Vai al contenuto
IGNORED

grosso siena su ebay Numero oggetto: 200260230911


Risposte migliori

Salve a tutti vorrei un parere sul grosso di siena che e' in vendita su ebay........e' proprio vero guardando le aste il prezzo e' ragionevole ed e' anche bella come conservazione ed il peso c'e' tutto, mentre il grosso di siena simile a quello, che' e' stato venduto a 700 euro dalla numismatica picena a prezzo fisso era sottopeso!!!!Asp.vs notizie...

post-8718-1223241570_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Nippo

    13

  • Fid

    9

  • pierre60

    7

  • numizmo

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Salve a tutti vorrei un parere sul grosso di siena che e' in vendita su ebay........e' proprio vero guardando le aste il prezzo e' ragionevole ed e' anche bella come conservazione ed il peso c'e' tutto, mentre il grosso di siena simile a quello, che' e' stato venduto a 700 euro dalla numismatica picena a prezzo fisso era sottopeso!!!!Asp.vs notizie...

SALVE damaarwen, per quel che ne capisco di monete di siena se la vuoi comprare ti consiglio di vederla dal vivo, sara una mia impressione ma non mi piace per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


sull'autenticita' non ci piove ,si vede lontano un miglio che e' autentica, poi e' un venditore professionale al 100% affidabile...

secondo me ci potrebbe anche piovere....

Link al commento
Condividi su altri siti


sull'autenticita' non ci piove ,si vede lontano un miglio che e' autentica, poi e' un venditore professionale al 100% affidabile...

secondo me ci potrebbe anche piovere....

...e potrebbe anche diluviare <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' originale al 100%, non fate altro che mettere sempre in dubbio monete autentiche...E' una vita che maneggio il medievale...magari qualcuno di voi si tolga il prosciutto dagli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' originale al 100%, non fate altro che mettere sempre in dubbio monete autentiche...E' una vita che maneggio il medievale...magari qualcuno di voi si tolga il prosciutto dagli occhi.

Se lo dici tu... :D :D :D :D :D mi sa che non ne hai viste molte di medioevali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da pierre60
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' originale al 100%, non fate altro che mettere sempre in dubbio monete autentiche...E' una vita che maneggio il medievale...magari qualcuno di voi si tolga il prosciutto dagli occhi.

SALVE damaarwen,scusa ,ma prima chiedi dei pareri, poi siccome non ti vanno bene la cosa ti urta, ma se sei cosi sicuro cosa aspetti a comprarla? in quanto alla moneta della numismatica picena ho visto di recente i due titolari e mi hanno detto che e' stata la piu' richiesta di tutto il listino ,con piu'di 30 richieste, chi sa come mai questa non la compra nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' originale al 100%, non fate altro che mettere sempre in dubbio monete autentiche...E' una vita che maneggio il medievale...magari qualcuno di voi si tolga il prosciutto dagli occhi.

SALVE damaarwen,scusa ,ma prima chiedi dei pareri, poi siccome non ti vanno bene la cosa ti urta, ma se sei cosi sicuro cosa aspetti a comprarla? in quanto alla moneta della numismatica picena ho visto di recente i due titolari e mi hanno detto che e' stata la piu' richiesta di tutto il listino ,con piu'di 30 richieste, chi sa come mai questa non la compra nessuno?

mah,.....chissà perché......mmmhh...buono il prosciutto..!!

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo momento purtroppo non posso comprarla perche' ho avuto delle spese improvvisate, altrimenti avrei gia cliccato il pulsante comprala subito oppure gli avrei fatto un offerta che si avvicinava al prezzo comp.subito, se la moneta come dite voi fosse falsa credo proprio che la rimanderei al proprietario senza alcun problema ci ho gia' parlato...Se guardate bene ha 74 feedback positivi e certamente non vuole rogne come feedback negativi...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto che la maggior parte dei feedback sono rilasciati da venditori, e non da acquirenti. Detto questo non vorrei si trattasse di auto-pubblicità, che come noto non è permessa su questo forum.

Non sarà certamente questo il caso, ma se a pensar male si fa peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto che la maggior parte dei feedback sono rilasciati da venditori, e non da acquirenti. Detto questo non vorrei si trattasse di auto-pubblicità, che come noto non è permessa su questo forum.

Non sarà certamente questo il caso, ma se a pensar male si fa peccato...

di solito ci si azzecca.....

Infatti il comportamento di damaarwen è parecchio strano....prima chiede lumi,poi si atteggia ad esperto....neanche fosse una moneta sua....boh?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne capisco poco di medievali e ancora meno di medievali toscane.Potete postare la foto dell'originale così potremmo indirizzare la discussione verso considerazioni utili? sarebbe interessante capire quali siano gli elementi che fanno dubitare dell'originalità

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza di informazione:

Questa è l'asta eBay: Asta N° 200260230911

Questa è l'unica cosa simile (NON la stessa moneta) reperibile su CoinArchives: KUENKER 122 L.2942

Il fatto che una moneta di questa rarità passi su eBay e non su una rinomata casa d'aste dovrebbe invitare alla prudenza ...

La "finitura cromata" dovrebbe anch'essa invitare alla prudenza ...

Lascio ai veri esperti di monetazione medievale l'analisi epigrafica e ogni altra considerazione che possa servire a dare una valutazione sull'autenticità o falsità della moneta (NON un giudizio definitivo, sia chiaro, a meno che non vi siano difetti veramente clamorosi, che io non so valutare)

P.

Link al commento
Condividi su altri siti


proviamo ad utilizzare l'insostituibile metodo del raffronto per scovare i falsi ma sopratutto le differenze con l'originale ( dovremmo prendere l'abitudine di usare maggiormente le immagini ed il loro raffronto dato che le monete non possiamo averle in mano)

02942p00.jpg

f910_1.JPGfaeb_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è l'unica cosa simile (NON la stessa moneta)

Forse avrei dovuto scrivere "non la stessa tipologia". Si tratta di due tipologie di grosso battute a breve distanza di tempo (un decennio o poco più, verso la metà del trecento), ma chiaramente differenti, basta confrontare le legende, la forma della S floreale ecc. Il raffronto in questo caso serviva solo ad evidenziare la rarità della tipologia. Il Biaggi peraltro indica solo NC il tipo venduto su eBay ma prima di prendere per buone le valutazioni del Biaggi vorrei sentire il parere di qualche esperto della monetazione di Siena (ci sono, ci sono, fatevi avanti!)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono due monete molto differenti per stile,leggenda e particolari vari (nella "moneta"ebay sono presenti 4 croci al dritto)

vediamo se qualcuno sa reperire l'immagine di un originale di riferimento così proviamo a capire le differenze

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito dell'originalità o meno della moneta, ma alcune cose fanno riflettere.

In primis una foto, anche leggermente sfocata, di una moneta molto rara in eccellente conservazione.

I dubbi leggittimi di vari utenti.

Il prezzo di acquisto molto inferiore a quello proposto.

Insomma, facendo la somma, non sarei tanto felice ad averla comprata.

Rimane il fatto che monete del genere non si comprano su ebay. Vanno toccate con mano e viste di persona anche perchè in caso di esemplare falso ci si rimettono bei soldini. Al limite bisogna chiedere al venditore, pagandogli il costo, una perizia della moneta.

Speriamo che l'acquirente ci legga e ci faccia sapere come è andata a finire, magari con una foto della moneta sigillata e periziata ;) .

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acquirente ci legge, ci legge eccome. E io sarei il compratore. O perlomeno, la persona alla quale il famigerato venditore di monete medioevali vorrebbe rifilarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acquirente ci legge, ci legge eccome. E io sarei il compratore. O perlomeno, la persona alla quale il famigerato venditore di monete medioevali vorrebbe rifilarla....

Non ho capito: la Proposta d'Acquisto vincente è la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì caro Paleologo. L'ho fatta ieri sera tardi perché dalla sua inserzione priva di punteggiatura, avevo capito che tale moneta era stata da lui aggiudicata all'asta Negrini alla quale fa riferiimento nell'inserzione stessa. In realtà io dalla foto non l'avrei mai presa per buona, ma tale assicurazione di provenienza mi sarebbe bastata per togliermi qualsiasi dubbio. Infatti stamani gli ho chiesto la fattura di Negrini e la copia del catalogo di Negrini che non ho....

Resta inteso che per me la moneta è assolutamente falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito. Infatti l'inserzione è (volutamente?) ambigua: a una prima lettura sembra che QUESTA moneta sia passata in asta Negrini e nel listino di Numismatica Picena. In realtà credo che faccia riferimento alla tipologia ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.