Vai al contenuto
IGNORED

SOSSSSSSSSSSSSSSMONETA COLONIALE.............


carsus

Risposte migliori

Koinon di Macedonia, probabilmente Vespasiano.

D\ AYTOKPATOP OY[font="symbol"]ESPASIANOS KAISAR[/font] testa laureata di Vespasiano a sinistra.
R\ [font="symbol"]SEBASTOS MAKEDONWN [/font], scudo macedone

Varbanov III nn. 2470-2471, RPC 333
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Grazie Tracolimus. Sapresti indicarmi l'epoca, ah si, vado a vedere Vespasiano e ricollego....Credi che sia rara o comune?
E' buona la conservazione? Che ne dici? Ciao e grazie :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta effettivamente di Vespasiano (prova a controllare le legende che ho scritto) la moneta è rara. Varbanov la valuta 130 US$ in BB. Lo stesso autore non indica una datazione specifica, quindi potrebbe essere stata emessa tra il 69 ed il 79 d.C. Peccato che il dritto del tuo esemplare sia molto usurato al dritto.

Luigi

PS: ecco un esemplare di Vespasiano per confrontare il ritratto

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/kunker/071/00773q00.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo Tracolimus, le scritte, pur usurate al dritto, sono identiche a quelle che tu mi hai indicato. Nel R sono molto più incise ,ma da un lato in parte, fuori tondello, tuttavia si riconoscono.
Sono contenta che sia una buona moneta e ti ringrazio molto davvero. Se ti viene in mente qualche altra notizia, dimmelo. Grazie! :) Molto gentile!
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow..il ritratto è identico......nella foto che mi hai gentilmente mandato, il D è migliore del mio, ma il R è molto meglio il mio!!!
Cmq ti ringrazio, ogni tanto ci "azzecco" a "naso" anche io, allora, ciò mi rincuora....in mezzo ad esperti come voi, mi sento un gattino tra le ...tigri! E' che alle volte mi faccio guidare dal mios enso estetico...
Grazie carissimo! Grazie :rolleyes: Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.