Vai al contenuto
IGNORED

Ricostruzioni virtuali di Costantinopoli


Follis Anonimo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo agli amanti della cultura bizantina e vorrei segnalare questo sito, che forse alcuni conoscono già, che presenta una serie di ricostruzioni virtuali di pressoché tutti i luoghi storici di Costantinopoli come dovevano essere attorno al 1200. Ovviamente, dati gli enormi stravolgimenti storici, politici e urbanistici che hanno colpito la città nel corso dei secoli, alcune ricostruzioni sono puramente ipotetiche e anche un po' fantasiose ma certamente interessanti. Un paio d'anni fa ho avuto l'occasione di visitare una mostra dove mi pare fossero esposti dei modellini di alcuni edifici ricostruiti grazie a questo progetto.

A questo indirizzo c'è un elenco dei luoghi proposti:

http://www.byzantium1200.com/contents.html

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Follis Anonimo per la segnalazione del link.

Trovo affascinanti questo tipo di ricostruzioni, anche ove, per ovvi motivi e come Tu stesso indichi, in alcuni casi possono risultare ipotetiche o decisamente "di fantasia".

Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ?

Restando in tema di "ricostruzioni virtuali", mi permetto di segnalarVi un "video musicale" :D che rappresenta una ricostruzione virtuale del fatale ultimo assedio di Costantinopoli :

Certamente anche in questo caso un pò di fantasia ma, a mio parere, comunque avvincente e, perchè no...struggente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ?

Più che una vera e propria mostra è stato un insieme di piccole installazioni di modellini e gigantografie delle stesse immagini che si vedono sul sito. Il tutto è stato allestito ad Istanbul presso la cisterna "Binbirdirek" in modo quasi permanente, o comunque per un periodo relativamente lungo: ho visitato quella cisterna all'inizio del 2007 e credo che le installazioni siano state rimosse da poco.

PS

carino anche il video musicale, sebbene racconti un avvenimento nefasto (almeno per quello che mi riguarda :( )

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.