Vai al contenuto
IGNORED

esposizione internazionale di Milano 1906


azzogsal

Risposte migliori

post-178-1223236184_thumb.jpgCiao a tutti, qualche volta mi lascio tentare dalle medaglie e tra tutte quelle coniate dallo stabilimento Johnson di Milano sono le mie preferite, questa volta ho preso questa che però mi sembra "ibrida" nel senso che avevo già visto delle medaglie per l' innaugurazione del traforo del Sempione, in bronzo o rame non ricordo, ma mi pare avessero tutt'altro sull' altro lato. Questa invece è in Ag e ha sul dritto un allegoria del lavoro per l'esposizione internazionale di Milano del 1906

che ne pensate? e giusto per sapere se mi hanno bidonato che valore può avere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

Quale possa essere il suo valore commerciale lo ignoro : è certo una bella medaglia.

Mi piace soprattutto il lato con il minatore e il traforo sullo sfondo : anche se lo precede di un ventennio, mi fa venire in mente lo stile Art Deco'.

Un bell'acquisto per la collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


post-178-1223399006_thumb.jpgSalute a tutti,da una ricerca ho potuto individuare che per l'esposiziome internazionale di Milano furono coniate 2 medaglie una in oro e una in argento e un gettone che viene collezionato abitualmente tra le monete del Regno d'Italia poi francobolli, adesivi. Fu qualcosa di grandioso per numero di paesi partecipanti, per la superficie espositiva e il numero di padiglioni opera di celebri architetti dell'epoca perlopiù nello stile liberty ( di cui oggi poco rimane).Circa sei milioni i visitatori

Ma facciamo parlare le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
post-178-1223399214_thumb.jpg

Questo gettone l'avevo postato tempo fa, unicamente per la sua bellezza : la composizione dei numerosi elementi che figurano al verso è perfetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la prima medaglia in argento da te postata e' molto bella e anche abbastanza comune.

diversi esemplari sono apparsi nel corso degli anni sul nosto sito d'aste online. una valutazione direi sui 20 euro, orientativamente.

per quella esposizione mi immagino che furono coniate diverse medaglie private promozionali.

Io ne posseggo una dei F.lli Branca, anche questa abbastanza comune

un saluto

post-347-1223457544_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Alcuni dati sull'esposizione internazionale del 1906:

Gli espositori furono 35.000

La superficie complessiva 100 ettari che corrispondono a 1.000.000 mq

di cui 285.000 mq coperti

L'inaugurazione avvenne il 28 aprile 1906 e si concluse l'11 novembre 1906.

Alcuni dati sul traforo del Sempione:

Il traforo misura 19.803 metri, ed è costituito da 2 gallerie distanti tra loro 17 metri ed unite in vari punti da dei cunicoli, i lvori di costruzione iniziarono nel 1889 e terminarono il 24 febbraio 1905.

L'inaugurazione del Traforo del Sempione in presenza del Re Vittorio Emanuele III avvenne il 1° giugno 1906, in concomitanza dell'esposizione internazionale di Milano.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Ciao a tutti,

ho letto tutto con molto interesse,ma la medaglia posata

il 07 10 2008, da Azzoqsal; mi sembra datata 1956.

?????????? non capisco, hai per caso una medaglia del 1906 diversa? oppure è stata riconiata nel 1956? a me non risulta. Spiegaci per favore

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.