william Inviato 18 Ottobre, 2008 #1 Inviato 18 Ottobre, 2008 Che ne dite di questo bel denario di L. Marcius Philippus, conservazione? Prezzo? :) Cita
minerva Inviato 18 Ottobre, 2008 #2 Inviato 18 Ottobre, 2008 (modificato) Denario di L. Marcius Philippus (56 a.C.) Al dritto: ANCVS con testa di re Anco Marzio a d.; dietro lituus. Al rovescio: PHILIPPVS e statua equestre su acquedotto a 5 archi, sul quale AQVA MAR. (Marcia). Catalogazione: B. 28 (2); Syd. 919; Cr. 425/1; Var. 394 Sia al dritto che al rovescio ci sono delle schiacciature di conio e la conservazione complessiva la indicherei per BB+ al dritto e BB al rovescio. Il valore dovrebbe essere intorno ai 150 Euro. Enrico Modificato 18 Ottobre, 2008 da minerva Cita
justapeek Inviato 18 Ottobre, 2008 #3 Inviato 18 Ottobre, 2008 Pagato 90 euro circa un anno e mezzo fa in BB+. Cmq l'ho visto pure io a quotazioni maggiori (su catalogo): poi il mercato reale molto spesso "lima" parecchio i prezzi (per fortuna o sfortuna...) Cita
gpittini Inviato 18 Ottobre, 2008 #4 Inviato 18 Ottobre, 2008 DE GREGE EPICURI Colgo l'occasione per postare anche il mio, che invece mi dà qualche preoccupazione (sto riordinando le repubblicane, e i nodi vengono al pettine..) Non è usurato, ma i rilievi non sono nettissimi; non è lucido (come spesso accade) ma non ha alcuna patina scura dell'Ag, come quello postato or ora. Al D. il colorito è un po' "opaco"; insomma, ho un po' di dubbi. Per ora ve lo posto come lo avevo in archivio, se occorre posso ingrandirlo. Ecco il D. Cita
gpittini Inviato 18 Ottobre, 2008 #5 Inviato 18 Ottobre, 2008 Ecco il R. Beh, riviste le foto i miei dubbi diminuiscono. Cita
justapeek Inviato 18 Ottobre, 2008 #6 Inviato 18 Ottobre, 2008 Ecco il R. Beh, riviste le foto i miei dubbi diminuiscono. A me sembra una moneta in buone condizioni, e soprattutto assolutamente "genuina". Forse non avrà lo smalto dei tempi migliori, ma in ogni caso....... :D Cita
minerva Inviato 18 Ottobre, 2008 #7 Inviato 18 Ottobre, 2008 Anche secondo me la moneta è autentica ed è anche in uno stato di conservazione molto gradevole. La patina assomiglia molto a quella che l'argento forma se conservato nei fogli plastici a tasche e se collocato in vassoio dovrebbe migliorarsi. Enrico :) Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Ottobre, 2008 #8 Inviato 18 Ottobre, 2008 Per rispondere a william, la conservazione del denario, che sembra non avere circolato, è purtroppo condizionata dalla schiacciatura presente su entrambe le facce. Queste "lesioni" erano probabilmente provocate dalle pinze con cui venivano maneggiate le monete ancora calde, appiattendole. Cita
william Inviato 18 Ottobre, 2008 Autore #9 Inviato 18 Ottobre, 2008 L'ho pagata 70€, direi che mi hanno fatto un prezzo equo! :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..