Spirit Of Snow Inviato 15 Ottobre, 2008 #1 Inviato 15 Ottobre, 2008 vorrei informazioni su questa moneta..non ho mai visto niente di simile e ho il dubbio che sia falsa.. qualcuno può darmi delucidazioni? diametro tra i 22 e i 23 millimetri Cita
Fratelupo Inviato 15 Ottobre, 2008 #2 Inviato 15 Ottobre, 2008 Credo proprio sia una patacca... riproduce un antoniniano di Filippo l'Arabo. Lo stile dice che viene dalle merendine... Cita
Sesino Inviato 15 Ottobre, 2008 #3 Inviato 15 Ottobre, 2008 Purtroppo è proprio una riproduzione moderna. Se ci fai caso, c'è anche una "R" di riproduzione appunto, proprio al di sotto del leone. Saluti. Cita
Spirit Of Snow Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2008 infatti era stata proprio la r e le condizioni a mettermi in dubbio grazie per le risposte velocissime e precise! Cita
apollonia Inviato 20 Aprile, 2009 Supporter #5 Inviato 20 Aprile, 2009 Salve Ho trovato anch’io in casa un esemplare come quello di Spirit e posso confermare la diagnosi di Fratelupo. Da rilevare le caratteristiche fisiche molto simili dell’antoniniano autentico (4,27 g; 22-23 mm) e della ‘merendina’ (4,19 g; 22-23 mm). A differenza di quest’ultima che porta al rovescio la scritta ‘Saeculares Augustorum’, cioè giochi secolari organizzati dagli Augusti con particolare riferimento ai grandiosi giochi nel circo (di cui il leone è simbolo) in occasione del millenario della fondazione di Roma qui commemorato, la moneta autentica riporta i titoli assunti dall’imperatore P M TR P VI COS P P, abbreviazione che sta per Pontifex Maximus, Tribunicia Potestas, Consul e Pater Patriae. Nulla invece in esergo, dove troviamo nella copia una I (o Y?) e il ‘marchio di zecca Misterday’ R(eproduction). apollonia Cita
latino Inviato 23 Aprile, 2009 #6 Inviato 23 Aprile, 2009 e' una riproduzione pubblicitaria ( falso grossolano) Cita
اخلخال احماد Inviato 17 Aprile, 2023 #7 Inviato 17 Aprile, 2023 لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا. وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب هل من مشتري؟ Cita
Gallienus Inviato 17 Aprile, 2023 #8 Inviato 17 Aprile, 2023 1 ora fa, اخلخال احماد dice: لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا. وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب هل من مشتري؟ Fake coin. E' una moneta falsa che veniva regalata anni fa comprando le merendine. Non vale nulla, puoi buttarla. Cita
littleEvil Inviato 18 Aprile, 2023 #9 Inviato 18 Aprile, 2023 5 ore fa, Gallienus dice: puoi buttarla. L'aveva già fatto prima qualcun'altro! 😁 La traduzione automatica del testo di sopra: "Ne ho una copia e non mi aspettavo di trovare qualcosa del genere, non ne so nulla. L'ho trovato nella spazzatura che arriva dall'Europa al Marocco C'è un acquirente?" Servus, njk PS: ma guarda che giri che fa la nostra immondizia, fortuna che facciamo la raccolta differenziata Cita Awards
Vel Saties Inviato 18 Aprile, 2023 #10 Inviato 18 Aprile, 2023 Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇 Cita
Fiore151 Inviato 18 Aprile, 2023 #11 Inviato 18 Aprile, 2023 (modificato) 1 ora fa, Vel Saties dice: Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇 L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁 Modificato 18 Aprile, 2023 da Fiore151 1 Cita
Vel Saties Inviato 18 Aprile, 2023 #12 Inviato 18 Aprile, 2023 58 minuti fa, Fiore151 dice: L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁 Si, si. Sono disposto a giurare sul Crawford. 1 Cita
Fiore151 Inviato 18 Aprile, 2023 #13 Inviato 18 Aprile, 2023 Se vuoi ti regalo la riproduzione che ho appena acquistato come "moneta da identificare"... Quella "COPIE" ce l'ha scritto sopra per cui i dubbi dovrebbero essere pochi 😂 Cita
apollonia Inviato 18 Aprile, 2023 Supporter #14 Inviato 18 Aprile, 2023 Perché buttarla? È una riproduzione “sincera” indicata dalla R (a differenza di tanti falsi ingannevoli che circolano nel mercato numismatico) e un bel ricordo per chi ha vissuto da ragazzino il periodo della grande diffusione delle merendine MisterDay. Per non dire del contenuto didattico non disgiunto dal messaggio pubblicitario, a differenza di tanta pubblicità ridicola e raccapricciante da cui siamo attualmente circondati. Forse perché è arrivata con la spazzatura? Se lei ha scelto questa via insolita per venire da te, è una ragione in più per non respingerla dopo averla adeguatamente ripulita. apollonia 5 Cita
اخلخال احماد Inviato 13 Maggio, 2023 #15 Inviato 13 Maggio, 2023 (modificato) انها حقيقية لقد وجدتها ومعها عملات اخرى. Modificato 13 Maggio, 2023 da اخلخال احماد Cita
Diana fontana Inviato 16 Aprile, 2025 #16 Inviato 16 Aprile, 2025 Anche questa è una riproduzione?! Trovata nei scavi di casa Cita
caravelle82 Inviato 16 Aprile, 2025 #17 Inviato 16 Aprile, 2025 38 minuti fa, Diana fontana dice: Anche questa è una riproduzione?! Trovata nei scavi di casa Sí, la n.15 della Mister Day dell' epoca. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 16 Aprile, 2025 Supporter #18 Inviato 16 Aprile, 2025 Riproduzione ed anche non bella. Cita
nikita_ Inviato 16 Aprile, 2025 Supporter #19 Inviato 16 Aprile, 2025 Una discussione del 2008 Filippo l'arabo indicata dalla freccia gialla. Cita Awards
torpedo Inviato 17 Aprile, 2025 #20 Inviato 17 Aprile, 2025 16 ore fa, Diana fontana dice: Anche questa è una riproduzione?! Trovata nei scavi di casa Si è una patacca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..