Vai al contenuto
IGNORED

liretta 1905


Risposte migliori

Penso che qualche tempo fà devo averla proposto con delle foto o macchina scadente..e non ricordo cosa ne pensavate della conservazione..mi farebbe piacere ridarci uno sguardo ...grazie.

9hov8x.jpg

9rlp4l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto penalizza la moneta.... vista così direi mBB ma dal vivo probabilmente è meglio

ciao

R

Ciao Rickkk,

Potresti spiegarmi perche' e' mBB? Secondo me e' SPL+! Quali metri di valutazione bisogna tenere conto per la valutazione di questa moneta? (cosi riclassifico le mie)

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me siamo attorno allo SPL. Io come parametro per la valutazione osservo al dritto i baffi e i capelli ed al rovescio lo scudo e l'occhio dell'acquila. Mi è sembrato di capire che sono le prime parti a logorarsi. Forse, se non ho visto male io, ci sono un po' troppi colpetti sul campo sia al D che al R che potrebbero far abbassare lo stato di conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


è un ottimo BB+ (o mBB, è la stessa cosa)

commercialmente (leggi stima nella vendita) può divenire un BB-SPL, ma non può essere classificata come uno SPL.

Per prima cosa, non brilla e non ha patina (fondamentale status di una moneta almeno SPL). A livello di rilievi noto una usura omogenea (baffo, fascia bassa del diadema - in particolare la pietra centrale - ) , e un paio di colpetti non deturpanti ai bordi (ore 11 D/, ore 5 R/), un colpo nel campo a ore 9 e un graffio evidente vicino all'orecchio del Re e sotto la T di Vittorio

questa per me è moneta qSPL (praticamente uno SPL di rilievi, ma non ci arriva per il colpettino a ore 6 del R/, sotto la R di Roma):

24Z52120643279207D.jpg24Z52120643279207R.jpg

Lo SPL è un esemplare di cui sopra ma semza colpi. Lo SPL+ è altra cosa (ma ben altra!)

resta una conservazione decorosa, basta che non ci hai speso un capitale (prezzo giusto, a mio avviso, 250€)

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Otty,

quando proponesti la moneta la prima volta, votai BB+.

Ora che hai inserito queste nuove immagini, devo dire mi sembra più fresca: penso meriti il BB-SPL. Mi servirebbero immagini ancora migliori per apprezzare i dettagli del rovescio, in particolare la corona. Non escludo che l'esemplare possa essere in conservazione qSPL.

Inoltre dirò che trovo il dritto dell'esemplare di Otty in conservazione superiore a quello dell'esemplare postato da elmetto2007: certo le immagini sono di qualità diversa, tuttavia mi pare che il ritratto sia più nitido, con minor usura nei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un ottimo BB+ (o mBB, è la stessa cosa)

commercialmente (leggi stima nella vendita) può divenire un BB-SPL, ma non può essere classificata come uno SPL.

Per prima cosa, non brilla e non ha patina (fondamentale status di una moneta almeno SPL). A livello di rilievi noto una usura omogenea (baffo, fascia bassa del diadema - in particolare la pietra centrale - ) , e un paio di colpetti non deturpanti ai bordi (ore 11 D/, ore 5 R/), un colpo nel campo a ore 9 e un graffio evidente vicino all'orecchio del Re e sotto la T di Vittorio

questa per me è moneta qSPL (praticamente uno SPL di rilievi, ma non ci arriva per il colpettino a ore 6 del R/, sotto la R di Roma):

24Z52120643279207D.jpg24Z52120643279207R.jpg

Lo SPL è un esemplare di cui sopra ma semza colpi. Lo SPL+ è altra cosa (ma ben altra!)

resta una conservazione decorosa, basta che non ci hai speso un capitale (prezzo giusto, a mio avviso, 250€)

ciao ;)

Ciao ho piacere di ascoltare tutti i giudizi ..anche perchè è il motivo per cui ho iniziato a frequentarvi e imparare tutti i giorni qualcosa che mi aiuti a migliorare e grazie a queste nozioni sto cercando di difendermi quando faccio degli acquisti..però permettimi pur rispettando il tuo giudizio sul valore delle 2 monete di dissentire un pò..basta guardare i capelli della tua sono molto più usurati..la mia se come dicono gli altri amici spazia da un bb+ a un spl comprarla a 250 penso che sia un occasione unica ...le valutazioni sono....260 mb...550 bb...1800 splecc... ecc...un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho piacere di ascoltare tutti i giudizi ..anche perchè è il motivo per cui ho iniziato a frequentarvi e imparare tutti i giorni qualcosa che mi aiuti a migliorare e grazie a queste nozioni sto cercando di difendermi quando faccio degli acquisti..però permettimi pur rispettando il tuo giudizio sul valore delle 2 monete di dissentire un pò..basta guardare i capelli della tua sono molto più usurati..la mia se come dicono gli altri amici spazia da un bb+ a un spl comprarla a 250 penso che sia un occasione unica ...le valutazioni sono....260 mb...550 bb...1800 splecc... ecc...un abbraccio.

Non fermatevi ai capelli, bensì guarda anche gli altri particolari. E' indubbio che il valore di catalogo non corrisponda al valore di mercato

http://cgi.ebay.it/1-Lira-1905-Aquila-Saba...Z370068711521QQ comprala, comprala, è un affare, un "occasione unica", risparmi ben 200 euro del prezzo di catalogo!!! Ed è pure periziata...!!

Bando alle ciance, veniamo alle cose serie:

A) le tue foto sono di sbieco e non fontali. Falle frontali e vedi come si spelacchia il Re. Provare per credere!!! Non a caso esistono le "leggi della prospettiva" <_< <_<

B) le tue foto hanno pure una scarsa illuminazione. quindi la moneta sembra esente pure da qualsiasi graffio

Credi davvero sia uno SPL? Allora falla periziare da Emilio Tevere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


x me è un ottimo SPL! :)

???? :blink: :blink: :blink:

purtroppo le foto sono ancora troppo poco definite e si fa fatica a cogliere certi dettagli, che sono necessari per dare un giusto giudizio.. <_< detto questo, comuque anche da così sono osservabili certi difetti:

ho evidenziato in rosso i colpetti sui bordi, e in blu quelli nei campi

9hov8x.jpg

sul D nella fronte del re cosè?? :blink: sembra una S marcata!!

infine, concordo con quanto detto sopra da elmetto, a mio parere siamo sul BB+.

..poi che certi commercianti la facciamo divenire un BB/SPL siamo tutti d'accordo credo, ma per arrivare a definirla uno SPL pieno ce ne passa di acqua sotto al ponte!

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti ogni opinione mi servirà per essere ancora più pignolo quando farò i prossimi acquisti...cmq questa liretta con il signor Savona ci ho tirato dentro per 1/2 ora e a meno di 350 non sono riuscito a portarla a casa..ritengo che come rapporto qualità prezzo non sia così male per una R 2 un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti ogni opinione mi servirà per essere ancora più pignolo quando farò i prossimi acquisti...cmq questa liretta con il signor Savona ci ho tirato dentro per 1/2 ora e a meno di 350 non sono riuscito a portarla a casa..ritengo che come rapporto qualità prezzo non sia così male per una R 2 un abbraccio.

E' il suo prezzo di vendita (comprandola da un negoziante). Per fortuna che hai tirato sul prezzo altrimenti l'avresti strapagata. Bravo a Te, ma una tiratina al sig. Savona per "averci provato" non gliela toglie nessuno!!! Ti toccherà aspettare diversi anni per riprendere i tuoi soldi (se la venderesti ora ci perderesti un buon 80/100€ perchè si commercia come detto prima a 250€, massimo 270€ in questa conservazione), semmai volessi capitalizzare. Poco male, perchè se la vuoi cambiare (prendendo un qSPL o SPL) ci vogliono 700/1000€, che non sono mica pochi :ph34r:

sicuramente il BB+ è decoroso per una moneta che si trova spesso e volentieri pure peggio (MB e dintorni) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che qualche tempo fà devo averla proposto con delle foto o macchina scadente..e non ricordo cosa ne pensavate della conservazione..mi farebbe piacere ridarci uno sguardo ...grazie.

9hov8x.jpg

9rlp4l.jpg

Ciao,

ti posto per confronto la mia lira del 1905, presa su ebay all'estero anni fa (per 190 euro) e che io giudico mBB, +/- come la tua. La tua però non l'ho vista dal vivo, quindi il metodo di confronto non so quanto vale

1L-1905-1.jpg

questa invece è un FDC secondo Negrini, la acquistai in una sua asta alcuni anni fa (peccato che sia un 1906 e non un 1905 :) )

1L-1902.jpg

ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Ciao Otty, buonasera, la tua moneta mi piace, la conservazione si aggira sul BB/QSPL per me, sono d'accordo con la media.

Non mi sento di darle uno Splendido pieno, sul diritto ha graffi sui campi e poco lustro, i rilievi sono leggermente usurati ma in modo uniforme; il rovescio è migliore, rilievi più belli e niente graffi, peccato per il bordo leggermente colpito.

Però voglio dirti una cosa, qualunque cifra tu l'abbia pagata non ha una grande importanza, se sei felice del tuo acquisto, e di questo non ho dubbi, va sempre bene. Goditela e passa bellissime ore con lei, come con tutte le sue sorelle.

Ciao Giovanna :rolleyes: :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Capisco le considerazioni in materia fotografica di elmetto, ma se dovessi sciegliere credo che aggiungerei più valore a quella di otty rispetto a quella di elmetto, proprio per una evidente maggior usura al D di quest'ultima.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.