Vai al contenuto
IGNORED

Medaglioni argentei


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Sfogliando i vecchi cataloghi della NAC mi sono imbattuto in due monete eccezionali, dei medaglioni argentei, multipli di denari. So poco di questo tipo di monete ma credo siano assimilabili ai medaglioni di bronzo per modalità di emissione, distribuzione e circolazione. Forse qualcuno sa chiarirmi meglio le idee a riguardo.

Alessandro Severo, medaglione argenteo da 12 denari, peso 35,62 gr. D/ busti confrontantisi di Alessandro e Mamea. R/ Le tre monete. La superficie della moneta presenta ancora quasi intatta la doratura originale. Esemplare unico. Lotto 462, asta NAC 27 . Base 150000 chf.

post-705-1223364346_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adriano, medaglione argenteo, peso 24,11 gr. R/ Nettuno e Minerva. Gnecchi: manca. Esemplare unico. lotto 519 asta NAC 18 (2000). Base: 100.000 chf.

post-705-1223364434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa venire in mente una storia (leggenda?) che mi raccontò un commerciante qualche anno fa.

Un suo conoscente, noto tombarolo (noto alle forze dell'ordine naturalmente e giustamente), gli si presentò con un ritrovamento eccezionale un tubo di piombo di una ventina di centimetri pieno (fate un calcolo approssimativo) di aurei e solidi come le cartucce che ti danno in banca.

Come tappi ai due bordi del tubo avevano usato due medaglioni d'argento ... chissà dove saranno finiti ... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

L'esemplare di adriano è da brivido... A quanto è stato aggiudicato?

Visto che manca nel catalogo di Gnecchi, a qualcuno è nota la sua provenienza?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
L'esemplare di adriano è da brivido... A quanto è stato aggiudicato?

Visto che manca nel catalogo di Gnecchi, a qualcuno è nota la sua provenienza?

Non ricordo l'aggiudicazione in asta NAC, ma l'Adriano è ripassato recentemente in asta da Heritage e ha realizzato $ 95.000 + i diritti (http://coins.ha.com/common/view_item.php?Sale_No=3004&Lot_No=20075). Non molto, se consideriamo l'effettiva rarità e la bellezza senz'altro rimarchevole. Certo, si tratta sempre di una bella cifra, ma oggi chiedono ben di più per molti sesterzi... Sarà un caso, ma sembra che i medaglioni non siano apprezzati come meritano, salvo casi eccezionali. Considerata la rarità (del medaglione più comune quanti esemplari saranno giunti fino a noi? 10? 20?) e il pregio, visto che parliamo di un oggetto prodotto in numero certamente limitato, non destinato alla circolazione ma a beneficio di un'elite quale dono personale dell'imperatore, credo dovrebbero costare molto di più. A mio parere, per il valore storico ed artistico, a parità di conservazione, un medaglione dovrebbe costare 10 volte più di un sesterzio, invece questo non avviene, soprattutto per la qualità medio/alta. Sarà che i medaglioni giunti fino a noi sono in gran parte di modesta qualità e costano sempre un po' troppo per i piccoli collezionisti, mentre sono ritenuti poco interessanti, per conservazione, da quelli che possono spendere? Me lo chiedo a volte, ma la mia è solo un'ipotesi buttata là. Quelli di elevata conservazione realizzano prezzi alti, ma quasi mai stratosferici (parlo di quelli di bronzo o d'argento). Evidentemente sono pochi "i ricconi" che li apprezzano, i quali forse preferiscono dedicarsi alla collezione di aurei oppure, se più "avveduti" a quella dei sesterzi... Che ne pensate? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.