Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano: asse o dupondio?


cliff

Risposte migliori

Possiedo un asse analogo a quello nell'immagine allegata, con l'unica differenza che la legenda al rovescio è DESVIII invece di DESVIIII, il mio dovrebbe quindi essere il RIC237. La cosa strana è pero' che il mio asse pesa 14,7g un peso che si potrebbe definire alto anche per un dupondio, figuriamoci per un asse. E' possibile che tale moneta sia effettivamente un dupondio anche se Domiziano è laureato e non radiato? Ho visto che anche l'altra moneta CNG pesava 12.71g, quindi potrebbe essere un tipo di emissione particolarmente abbondante come peso degli assi? Già che un asse di 15 grammi faccio fatica a definirlo tale....

Che ne pensate?

Link Asse CNG su coinarchives

601626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo Cayon il peso medio degli Assi di Domiziano si aggira intorno agli 11 gr.,i Dupondi sui 13,56

Il Prieur assume come peso medio degli Assi 10,82 gr. e per i Dupondi 13.53.

Vi sono Dupondi di Domiziano Laureati e non Radiati.

Non conosco La moneta con legenda da te postata, farò ricerche ma se tu non hai trovato niente , sarà difficile che io ci riesca, speriamo nei più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è da escludere che si tratti di un dupondio anche se non è radiato, oltre al peso, la determinazione certa del nominale la fornisce il metallo di cui è costituita la moneta. Da una foto è difficile valutarla perchè il monitor falsa fortemente il colore, quindi puoi anche fare a meno di postarla, ma se tu hai la moneta in mano puoi provare a scorgere tra le mancanze della patina (sempre ammesso che ce ne siano) il metallo che affiora e valutarne il colore: se è rossiccio allora è un asse (rame) se invece è di un bel giallo dorato allora puoi star certo che si tratti di oricalco quindi è un dupondio... poi facci sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao il tuo visto il peso è un dupondio con la testa laureata, RIC 241a C 583. io ho il dupondio con la testa radiata RIC 241b C 585 e il peso è addirittura di gr 16,65 x mm 29,01 mentre il mio asse pesa gr 10,49 x mm 26,24

ti posto le foto della mia

post-4344-1223396784_thumb.jpg

post-4344-1223396809_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.