Vai al contenuto
IGNORED

Five dollars gold= Moneta o Medaglia ?


Brontolo

Risposte migliori

Ho ereditato da mia zia una moneta d'oro, inserita in un cerchio d'oro con anellino, da appendere alla catenina o al bracciale

(avete presente quei bracciali con pendenti le pseudo monete: Sterline d'oro??)

La descrivo: diametro mm. 26,5

Al verso: un' aquila ferma su un ramo. In alto, in parabolico: UNITEDSTATESOFAMERICA

e sopra la groppa dell'aquila la dicitura :

E

PLURIBUS

UNUM

Sotto il collo:

IN

GOD WE

TRUST

SOTTO: TENDOLLARS e anche il marchietto dell'oro : 750 dentro un rombo

Sul recto: Testa di capo indiano con diadema di penne, volto a sinistra e sopra in parabolico: ****** LIBERTY *******

Non c'è data di coniazione, ma comunque è antecedente al 1960, acquistata da un orefice.

Mi chiedo: è una vera moneta e di che anno, oppure una riproduzione in oro per pendaglio di braccialetto??

Grazie

Brontolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ereditato da mia zia una moneta d'oro, inserita in un cerchio d'oro con anellino, da appendere alla catenina o al bracciale

(avete presente quei bracciali con pendenti le pseudo monete: Sterline d'oro??)

La descrivo: diametro mm. 26,5

Al verso: un' aquila ferma su un ramo. In alto, in parabolico: UNITEDSTATESOFAMERICA

e sopra la groppa dell'aquila la dicitura :

E

PLURIBUS

UNUM

Sotto il collo:

IN

GOD WE

TRUST

SOTTO: TENDOLLARS e anche il marchietto dell'oro : 750 dentro un rombo

Sul recto: Testa di capo indiano con diadema di penne, volto a sinistra e sopra in parabolico: ****** LIBERTY *******

Non c'è data di coniazione, ma comunque è antecedente al 1960, acquistata da un orefice.

Mi chiedo: è una vera moneta e di che anno, oppure una riproduzione in oro per pendaglio di braccialetto??

Grazie

Brontolo

e ci fosse anche una bella foto..... :)

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancando la data, penso si possa trattare della riproduzione del 10 dollari americano denominato "Indian head", di cui si può vedere l'immagine qui sotto:

http://www.coinfacts.com/eagles/indian_hea...v_Trompeter.jpg

http://www.coinfacts.com/eagles/indian_hea...v_Trompeter.jpg

P.S. Ho letto solo ora nella descrizione che vi è l'indicazione del titolo dell'oro .750: si tratta di una riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

scusate, non ho messo l'immagine perchè devo ancora imparare ad andare nel forum...

Però il dubbio mi era venuto anche a me...

Poi, senza data e venduta dal gioiellere e non da un negozio di numismatica, ha rafforzato la mia convinzione.

Alla prossima..

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

scusate, non ho messo l'immagine perchè devo ancora imparare ad andare nel forum...

Però il dubbio mi era venuto anche a me...

Poi, senza data e venduta dal gioiellere e non da un negozio di numismatica, ha rafforzato la mia convinzione.

Alla prossima..

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non c'è nessuna abrasione o cancellatura.

Ma le immagini corrispondono esattamente alle vere monete emesse o sono state "aggiustate" a piacere per il pendaglio del braccialetto?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, curiosità scontata.

Ditemi ancora:

le sterline oro inglesi, quelle con S.Giorgio, hanno solo un valore di peso oro oppure hanno anche un valore numismatico secondo la data di coniazione?? Come fare a vedere se alcune sono diventate rare (in quanto non più reperibili) ed altre no?

Ho notato che finora il loro valore commerciale si discosta pochissimo l'una dall'altra.

E questo discorso forse vale anche per i marenghi ??

Grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto, ma non compreso....

Qualcosa in ITALIANO? O in Francee, come estrema ratio...

Andrea

Trattandosi di sterline inglesi, il sito più completo è in lingua inglese. Ci sono date che ti interessano in particolare o si tratta di una generica curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.goldsovereigns.co.uk/1893sovereign.html

Nel link sopra vi sono i prezzi di vendita per esemplari tra lo SPL e il FDC. Trattandosi di un esemplare trasformato in spilla e usurato, ritengo che quello in tuo possesso abbia solo il valore dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE

Ho visto che c'è una piccola M (MELBOURNE) e che la tiratura è di 1.346.000 pz.

O forse sono 1346 ?? La quotazione in euro a quanto ammonta?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che c'è una piccola M (MELBOURNE) e che la tiratura è di 1.346.000 pz.

O forse sono 1346 ?? La quotazione in euro a quanto ammonta?

La tiratura è di 1.346.000 esemplari. La quotazione in euro è legata alla quotazione dell'oro. Per passare dai dollari agli euro è sufficiente dividere la quotazione in dollari per il valore di un euro in dollari (circa 1,4)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.