savoiardo Inviato 15 Ottobre, 2008 Supporter #1 Inviato 15 Ottobre, 2008 mi è arrivata fra le mani una stranezza.... un quarto di soldo di Carlo Emanuele I che classificherei del V tipo (quelli con una sola rosetta) inserisco il link del catalogo di incuso (ops.... di lamoneta.....) per confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/8 la stranezza consiste nel segno di zecca che non riesco ad identificare..... di fianco alla E del diritto vi è una stana crescenza a forma di A, sul basso, subito a prima vista, pensavo ad una ribattitura del segno di zecca, ma poi controllando bene si tratta di un difetto (voluto o no) del conio, siccome è riportato identico nella ribattitura che si vede un poco più in basso.... questa è già una stranezza..... poi si aggiunge il fatto di un segno di zecca quantomai strano...., potrebbe assomigliare ad una P oppure ad una B... ma le uniche zecche che hanno coniato questa tipologia sono Aosta con la A e Gex con la G....... mi servono vostri pareri...... inserisco anche il retro.... non vi è nulla di strano, ma se può aiutare....... Cita
adamaney Inviato 15 Ottobre, 2008 #2 Inviato 15 Ottobre, 2008 Molto interessante, mi sembra coniata su una moneta precedente, con un po' di pazienza penso si possa provare a individuare di cosa si trattasse. Ciao Cita
briciola73 Inviato 16 Ottobre, 2008 #3 Inviato 16 Ottobre, 2008 carina ed interessante cmq.....sto cercando di capire a cosa si possa trattare....bella cmq Cita
Ghera Inviato 17 Gennaio, 2011 #4 Inviato 17 Gennaio, 2011 Potrebbe trattarsi di una contraffazione del quarto di soldo coniata a Guastalla da Ferrante II Gonzaga (1563-1630): D/: C (rosetta) AE coronato - sotto F (filius) R/: Croce quadrilobata Materiale: rame Diametro: 14 mm Peso approsimativo: 0,43g CNI: Vol. IX pag. 117 n. 231 (tavola 8 n. 219) ;) Cita
piergi00 Inviato 17 Gennaio, 2011 #5 Inviato 17 Gennaio, 2011 (modificato) Mi era sfuggita questa discussione Confermo quello che ha scritto Ghera , trovi un disegno nella scansione appena postata nella discussione sul quarto di C.E.I Hai letto quanto valeva in passato ( Tariffe Dotti) ? Complimenti !!! Modificato 17 Gennaio, 2011 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 17 Gennaio, 2011 Supporter Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2011 ti ho scritto proprio sull'altra discussione proprio per questa moneta.... non conoscevo nulla a rigurdo e l'ho sempre considerata un quarto anomalo...... ma non esistono altre pubblicazioni? il MIR emilia non è in biblioteca a casa mia, chi ha a disposizione per una verifica???? Cita
Paolino67 Inviato 17 Gennaio, 2011 #8 Inviato 17 Gennaio, 2011 Bravo Ghera, mi sai che hai fatto centro! Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca.... Cita
Ghera Inviato 17 Gennaio, 2011 #9 Inviato 17 Gennaio, 2011 (modificato) Bravo Ghera, mi sai che hai fatto centro! Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca.... Grazie Paolino. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes: Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D Modificato 17 Gennaio, 2011 da Ghera Cita
savoiardo Inviato 17 Gennaio, 2011 Supporter Autore #10 Inviato 17 Gennaio, 2011 Bravo Ghera, mi sai che hai fatto centro! Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca.... Grazie Picchio. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes: Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D grande! io non mi ricordavo neanche di averla iiziata questa discussione.... gli anni..... :D mi ricordavo però la moneta :D ;) Cita
piergi00 Inviato 17 Gennaio, 2011 #11 Inviato 17 Gennaio, 2011 Questa voglio proprio vederla dal vivo e sentire la sua storia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..