Questo è un post popolare RobertoRomano Inviato 24 Ottobre, 2021 Supporter Autore Questo è un post popolare #376 Inviato 24 Ottobre, 2021 (modificato) Dopo molti anni dalla pubblicazione di un fantastico esemplare di questa moneta,da parte del prestigioso forumista Picchio,sono riuscito a entrare in possesso di un esemplare in grande conservazione della stessa.Il doppio giulio della Sede Vacante,Zecca di Bologna 1823. In fdc,la moneta è di una altissima qualità realizzativa e di eccellente finezza di dettagli.In quel 1823,la qualità della Zecca di Bologna era una spanna superiore alla Zecca di Roma e si vede bene.Il rovescio di questa moneta presenta rilievi molto bassi,che si apprezzano bene solo in monete pochissimo circolate.Il volto della Chiesa,invece,presentando un rilievo più alto,si appiattiva quasi subito. La foto non rende al 100% la realtà di questa moneta.L'esemplare di Picchio mi folgoro'letteralmente.Poiche'non l'ho più vista in questo post,mi permetto di riproporre un esemplare pressoché analogo. Modificato 24 Ottobre, 2021 da RobertoRomano Correzioni 8 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 24 Ottobre, 2021 #377 Inviato 24 Ottobre, 2021 Spettacolare!!! Una vera e propria gemma! Complimenti! Michele Cita
DARECTASAPERE Inviato 29 Ottobre, 2021 #380 Inviato 29 Ottobre, 2021 Complimenti Roberto ! È davvero un gioiello.....i rilievi "più difficili" da conservarsi sono definiti perfettamente e questo rende il tuo esemplare decisamente prezioso..... Daniele 1 Cita
Nonomnismoriar Inviato 25 Novembre, 2021 #381 Inviato 25 Novembre, 2021 Condivido la difficoltà a reperire pezzi senza montatura o peggio forati. Per questo diventa meno appetibile questa collezione .ho trovato la coppia scudo,mezzo scudo 1758. Ma trovare altrodi"collezionabile" senza accontentarsi è molto difficoltoso Cita
Giov60 Inviato 25 Novembre, 2021 #382 Inviato 25 Novembre, 2021 1 ora fa, Nonomnismoriar dice: Condivido la difficoltà a reperire pezzi senza montatura o peggio forati. Per questo diventa meno appetibile questa collezione .ho trovato la coppia scudo,mezzo scudo 1758. Ma trovare altrodi"collezionabile" senza accontentarsi è molto difficoltoso Per "questa collezione" intende "monetazione papale" o "monetazione di S.V."? Sarebbe interessante vedere le monete anzidette (1758). Grazie Cita
aldo marchesi Inviato 25 Novembre, 2021 Supporter #383 Inviato 25 Novembre, 2021 Bisogna considerare che le sedi vacanti erano e sono brevi periodi,e quindi le tirature erano molto basse e quindi meno possibilità di trovare esemplari molto belli,questa è una raccolta particolare se c'è la passione la fai cerchi di fare del tuo meglio,altrimenti se uno sta ad aspettare solo esemplari belli conviene, cambiare collezione,saluti Aldo. Cita
UBIEGO Inviato 5 Settembre, 2022 #384 Inviato 5 Settembre, 2022 Ho una decina di questa tipologia. Dal 1555. Se troverò il tempo ne metto qualche una Cita
UBIEGO Inviato 15 Settembre, 2022 #385 Inviato 15 Settembre, 2022 Ho mezza piastra con s Girolamo inginocchiato vicino ad un teschio Cita
UBIEGO Inviato 15 Settembre, 2022 #386 Inviato 15 Settembre, 2022 C è anche una bibliografia Che riporta che il denaro paparino ed il grosso collegati con la SV 1268/71. Erano già censiti prima dell' evento.se qualcuno se la ricorda potrebbe postarla.ho in collezione un denaro. E non mi sembra così raro da essere stato coniato x breve tempo. Cita
UBIEGO Inviato 2 Ottobre, 2022 #387 Inviato 2 Ottobre, 2022 Il 16/9/2022 alle 01:30, UBIEGO dice: C è anche una bibliografia Che riporta che il denaro paparino ed il grosso collegati con la SV 1268/71. Erano già censiti prima dell' evento.se qualcuno se la ricorda potrebbe postarla.ho in collezione un denaro. E non mi sembra così raro da essere stato coniato x breve tempo. Potrebbe essere stato coniato da Clemente iv Cita
UBIEGO Inviato 8 Ottobre, 2022 #388 Inviato 8 Ottobre, 2022 Quindi sarebbero solo i due tipo di grosso. Od addirittura solo quello con volto stilizzato di s Pietro a rappresentare la sv Cita
AndrewChoosy Inviato 20 Marzo, 2024 #389 Inviato 20 Marzo, 2024 Salve. Aggiungo la mia prima ed unica Sede Vacante, per la precisione è un mezzo scudo 1829. Non ho saputo resistere al fascino dell'appiccagnolo e l'ho acquistata anche se del tutto estranea al resto della mia collezione. 1 Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 13 Maggio, 2025 #390 Inviato 13 Maggio, 2025 Buongiorno. Inserisco l'unico esemplare in mio possesso attualmente per la SV. La medaglia in bronzo per la sede vacante del 1963 del Governatore Arcivescovo Callori di Vignale. Riferimento catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F20/2 Una buona giornata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..