Vai al contenuto
IGNORED

come è difficile vendere la propia collezione di monete romane


giuli

Risposte migliori

buongiorno

a tutti è da parecchio tempo che non scrivo su questo forum,la motivazione è che il mio interesse per la numismatica, così come all'improvviso era arrivato dopo poco piu di 2 anni e mezzo è andato scemando. :unsure:

Adesso mi trovo nella condizione di voler vendere la mia piccola collezione e posso assicurarvi che non è facile,sono arrivato a questa conclusione dopo diversi tentativi di affidare le mie monete ad alcune case d'aste.Naturalmente prima di affidarle a qualcuno vorrei anche sapere a che prezzo di stima decideranno di proporle in catalogo per valutare se proseguire nella vendita . Ad una ho portato direttamente la mia collezione a visionare ,su un 35% di monete ,quelle in condizioni migliori,mi dava anche il prezzo di stima di ogni singola moneta questo dopo aver voluto sapere quanto le avevo pagate io :blink: a me questo non sembra esattamente professionale,sul resto delle monete mi dava un valore totale di vendita del lotto anche in questo caso dopo aver voluto sapere i prezzi di acquisto :blink: .Se sei un proffessionista mi guardi le monete e dai la tua valutazione delle monete non in base a quanto le ho pagate non credete?

Ad altre case d'aste previo contatto telefonico ho mandato tramite mail le foto delle monete richiedendo un loro parere su una possibile vendita e se potevano darmi i prezzi di stima delle monete più belle per valutare ,visto il lungo viaggio che avrei dovuto fare per portargliele (non mi fido di spedirle tramite posta) :angry: se ne valeva la pena?Beh non ho mai ricevuto una risposta ne tramite mail ne tramite loro telefonata,non avendo notizie ho sempre chiamato io ,una mi ha detto che di quel materiale sono pieni e che comunque se voglio posso spedirle che le metteranno in asta,altre mi hanno detto che devo portarle a visionare, altre mi hanno detto che mi richiamavano ma sto ancora aspettando.

Premetto che tutte le monete più belle ,tra cui un medaglione ,sono state acquistate tutte tramite aste , ho fornito per ogni singola moneta il lotto,il numero dell'asta e il nome della casa, quindi per i volenterosi bastava andare a visionare i siti di queste case dove ci sono le foto ben chiare di queste monete per poter dare una valutazione di massima,nessuno ha ritenuto di farlo.

Ad oggi stò ancora pensando come posso fare a vendere la mia collezione ,se qualcuno sà darmi qualche consiglio gli sono molto grato.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai venduto niente della mia collezione, men che meno alle asta, quindi sono l'ultimo che può aiutarti: ma certamente utenti esperti arriveranno in tuo soccorso.

Alla peggio, o per sola curiosità circa il risultato, puoi provare ad affacciarti su uno dei tantissimi siti internet che organizzano vendite ed aste, e tentare tramite loro, con 1 o 2 monete, per vedere quale riscontro ne puoi ottenere. Fissa scanso equivoci un prezzo di partenza adeguato, evitando il rischio di regalarle a qualcuno.

Non so cosa dirti circa il modo di stabilire un prezzo di partenza "adeguato": la consultazione di cataloghi d'asta, per avere riferimenti di mercato, è complessa quanto incerta soprattutto per le monete così antiche. Io, fossi in te, partirei proprio dalla valutazione di quanto ho pagato le monete (che mi par di capire è metodo diffuso anche fra i Professionisti delle Case d'Asta) pensando ora alla cifra che sono intenzionato a recuperare: ovvero, se mi va bene vendere anche in rimessa pur di riuscire a vendere, o se voglio andare in pareggio o addirittura guadagnarci qualcosa. E fisserei di conseguenza i prezzi di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

mi spiace per questa decisione.

Sicuro di voler chiudere dopo tanta fatica? Al tuo posto proverei a metterle in cantina o in soffitta per un po' di tempo. Non dico due anni e mezzo, ma magari fino al convegno di febbraio 2009. ;)

Se poi vuoi proprio vendere, credo che più in fretta ti liberi della collezione e meno ricavi.

E' così che certi commercianti prosperano.

:ph34r:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti usare il nostro mercatino:

http://mercatino.lamoneta.it/

:)

Ottimo suggerimento ;)

Considerando che sono monete referenziate visto che provengono da aste non credo tu abbia problemi a trovare acquirenti...

Inoltre non hai da pagare commissioni come accade nelle aste reali o quello online tipo Ebay (anche se su quest'ultima potresti godere di un ampio ventaglio di possibili acquirenti)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


io se dovessi decidere di vendere mi appoggerei ad una casa d'aste concordando con questa i prezzi base di realizzo.

Comunque anche postarle sul mercatino potrebbe esser per te sicuramente più conveniente...

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


io se dovessi decidere di vendere mi appoggerei ad una casa d'aste concordando con questa i prezzi base di realizzo.

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao Giuli :D :D :D

Ho cominciato da poco la collezione di monete romane imperiali e spero che questa passione duri a lungo.

Comunque se decidessi di mettere le tue monete sul mercatino ti chiedo gentilmente di dirmelo, magari tramite MP in modo da poterci dare un'occhiata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia i sesterzi che l´aureo dovresti riuscire a venderli con una certa facilitá. Evidentemente hai bussato alle porte sbagliate. Prova con le case d´aste straniere tipo Rauch di vienna, Lanz di Monaco ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla ti vieta di proporre le monete in asta sul mercatino, a un prezzo da re ritenuto congruo (tu sai quanto le hai pagate). Poi puoi sempre proporle all'estero o perfino su e-bay. Visto che gli acquisti che hai fatto sono documentati, non dovresti avere problemi di alcun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me potresti utilizzare uno dei seguenti criteri:

1) Proporle sul Mercatino di La Moneta

2) Porporle su Ebay utilizzando la "riserva" cioè con un prezzo minimo al di sotto del quale l'asta non parte neppure

3) Concordare il valore di realizzo minimo per ciascun item con le case d'asta interessate a proporre la tua collezione

Sal

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao a tutti, potresti usare la formula "Compralo subito" con l'opzione "Proposta di acquisto", almeno per le più importanti.

Comunque ti sconsiglio di metterle su eBay, anche se sono tutte regolarmente comprate e con ricevuta, meglio .... non stuzzicare il can che dorme :D .... la Finanza, tanto per intenderci

Metterle sul Mercatino è una buona idea, non ci perdi nulla.

Oppure devi trovare degli acquirenti privati, forse in questo ti posso aiutare, ti mando un MP.

Ciao Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti

per i consigli avuti ma sono riuscito a trovare una casa d'aste interessata alle mie monete,ho inviato una mail con le foto e dove richiedevo una loro valutazione di massima delle stesse,in meno di mezza giornata mi è arrivata la mail di risposta :D .dopo pochi giorni abbiamo concluso il conferimento del materiale .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti

per i consigli avuti ma sono riuscito a trovare una casa d'aste interessata alle mie monete,ho inviato una mail con le foto e dove richiedevo una loro valutazione di massima delle stesse,in meno di mezza giornata mi è arrivata la mail di risposta :D .dopo pochi giorni abbiamo concluso il conferimento del materiale .

ciao

Condivido la tua scelta, avrei fatto la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.