Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto id moneta romana


Risposte migliori

Buona sera a tutti chiedo lumi circa questa moneta:

moneta1qr3.th.jpgthpix.gif

moneta2jn9.th.jpg

La moneta ha forma ellittica e i 2 diametri sono rispettivamente 21mm e 26mm.

Lo spessore è circa 3,5 mm.

Materiale bronzo, peso sconosciuto.

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche elemento in più non guasterebbe. Ad esempio le figure e le scritte che riesci a leggere al dritto ed al rovescio. Mi pare del tipo ivno regina ed al dritto credo si tratti di una donna potrebbe essere severina o salonina con quest'ultima molto più probabile.

In esergo si vede niente? Ci sono lettere sul campo?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non sarà invece OTA CIL, cioè Otacilia Severa? Se lo spessore è 3,5 mm, nonostante il diametro limitato, dev'essere un medio o un grande bronzo. In effetti, con JUNO REGINA esistono sia un sesterzio di Salonina, che un asse di Severina; sono monete tutt'altro che comuni. Io penserei piuttosto a Otacilia o magari Etruscilla, anche se non ho controllato se per loro "IUNO REGINA" esiste; ma credo di sì. Quel che è certo, purtroppo, è il cancro del bronzo, per cui è bene correre ai ripari.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve secondo me si tratta di Salonina.

Al dritto=CORNELIA SALONINA AVG (le prime tre lettere si intravedono abbastanza bene)

Al rovescio = IVNO REGINA / SC

RIC 46

RR= indice di rarità

post-1966-1225775904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ti consiglio di non fare alcun tipo di pulizia perchè la moneta è gia abbastanza compromessa, per evitare che prosegua la carbonatazione del rame sarebbe opportuno conservarla in un contenitore trasparente sigillato affinchè non entri l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.