Vai al contenuto
IGNORED

moneta islamica sconosciuta..Uzbekistan ???


Risposte migliori

Salve a tutti ! :) sono venuto in possesso di questa moneta islamica, purtroppo la moneta presenta un solo lato visibile ed è molto consunta, il diametro è di 21 mm mentre il peso è 3,1 grammi. Mi ricorda vagamente l'uzbekistan, ma è solo un ipotesi. o8gdpe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti :) recupero questa discussione solo per aggiungere un altra "ipotesi" nell'attesa di qualche aiuto. Potrebbe essere indiana, ma purtroppo sfogliando il Krause non ho trovato nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti :) recupero questa discussione solo per aggiungere un altra "ipotesi" nell'attesa di qualche aiuto. Potrebbe essere indiana, ma purtroppo sfogliando il Krause non ho trovato nulla :(

Ciao Donatello, quale dei Krause hai sfogliato? Forse è più antica di quello che pensi, se me lo fai sapere posso provare a cercare in quello del 600 o del 700, certamente è una moneta particolare, non sembra quasi una moneta ma un gettone. Perchè non rifai la foto del rovescio mettendolo più in primo piano? Così non si vede nulla, sei sicuro che è consunta e non liscia di suo? Hai già tradotto le iscrizioni? Magari Orlando ti potrebbe aiutare in questo.

Dammi notizie, ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti :) recupero questa discussione solo per aggiungere un altra "ipotesi" nell'attesa di qualche aiuto. Potrebbe essere indiana, ma purtroppo sfogliando il Krause non ho trovato nulla :(

Ciao Donatello, quale dei Krause hai sfogliato? Forse è più antica di quello che pensi, se me lo fai sapere posso provare a cercare in quello del 600 o del 700, certamente è una moneta particolare, non sembra quasi una moneta ma un gettone. Perchè non rifai la foto del rovescio mettendolo più in primo piano? Così non si vede nulla, sei sicuro che è consunta e non liscia di suo? Hai già tradotto le iscrizioni? Magari Orlando ti potrebbe aiutare in questo.

Dammi notizie, ciao Giò :D :D

Ciao Giò :) Ho sfogliato i cataloghi 1700-1800 fino hai giorni nostri, il fatto che possa essere un gettone mi era passato per la testa per via del lato liscio che potrebbe essere usurato oppure come dici bene tù proprio così per natura, per le iscrizioni mi piacerebbe sapere qualcosa da orlando che è molto più esperto di me in materia. Grazie dei consigli Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti :) recupero questa discussione solo per aggiungere un altra "ipotesi" nell'attesa di qualche aiuto. Potrebbe essere indiana, ma purtroppo sfogliando il Krause non ho trovato nulla :(

Ciao Donatello, quale dei Krause hai sfogliato? Forse è più antica di quello che pensi, se me lo fai sapere posso provare a cercare in quello del 600 o del 700, certamente è una moneta particolare, non sembra quasi una moneta ma un gettone. Perchè non rifai la foto del rovescio mettendolo più in primo piano? Così non si vede nulla, sei sicuro che è consunta e non liscia di suo? Hai già tradotto le iscrizioni? Magari Orlando ti potrebbe aiutare in questo.

Dammi notizie, ciao Giò :D :D

Ciao Giò :) Ho sfogliato i cataloghi 1700-1800 fino hai giorni nostri, il fatto che possa essere un gettone mi era passato per la testa per via del lato liscio che potrebbe essere usurato oppure come dici bene tù proprio così per natura, per le iscrizioni mi piacerebbe sapere qualcosa da orlando che è molto più esperto di me in materia. Grazie dei consigli Giò :)

Ciao Dony, figurati, è un piacere per me aiutarti, chiederò ad Orlando di dargli un'occhiata, vedrai che saprà aiutarti, è bravissimo.

Poi se risulterà essere una moneta, lui ne è un ottimo conoscitore, proverò a cercarla sul Krause del 1600, anche se non mi sembra così antica.

Mi da più l'idea di un oggetto abbastanza recente: 1800-1900, vedremo se Orlando saprà dirci qualcosa di più.

Ciao Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Donatello.

Mi pare impossibile che una moneta presenti un lato in condizioni perfette, e l'altro "usurato" al 100%. Molto più probabile, direi certo, che il tondello sia stato marcato su un solo lato.

Cosa poi sia, surrender... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donatello.

Mi pare impossibile che una moneta presenti un lato in condizioni perfette, e l'altro "usurato" al 100%. Molto più probabile, direi certo, che il tondello sia stato marcato su un solo lato.

Cosa poi sia, surrender... :)

Ciao Sandokan :) anche questo è vero, salvo non l'abbiano consumato di proposito :unsure: per adesso brancolo nel buio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donatello.

Mi pare impossibile che una moneta presenti un lato in condizioni perfette, e l'altro "usurato" al 100%. Molto più probabile, direi certo, che il tondello sia stato marcato su un solo lato.

Cosa poi sia, surrender... :)

Esistono pesi monetari di quei paesi? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi che ci sia scritto "'alakhan" ?

Ciao Mirko :) scusa la mia ignoranza ma cosa significa questo termine ? per caso è il nome di uno stato indiano ? facendo una ricerca mi pareva questo, ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, semmai è il nome di un principe o condottiero: Ala Khan come Gengis Khan o altri (ricordi Marco Polo, che parlava del Gran Cane del Catai ?). Certo, se il significato è questo, la grafia è molto "orientale", perchè io non riesco a vedere nè la K nè la H dell'arabo corrente, mentre è chiarissima la N finale.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, semmai è il nome di un principe o condottiero: Ala Khan come Gengis Khan o altri (ricordi Marco Polo, che parlava del Gran Cane del Catai ?). Certo, se il significato è questo, la grafia è molto "orientale", perchè io non riesco a vedere nè la K nè la H dell'arabo corrente, mentre è chiarissima la N finale.

Ciao ! ti ringrazio della spiegazione :) il problema sarebbe individuare il personaggio "Ala Khan" per risalire almeno al periodo della "presunta" moneta, quindi potrebbe essere dell'impero mongolo in india ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Non so nulla di preciso su questo oggetto.

In arabo normalmente la parola "khan" si scrive così: "خان". Qui troviamo invece "حن" (han). Questa grafia potrebbe, forse, trovare una giustificazione nel fatto che la lingua del tondello più che l'arabo è il turco.

E se il tondello fosse veramente un gettone la cosa non deve stupire, visto che i gettoni ottomani sono spesso scritti in lingua turca, quando le monete erano in lingua araba.

Non ho conoscenze di turco, mi sembra che "han" possa significare sia il titolo nobiliare sia il caravanserraglio (ossia una serie di locali commerciali attorno ad un cortile, per esempio nel Gran Bazar di Istanbul ci sono vari "han").

Mi sembra più probabile il primo significato, però chissà... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so nulla di preciso su questo oggetto.

In arabo normalmente la parola "khan" si scrive così: "خان". Qui troviamo invece "حن" (han). Questa grafia potrebbe, forse, trovare una giustificazione nel fatto che la lingua del tondello più che l'arabo è il turco.

E se il tondello fosse veramente un gettone la cosa non deve stupire, visto che i gettoni ottomani sono spesso scritti in lingua turca, quando le monete erano in lingua araba.

Non ho conoscenze di turco, mi sembra che "han" possa significare sia il titolo nobiliare sia il caravanserraglio (ossia una serie di locali commerciali attorno ad un cortile, per esempio nel Gran Bazar di Istanbul ci sono vari "han").

Mi sembra più probabile il primo significato, però chissà... :rolleyes:

Ciao Orlando10 :) ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai fornito, dunque credo che il gettone sia l'ipotesi più accreditata ed anche il fatto che sia Ottomano non lascia dubbi, resta da stabilire ancora diversi punti su questo misterioso "tondello" ma sono sicuro che prima o poi riuscirò a scoprire l'arcano :D Ti ringrazio ancora ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.