alexcop Inviato 12 Ottobre, 2008 #1 Inviato 12 Ottobre, 2008 Buonasera, ho trovato una serie di 5 bottoni (attaccati ad un gilet) in cui è riportata lo stemma di Maria Antonietta D'Austria, ed intorno la scritta:Archid AustDux BurgCotyr 1780 . Voi direte: cosa c'entta con un forum di numismatica? E' che il bottone è uguale ad una delle facce del Tallero di Maria Teresa. :rolleyes: :rolleyes: Sapete indicarmi dove posso fa visionare il tutto, se ha un valore, o anche sapere qualsiasi informazione su questi bottoni o sul gilet. Allego immagine dei un bottoni. Grazie a tutti, scusate l'intrusione e saluti, AC Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 12 Ottobre, 2008 #2 Inviato 12 Ottobre, 2008 Buonasera,ho trovato una serie di 5 bottoni (attaccati ad un gilet) in cui è riportata lo stemma di Maria Antonietta D'Austria, ed intorno la scritta:Archid AustDux BurgCotyr 1780 . Voi direte: cosa c'entta con un forum di numismatica? E' che il bottone è uguale ad una delle facce del Tallero di Maria Teresa. :rolleyes: :rolleyes: Sapete indicarmi dove posso fa visionare il tutto, se ha un valore, o anche sapere qualsiasi informazione su questi bottoni o sul gilet. Allego immagine dei un bottoni. Grazie a tutti, scusate l'intrusione e saluti, AC Ciao Alexcop, ci puoi dare maggiori notizie? Di che materiale sono i bottoni? Sai di che epoca è il gile? Anche in modo approssimativo potrebbe aiutare per cercare di capirne il valore. Ciao e grazie Giò :rolleyes: Cita Awards
minerva Inviato 12 Ottobre, 2008 #3 Inviato 12 Ottobre, 2008 Il bottone è di un tipo tutt'ora molto comune in Austria e riporta lo stemma asburgico visto che la ditta che li fabbrica è di antica tradizione ed era la fornitrice della nobile casa. Enrico Cita
roth37 Inviato 12 Ottobre, 2008 #4 Inviato 12 Ottobre, 2008 Che da monete siano stati creati bottoni per gilets, in Austria è abbastanza normale, così come si trovano con una certa facilità anche gemelli per camicia derivati da piccole monete. Sono in genere monete, anche d'argento, ma molto comuni e di scarso valore. Inoltre molte spesso sono ovviamnete piuttosto rovinate... Ne avevo acquistate a Trieste in un mercatino per una decina di euro o meno, se ricordo bene. roth37 Cita
sandokan Inviato 13 Ottobre, 2008 Supporter #5 Inviato 13 Ottobre, 2008 Come altri hanno già detto, è facile trovare nei capi di abbigliamento "tirolese" bottoni che riproducono vecchie monete, ne ho anch'io. Più antico l'uso di ricavare bottoni saldando un anello dietro monete vere, d'argento, e non è un uso solo austriaco : a me ne regalò una serie un amico di ritorno anni addietro da un viaggio in Iran. Saluti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..