teodato Inviato 19 Ottobre, 2008 #1 Inviato 19 Ottobre, 2008 Vi chiedo un parere su questa monetina della zecca di Nicomedia. Grazie! Cita
Nikko Inviato 19 Ottobre, 2008 #2 Inviato 19 Ottobre, 2008 (modificato) Secocndo me la zecca è quella di Antiochia. in esergo credo di leggerci ALEB. RIC IX Alexandria 20a Modificato 19 Ottobre, 2008 da Nikko Cita
teodato Inviato 19 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 19 Ottobre, 2008 Ti chiedo scusa se ho dovuto assentarmi, riguardando a luce riflessa sotto varie angolazioni credo che sia SMNB . La S é poco leggibile e la M assomiglia più ad una A, ma la terza e la quarta sono sicuramente NB. Sulle pagine di Helvetica, nelle note, é riportato questo termine inglese di cui (dato il mio pessimo inglese) non capisco appieno il significato: captive leaning. Qualcuno mi può aiutare? Cita
apostata72 Inviato 20 Ottobre, 2008 #4 Inviato 20 Ottobre, 2008 E' corretto SMNB. Nicomedia è riconoscibile anche per il disegno dello stauros sempre un po' sbilanciato o sproporzionato. Captive leaning forse indica il prigioniero proteso verso la vittoria, è una distinzione secondo me troppo sottile.l Cita
teodato Inviato 20 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 20 Ottobre, 2008 Ti ringrazio apostata72! Sulle monete del tardo Impero sei imbattibile! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..