Vai al contenuto
IGNORED

IL VERO E IL FALSO


Risposte migliori

Guest utente3487

A preliminare notizia si rende noto che a partire dal 26 novembre 2008, presso il Museo Storico della Guardia di Finanza, Piazza Armellini Roma, si terrà la mostra "IL VERO E IL FALSO", che ripercorre la falsificazione monetaria dall'antichità all'euro. Saranno esposte anche le ultime banconote sequetrate da 20 euro, molto molto insidiose per la tipologia di falso. La mostra è aperta al pubblico ed è effettuata in collaborazione con varie sovrinterndenze.

Mi riservo di comunicare ulteriori notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è quello che penso, la mostra potrebbe essere interessantissima. Può valere un viaggio. Ma temo, data l'attività di chi la organizza, anche che sia in gran parte centrata sulle falsificazioni contemporanee

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Se è quello che penso, la mostra potrebbe essere interessantissima. Può valere un viaggio. Ma temo, data l'attività di chi la organizza, anche che sia in gran parte centrata sulle falsificazioni contemporanee

Assolutamente no. La parte riguardante le falsifazioni dell'antichità è molto consistente, grazie anche all'interessamento del Prof.Catalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elledi, segnalazione interessantissima, ma sarà possibile entrare così come nelle normali mostre o dato il luogo dove si tiene ci saranno da fare prenotazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Grazie elledi, segnalazione interessantissima, ma sarà possibile entrare così come nelle normali mostre o dato il luogo dove si tiene ci saranno da fare prenotazioni?

No, ci sarà il libero accesso. Ci saranno problemi solo il giorno dell'inaugurazione, poi tutto dovrebbe filare liscio, senza prenotazione alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vorrei aggiungere qualche notizia sulla Mostra Il vero e il Falso che verrà inaugurata il 26 novembre presso il Museo Storico della Guardia di Finanza in piazza Armellini a Roma.

Come ha detto Elledi ci saranno problemi di ingresso il giorno dell'inaugurazione per ovvii motivi anche di sicurezza considerato che saranno presenti le più alte cariche dello Stato ma negli altri giorni sarà possibile accedere con gli orari del Museo. La mostra rimarrà aperta a Roma fino al 20 gennaio ma ho già chiesto il suo trasferimento a Firenze presso il Museo Archeologico di p.za Ss. Annunziata e stanno arrivando altre richieste da tutto Italia per altre future tappe. Vi terrò informati.

La mostra nasce dal lavoro di anni della Guardia di Finaza nella lotta al falso monetario che interessa non solo la moneta circolante (euro e dollari) ma anche la vecchia lira (sarà esposta una selezione fantastica di banconote vere e false a confronto della Banca d'Italia!!). Una parte delle attività delel aguardia di Fianza è anche rivolta al commercio di monete false ovvero al falso ai danni del collezionismo e dunque a favore del collezionismo moderno.

Ma la Guardia di Finanza ha voluto anche integrare questa sezione moderna con una sezione antica e medievale. La cosa è stata possibile grazie ai prestiti di monete da Firenze, Perugia e Roma e soprattutto da tanti privati collezionisti. Lo scopo è di ripercorrere la storia del falso nummario con i falsi riconosciuti come tali, con le suberate, le tosate, le monete imitate, ecc.

Essendo stato coinvolto nella preparazione non sono il più adatto a dare giudizi, ma vi garantisco è una mostra fantastica!!!

Il catalogo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con carta speciale (ogni foglio filigranato e con filo di sicurezza come una banconota!) offerta dalle Cartiere Fabriano.

Dunque, appuntamento a Roma dal 26 novembre al 20 gennaio o a Firenze (non prima di febbraio 2009 per almeno tre mesi).

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la segnalazione

Il catalogo è distribuito solo in loco oppure è possibile, previa prenotazione , riceverlo via posta???

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Vorrei aggiungere qualche notizia sulla Mostra Il vero e il Falso che verrà inaugurata il 26 novembre presso il Museo Storico della Guardia di Finanza in piazza Armellini a Roma.

Come ha detto Elledi ci saranno problemi di ingresso il giorno dell'inaugurazione per ovvii motivi anche di sicurezza considerato che saranno presenti le più alte cariche dello Stato ma negli altri giorni sarà possibile accedere con gli orari del Museo. La mostra rimarrà aperta a Roma fino al 20 gennaio ma ho già chiesto il suo trasferimento a Firenze presso il Museo Archeologico di p.za Ss. Annunziata e stanno arrivando altre richieste da tutto Italia per altre future tappe. Vi terrò informati.

La mostra nasce dal lavoro di anni della Guardia di Finaza nella lotta al falso monetario che interessa non solo la moneta circolante (euro e dollari) ma anche la vecchia lira (sarà esposta una selezione fantastica di banconote vere e false a confronto della Banca d'Italia!!). Una parte delle attività delel aguardia di Fianza è anche rivolta al commercio di monete false ovvero al falso ai danni del collezionismo e dunque a favore del collezionismo moderno.

Ma la Guardia di Finanza ha voluto anche integrare questa sezione moderna con una sezione antica e medievale. La cosa è stata possibile grazie ai prestiti di monete da Firenze, Perugia e Roma e soprattutto da tanti privati collezionisti. Lo scopo è di ripercorrere la storia del falso nummario con i falsi riconosciuti come tali, con le suberate, le tosate, le monete imitate, ecc.

Essendo stato coinvolto nella preparazione non sono il più adatto a dare giudizi, ma vi garantisco è una mostra fantastica!!!

Il catalogo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con carta speciale (ogni foglio filigranato e con filo di sicurezza come una banconota!) offerta dalle Cartiere Fabriano.

Dunque, appuntamento a Roma dal 26 novembre al 20 gennaio o a Firenze (non prima di febbraio 2009 per almeno tre mesi).

Fiorenzo Catalli

Grazie Professore per le sue ulteriori e preziose informazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, sarò sicuramente là a dare un'occhiata, magari verso i primi di dicembre con meno folla...

Ma a quel punto il catalogo sarà esaurito :angry:

Figuriamoci con le autorità!!!

Quelli li ho conosciuti da vicino lo so che poi prendono il catalogo e lo schiaffano là in ufficio senza darsi manco la pena d'aprirlo.

Fa sempre la sua porca figura :D

Bah... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande, sarò sicuramente là a dare un'occhiata, magari verso i primi di dicembre con meno folla...

Ma a quel punto il catalogo sarà esaurito :angry:

Figuriamoci con le autorità!!!

Quelli li ho conosciuti da vicino lo so che poi prendono il catalogo e lo schiaffano là in ufficio senza darsi manco la pena d'aprirlo.

Fa sempre la sua porca figura :D

Bah... <_<

Ciao Frenk, se vuoi posso farci una scappata e prendertelo quando sarà aperta, è vicino a casa mia. Mandami un MP se ti interessa.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487
Grande, sarò sicuramente là a dare un'occhiata, magari verso i primi di dicembre con meno folla...

Ma a quel punto il catalogo sarà esaurito :angry:

Figuriamoci con le autorità!!!

Quelli li ho conosciuti da vicino lo so che poi prendono il catalogo e lo schiaffano là in ufficio senza darsi manco la pena d'aprirlo.

Fa sempre la sua porca figura :D

Bah... <_<

Per fortuna che ogni tanto riciclano il dono. E' successo a me con il volume di Alagna Pinna sui Savoia, regalatomi da un'autorità.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il prossimo weekend del 6 dicembre scenderò a Roma per una serie di visite in musei... (se io sono appassionato d'arte, la mia ragazza lo è al quadrato...) e ho intenzione di fare un salto a visitare la mostra...

Spero che di copie del catalogo ce ne siano ancora a disposizione e che non costi davvero un'esagerazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti... ho appena scoperto che il museo sarà chiuso nei festivi... mi sa che dovrò tornarci un'altra volta...

Già negli ultimi tempi torno poco a Roma, ma durante la settimana è assolutamente impossibile che mo svincoli dal lavoro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.