dieffe75 Inviato 20 Ottobre, 2008 #1 Inviato 20 Ottobre, 2008 Salve a tutti chi può aiutarmi ad avere un'idea di quanto mi costerebbe fare periziare un 5 lire del 1956? E magari qualcuno sa consigliarmi anche da chi fare eseguire la perizia, io vivo nella zona di Lodi. Grazie e ciao Cita
Fratelupo Inviato 20 Ottobre, 2008 #2 Inviato 20 Ottobre, 2008 A questo link dei Numismatici professionisti italiani puoi trovarne uno vicino a te... http://www.numismatici-nip.it/ Cita
cippal Inviato 20 Ottobre, 2008 #3 Inviato 20 Ottobre, 2008 In generale, qual è il prezzo "giusto" per una perizia ben fatta? Cita
lopezcoins Inviato 20 Ottobre, 2008 #4 Inviato 20 Ottobre, 2008 Ho fatto una piccola ricerca sul sito N.I.P. e ho visto che per una perizia si spendono dai 15 ai 30 Euro. Cita
dieffe75 Inviato 20 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 20 Ottobre, 2008 Sul sito N.I.P. alla voce tariffe si parla di un 2% del valore per le perizie, mentre del 7% del valore per le stime. A questo punto mi sorge spontanea la domanda: quale è la differenza tra stima e perizia? Forse con la perizia mi dice solo se la moneta è autentica e con la stima viene azzardata anche una valutazione di mercato? Mi sembra un po' strano cmq Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Ottobre, 2008 #6 Inviato 20 Ottobre, 2008 La perizia sicuramente dà la patente di autenticità alla moneta esaminata ed eventualmente anche un suo stato di conservazione. La stima, partendo dalla perizia (originalità e conservazione), dà il valore di mercato alla moneta medesima. Carlo Cita
cippal Inviato 20 Ottobre, 2008 #7 Inviato 20 Ottobre, 2008 Ho fatto una piccola ricerca sul sito N.I.P. e ho visto che per una perizia si spendono dai 15 ai 30 Euro. Allora c'è qualcosa che non capisco. Se una perizia costa fino a 30 euro, come fanno a essere battute su ebay motete periziate anche a 10/15 euro? In questi casi non viene neppure coperto il costo della perizia. Mi sembra strano che qualcuno venda sottocosto... Cita
sesino974 Inviato 20 Ottobre, 2008 #8 Inviato 20 Ottobre, 2008 Se si è cliente "abituale" viene applicata una tariffa decisamente inferiore , direi nell'ordine di una decina di euro a perizia , a prescindere dal valore della moneta. Sergio Cita
Guest utente3487 Inviato 20 Ottobre, 2008 #9 Inviato 20 Ottobre, 2008 Osservazione molto pertinente.... Cita
Paolino67 Inviato 20 Ottobre, 2008 #10 Inviato 20 Ottobre, 2008 Molte volte sono gli stessi periti che mettono in vendita la moneta... ovvio che in questo caso il costo della perizia diventa zero. Chi l'ha comprata poi magari la rimette a sua volta in vendita... ed ecco spiegato come sia possibile vedere una moneta sigillata, venduta da un venditore non perito, a un prezzo inferiore a quello teorico della sola perizia. Questo ovviamente in aggiunta alla casistica già correttamente ed esaurientemente spiegata da sesino974. 1 Cita
Omar75 Inviato 21 Ottobre, 2017 #11 Inviato 21 Ottobre, 2017 Ho comperato 3 lotti in un asta numisma spa, nelle monete è anche inclusa laperizia con tanto di foto.è meglio far fare una altra perizia di autenticita ,secondo voi? Cita
Emanvele Inviato 22 Ottobre, 2017 #12 Inviato 22 Ottobre, 2017 Se posso chiedere, credo non sia OT in caso contrario mi scuso: Dato che la perizia sembrerebbe più importante ( sia commercialmente che per puro collezionismo) per esemplari rari, costosi o comunque in alte conservazioni.......e dato che se ho capito bene la nota plastica usata, nel medio-lungo termine non è "gentile" con le monete....... perché non usano capsule o altri materiali e modalità? Cita
santone Inviato 22 Ottobre, 2017 #13 Inviato 22 Ottobre, 2017 ci sono anche le perizie fotografiche Cita
Gallienus Inviato 22 Ottobre, 2017 #14 Inviato 22 Ottobre, 2017 15 ore fa, Omar75 dice: Ho comperato 3 lotti in un asta numisma spa, nelle monete è anche inclusa laperizia con tanto di foto.è meglio far fare una altra perizia di autenticita ,secondo voi? La perizia non è inclusa salvo ove specificatamente espresso. Tuttavia, se si acquista da casa d'asta si ha la garanzia da parte del venditore sull'autenticità della moneta; ha senso farla periziare solo in caso vi siano seri dubbi sull'autenticità della stessa. Cita
Gallienus Inviato 22 Ottobre, 2017 #15 Inviato 22 Ottobre, 2017 32 minuti fa, Emanvele dice: Se posso chiedere, credo non sia OT in caso contrario mi scuso: Dato che la perizia sembrerebbe più importante ( sia commercialmente che per puro collezionismo) per esemplari rari, costosi o comunque in alte conservazioni.......e dato che se ho capito bene la nota plastica usata, nel medio-lungo termine non è "gentile" con le monete....... perché non usano capsule o altri materiali e modalità? In teoria la perizia serve solo a garantire la transazione al momento della vendita, dopodiché la si toglie. Tuttavia, c'è anche chi ama conservare le monete confezionate... a questo punto però starà a loro gestire le problematiche derivanti dall'uso improprio dell'imballaggio: se mi viene mal di pancia perché mangio il pollo senza toglierlo dalla vaschetta non è che possa pretendere che costruiscano confezioni edibili. Cita
Emanvele Inviato 22 Ottobre, 2017 #16 Inviato 22 Ottobre, 2017 (modificato) 19 minuti fa, Gallienus dice: In teoria la perizia serve solo a garantire la transazione al momento della vendita, dopodiché la si toglie. Tuttavia, c'è anche chi ama conservare le monete confezionate... a questo punto però starà a loro gestire le problematiche derivanti dall'uso improprio dell'imballaggio: se mi viene mal di pancia perché mangio il pollo senza toglierlo dalla vaschetta non è che possa pretendere che costruiscano confezioni edibili. Quindi è più che altro un discorso commerciale. Personalmente non vorrei tenere una moneta, senza poterla toccare ed ammirare senza plastica. 31 minuti fa, santone dice: ci sono anche le perizie fotografiche Non lo sapevo. Costi e modalità sono simili? Modificato 22 Ottobre, 2017 da Emanvele Cita
santone Inviato 22 Ottobre, 2017 #17 Inviato 22 Ottobre, 2017 costa leggermente di più 20 / 25 euro Cita
Emanvele Inviato 22 Ottobre, 2017 #18 Inviato 22 Ottobre, 2017 22 minuti fa, santone dice: costa leggermente di più 20 / 25 euro Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..