lou Inviato 2 Novembre, 2008 #1 Inviato 2 Novembre, 2008 ciao, sono nuovo di questo forum, poco tempo fa ho trovato sotto le rovine una casa in montagna una moneta d'oro di cui allego le foto recante le scritte 5 lire italiane, la data 1848, e dei caratteri che io non conosco, cosa sapete dirmi di questa moneta? grazie a tutti, ciao giulio Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Novembre, 2008 Staff ADMIN #2 Inviato 2 Novembre, 2008 Che è una moneta di fantasia e che personalmente non mi sembra oro. Cita
ZuoloNomisma Inviato 2 Novembre, 2008 #3 Inviato 2 Novembre, 2008 Ciao, benvenuto sul forum. Sei sicuro che sia oro? Dalle ossidazioni direi che si tratta più probabilmente di rame dorato o ottone. Puoi indicare peso e diametro? La "moneta" comunque riproduce le famose 5 lire del governo provvisorio di lombardia, moneta in Argento del peso di 25 grammi e del diametro di 37 mm. Sulle legende della tua però non ne ho la più pallida idea :ph34r: . Sentiamo cosa dicono gli altri. Ciao M. Cita
lou Inviato 2 Novembre, 2008 Autore #4 Inviato 2 Novembre, 2008 il diametro è 3 cm, spessore 3mm, peso 11,5 g, cmq c tengo a precisare che d monete io nn me ne intendo per niente, sono qui appunto per saperne qualcosa. dalle foto non si vede granchè, ma non potevo caricare foto d qualità maggiore visto che erano troppo "pesanti" Cita
lou Inviato 2 Novembre, 2008 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2008 è stata ritrovata nella zona di sondrio Cita
sandokan Inviato 2 Novembre, 2008 Supporter #6 Inviato 2 Novembre, 2008 Se non ricordo male, tempo addietro fu già mostrata una moneta del genere, che conteneva anche lettere non appartenenti al nostro alfabeto. Qualcuno, scherzando, avanzò l'ipotesi di una moneta aliena..... Forse era un gettone, magari da gioco : quanto al fatto che sia d'oro..... :D Cita
micio_68 Inviato 10 Novembre, 2008 #7 Inviato 10 Novembre, 2008 http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;hl=1848+lire qui trovi qualche info.. non venderla che vale una fortuna..250323028431 :rolleyes: asta Cita
cembruno5500 Inviato 10 Novembre, 2008 #8 Inviato 10 Novembre, 2008 Non è una moneta , è una riproduzione bella e buona. Di oro non se ne parla. Valore nemmeno. Cita Awards
pilzo Inviato 14 Novembre, 2008 #9 Inviato 14 Novembre, 2008 Peccato, perché le modalità di ritrovamento mi avevano molto incuriosito !! Ciao :) Cita
YesiJorge Inviato 5 Dicembre, 2019 #10 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) El 2/11/2008 a las 11:14, lou dice: hola, soy nuevo en este foro, hace poco encontré una casa en las montañas, una moneda de oro del cual adjunta las fotos con las palabras 5 liras italianas, fecha de 1848 y personas que no soy el mismo ¿Puedes contarme sobre esta Moneda? ? gracias a todos, hola Julius Hola soy de Argentina. No encontramos mas información sobre la moneda que tus fotos. Tenemos una moneda exactamente igual pero sobre sus letras nada ... Agradecemos si nos compartís algo nuevo sobre ella. Gracias! Modificato 5 Dicembre, 2019 da YesiJorge Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..