1961 che si arrovalla sull'autenticità di monete note in pochi esemplari, pertanto potenzialmente sospette se i ritrovamenti non sono stati descritti con certezza, voglio aggiungere al novero anche queste due monete misteriose:

- asse Turlow Vecchi 45 Testa di leone affacciata, con un pugnale in bocca . R/ testa di cavallo con segno di valore.

la foto è presa dal catalogo 7 della NAC (1994), lotto 346, peso 324 gr. Base d'asta 20000 chf. Questa moneta non l'ho più vista in altre aste.

post-705-1223156114_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


- asse Turolw Vecchi 193, Testa di Eracle R/ Grifone. Ne sono noti 7 esemplari. Sempre asta NAC n° 7, lotto 347, peso 299 gr. Si partiva da 15000 chf nel lontano 1994.

post-705-1223156152_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


- asse Turolw Vecchi 193, Testa di Eracle R/ Grifone. Ne sono noti 7 esemplari. Sempre asta NAC n° 7, lotto 347, peso 299 gr. Si partiva da 15000 chf nel lontano 1994.

Questo pezzo me lo ricordo , aveva anche dei riflessi della patina azzurrini molto particolari (segno di esposizione secolare a determinti composti del terreno che ne hanno detrminato le aprticolarissime incrostazioni) segno incontrovertibile di eta' antica.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Caiuspliniussecundus , fusi " spaiati " nel senso non inseribili in serie monetali ( cioè asse , semisse , triente ecc ) sono alcuni pezzi , come lo sono anche semissi ed altri ancora , generalmente classificati del Centro Italia . Anche l' Asse Toro / Minerva è al momento ( in attesa del prossimo Vecchi che scriverebbe diversamente ... ) pezzo " spaiato " , che vista la dicitura è proprio di Roma . Se la coniazione è poi di Lucera od altrove è altra ( scusate il bisticcio ) cosa . A dire il vero sono un pò rimasto deluso dai miei ultimi due contributi in quanto sul Vittoriato con Roma incusa e Mezzo Vittoriato non ho avuto risposte e sull' Asse Toro / Minerva proposto nessun parere netto , anche se fra le righe sembra prevalere il pollice verso . Comunque caro Moderatore vorrei capire perchè ci hai proposto le due monete soprariportate .... Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo all'asse toro minerva, pareri netti non è opportuno pretenderli solo guardando uno schermo di PC...

Il motivo per cui ho aggiunto queste due monete è solo per discuterne, sono pezzi rari e "spaiati", come dici tu, non ho nessuna prova o dubbio che possano essere dei falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

E' ricomparso il pezzo T.V. 45 già battuto da Artemide XXX, lotto 112, per 11.000 euro (un altro fu invece battuto da Artemide XXVIII, lotto 1126, per 3.500 euro).

Ora lo offre CNG, asta 91, lotto 810, stima 10.000 dollari (ma le stime di CNG, almeno per le repubblicane, sono sempre "al ribasso" e vengono spesso superate dal risultato d'asta): http://www.cngcoins....x?CoinID=216074#

CNG ne traccia anche il pedegree: "From the L.C. Aes Grave Collection. Ex Artemide Aste XXX (9 October 2010), lot 112 (cover coin); Münzen und Medaillen AG 47 (30 November 1972), lot 80; Count Alessandro Magnaguti Collection (Part II, Santamaria, 12 October 1949), lot 23"

Da notare, rispetto all'esemplare NAC 7, la differenza nello sguardo del cavallo

e nel peso (269,5 grammi il CNG, 342 il NAC).

Ora, la mia domanda è questa: cosa ne pensate dell'attribuzione alla zecca di Roma, proposta sia da CNG che da NAC? E non rispondetemi solo che Crawford non concorda ...

post-13865-0-75452000-1343813632_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

E' ricomparso il pezzo T.V. 45 già battuto da Artemide XXX, lotto 112, per 11.000 euro. Ora lo offre CNG, asta 91, lotto 810, stima 10.000 dollari ... ne traccia anche il pedegree: "From the L.C. Aes Grave Collection. Ex Artemide Aste XXX (9 October 2010), lot 112 (cover coin); Münzen und Medaillen AG 47 (30 November 1972), lot 80; Count Alessandro Magnaguti Collection (Part II, Santamaria, 12 October 1949), lot 23"

A futura memoria: venduto per $ 13.000

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare, rispetto all'esemplare NAC 7, la differenza nello sguardo del cavallo

Intendevo: lo sguardo del leone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.