Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Vittorio Emanuele II 1860 Milano


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo e mi presento. Da poco mi interesso al collezionismo di monete antiche, in particolar modo le lire. Volevo sapere da voi un'informazione. Quanto può valere 1 Lira di Vittorio Emanuele II del 1860 in buone condizioni? Secondo voi al massimo quanto la si può pagare? Volevo anche sapere se mi sapevate consigliare un kit per cominciare a riconoscere le monete antiche vere. Strumenti del mestiere. Grazie a tutti.

lira.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Intanto benvenuto nel Forum.

Per rispondere alla tua prima domanda circa il valore della moneta da te richiesto direi che in alta conservazione (circa SPL) varrebbe circa 150€. In altissima, invece, due o tre volte di più.

Comunque, la foto della tua non è ben distinguibile: troppo picola e di un solo lato.

Per quanto concerne il Kit per riconoscere i falsi, oserei dire che non esiste.

L'unico metodo riconosciuto valido è una profonda e costante applicazione alla Numismatica, tanto studio, passione, perseveranza e.......umiltà.

Comprati dei libri sull'argomento, cataloghi per riconoscere ed identificare le monete e partecipa assiduamente al Forum.

Se conosci qualche numismatico della tua città, stagli appiccicato come una sanguisuga.

Vedrai che prima o poi qualcosa ne verrà fuori.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto nel Forum.

Per rispondere alla tua prima domanda circa il valore della moneta da te richiesto direi che in alta conservazione (circa SPL) varrebbe circa 150€. In altissima, invece, due o tre volte di più.

Comunque, la foto della tua non è ben distinguibile: troppo picola e di un solo lato.

Per quanto concerne il Kit per riconoscere i falsi, oserei dire che non esiste.

L'unico metodo riconosciuto valido è una profonda e costante applicazione alla Numismatica, tanto studio, passione, perseveranza e.......umiltà.

Comprati dei libri sull'argomento, cataloghi per riconoscere ed identificare le monete e partecipa assiduamente al Forum.

Se conosci qualche numismatico della tua città, stagli appiccicato come una sanguisuga.

Vedrai che prima o poi qualcosa ne verrà fuori.

Carlo

comunque anche una buona lente ed una bilacina di precisione(sul noto sito di aste ormai si acquistano con pochi euro) non fanno scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum...vedrai che ti troverai tra amici.

Ho letto che bene o male ti hanno già detto quasi tutto quello che serve.

Anch'io mi sento di consigliarti di comprare un catalogo di numismatica....e ti consiglio anche una cosa che purtroppo non puoi comprare "LA PAZIENZA" ne occorre molta a chi vuole farsi una bella collezione di monete e non buttare via dei soldi inutilmente.

Per pazienza intendo dire che occorrerebbe essere sempre essere in grado di aspetttare l'occasione giusta al momento giusto. Non sprecare dei soldi per comprare 25 brutte monete in un mese tanto per tappare dei buchi piuttosto comprane una ma di buona qualità.

Poi con il tempo la malizia ti viene, non ti preoccupare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In un noto sito di aste online vendono la moneta in questione a 60€. Accetto tutti i vostri consigli. In particolar modo fino ad oggi ho collezionato solo monete di euro stranieri. Da poco mi interesso a monete di un valore maggiore, sia storico che economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.