sandokan Inviato 27 Ottobre, 2008 Supporter #1 Inviato 27 Ottobre, 2008 Mi è stata regalata questa piccola targa (cm.8xcm.5) che commemora l'incontro avvenuto tra i combattenti degli eserciti che si batterono sulla Linea Gotica durante l'ultimo conflitto. Le salme dei Caduti in questi luoghi sono state raccolte in due grandi cimiteri, quello degli Alleati a Firenze, e quello delle truppe della Wermacht sul passo della Futa. Su uno dei lati figurano gli stemmi delle Divisioni che si scontrarono nella regione, quattro alleate e quattro tedesche : vi sono inoltre gli emblemi di due raggruppamenti italiani che si batterono su fronti opposti, il Gruppo di Combattimento Legnano che fu tra i primi ad entrare in Bologna il 21 aprile 1945 subito dopo le truppe polacche, ed una Compagnia di Arditi che combatté a fianco dei Tedeschi. Questa targa ha poco a che vedere con le medaglie vere e proprie, solitamente trattate in questa rubrica : mi sembra tuttavia interessante da un punto di vista storico, inoltre è stata realizzata senza alcun riferimento o elemento retorico, e con una composizione degli elementi che la compongono degna di nota. Lato A Cita
sandokan Inviato 27 Ottobre, 2008 Supporter Autore #2 Inviato 27 Ottobre, 2008 Targa Linea Gotica lato B Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 27 Ottobre, 2008 #3 Inviato 27 Ottobre, 2008 Ciao Sandokan, bellissimo oggetto, ricordo le cerimonie commemorative del 2004, ce ne furono diverse, tutte commoventi, furono molto seguite. Grazie per avercelo mostrato. Giò :) :) Cita Awards
orlando10 Inviato 28 Ottobre, 2008 #4 Inviato 28 Ottobre, 2008 Molto bella, grazie anche da parte mia! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..