Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Probo


cancun175

Risposte migliori

Nell'asta Artemide in corso (XXII) al 267 c'è un antoniniano di Probo elmato con la seguente nota:

Manca nella collezione Rolla

Qualcuno mi sa dire che cosa vuol dire questa annotazione? Che cos'è la collezione Rolla? Perchè è importante che manchi? Io conoscevo solo un Alessandro Rolla musicista nel Settecento, direttore alla Scala e amico di Paganini. Ah, se ci fosse una sezione <Collezioni>...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Spulciando il forum ho trovato questo riferimento alla Collezione Rolla, ora confluita nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano:

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=288921

Ciao, P. :)

Confermo quanto detto nel mio vecchio post citato da Paleologo.

La collezione numismatica dell'Ing. Rolla (prematuramente scomparso e che certo fu un numismatico di grande competenza) per la zecca di Ticinum e la conseguente catalogazione sul libro a seguito confluenza nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano costituisce tutt'ora una pietra miliare in tale tipo di collezione tematica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedete come sarebbe utile una sezione <Antiche collezioni>?

Noto che non perdi occasione per picchiare su questo tasto :D

La tua idea ha sicuramente molti aspetti positivi ma personalmente vedo un paio di ostacoli:

1) "storicamente" le discussioni centrate su questo argomento non sono in numero tale da giustificare una sezione ad hoc. Anche il post di Flavio da me citato rientrava in una discussione di argomento molto più generico

2) mi pare di capire che tu fai riferimento specificamente a collezioni di monete classiche, ma in una sezione come quella da te proposta confluirebbero anche discussioni su collezioni di monete medievali, moderne e contemporanee. Per essere maggiormente informative, queste discussioni non starebbero meglio nelle sezioni di competenza, cioè quelle della monetazione a cui fanno principalmente riferimento?

Non dimentichiamo che se una discussione contiene un contenuto informativo importante ci sono diversi modi per sottolinearla, mettendola in evidenza nella singola sezione oppure promuovendola nella Numismatic Anthology. Secondo me è lo sviluppo della discussione che la fa diventare importante, non solo il fatto che nel titolo c'è un argomento importante ;)

Spero di aver chiarito il mio punto di vista. Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.