Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti,mi aiutate ad identificare questo "oggetto"?

peso:17,7gr-diametro:25mm,grazie

post-4931-1224366361_thumb.jpg

Inviato

l'altro lato e' liscio ma've lo posto lo stesso

post-4931-1224366488_thumb.jpg

Inviato

dimenticavo,il materiale sembrerebbe piombo.

grazie ancora

Inviato

nessuno puo'aiutarmi? :unsure: l'oggetto in questione e'saltato fuori da un lotto di medagliette e piccoli sigilli dello stato pontificio del 700 circa

• 3 mesi dopo...
Inviato

sembrerebbe un bottone,ma mancano i fori! :huh:

Inviato

Però, forse, su retro c'è una piccola scanalatura. Poteva esserci agganciato qualcosa?

Supporter
Inviato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prima dei fori, ai bottoni metallici veniva saldato perpendicolarmente un anellino, attraverso il quale passava il filo : ma non ho mai visto bottoni in piombo. La foto non è delle migliori.... :unsure:

Inviato

un bottone di oltre 17 grammi di peso non l'ho mai visto,dal lato della scalanatura ci sono delle lettere,piu'precisamente sembra ci sia scritto qualcosa,ma'non riesco a capire cosa,si vede solo l'ultima lettera che e'una A,credo sia una parola di quattro lettere sembrerebbe poi coperta da una,diciamo,grossa Z,l'altro lato appare abbastanza liscio per pensare che ci fosse saldato un anellino,mah,non riesco a capire cosa puo'essere,comunque vi ringrazio per l'attenzione,non ci speravo piu',ad ogni modo se'avete delle altre idee, ben vengano :)

Inviato

ma i bordi sono tutti lisci o c'è qualche segno di foro? perchè a me pare un sigillo

Inviato

ciao marco,no i bordi sono lisci

• 3 mesi dopo...
Inviato

inizio a pensare anch'io che potrebbe essere una pedina da gioco,comunque guardando con una lente la parola di 4 lettere sembra ROMA,esistono pedine con questa scritta?esiste in rete qualcosa su'queste pedine?grazie a tutti

Inviato

è un sigillo di piombo per sigillare le buste

Inviato

forse e' una tessera romana repubblicana

Inviato

ciao piacentine,non credo che sia un sigillo per lettere,altrimenti le lettere dovrebbero essere in incuso e invertite.

x freeman,la pista della tessera repubblicana mi sembra interessante,mi puoi dare delle notizie in piu'?

Inviato

se e' di piombo e forse c'e scritto roma, puo essere come ho detto una tessera repubblicana, usata per entrare in qualche circolo o qualche teatro o forse per aquistare frumento, anche io ne ho 3 o 4 e le devo ancora identificare bene , sto cercando appunto un testo:ROSTOVCEV TESSERARVM URBIS ROMAE ET SUBURBI PLUMBEAEUM SYLLOGE, online ma ancora non l'ho trovato

ciao

Inviato

le tue tessere sono veramente belle ma'mi sembrano stilisticamente diverse dalla mia,forse e'piu'probabile che sia una pedina?

Inviato

secondo me e' un sigillo da usare con cera lacca

saluti Latino

Inviato

ma'i sigilli non dovrebbero avere i caratteri in incuso e invertiti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.