Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Possedevo da tempo questa monetina (peso 3,3 g., diametro 15-16 mm), che non riuscivo a classificare. Stimolato dalle immagini inviate e dalle discussioni di quest'ultimo periodo, ho concluso che dovrebbe trattarsi di un bronzetto emesso a Petra (Nabatea) da Aretas 4°, periodo 9 a.C.- 40 d.C., ma non ne sono del tutto sicuro.

E' un po' usurata, e le due cornucopie incrociate si vedono male; nel campo mi pare di leggere una P greca. Al D:, dietro alla testa del re, credo di leggere una F latina, e questo mi stupisce: ma che alfabeto usavano? Ecco il D.

post-4948-1226078037_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

L'alfabeto è l'Aramaico..........é una monetazione che mi affascina ma non ho buone competenze, pero mi pare di intravedere la lettera ''shin'' quindi non dovrebbe trattarsi del re Aretas IV ma di Syllaeus (9 a.C.).....(prendi con le pinze però questo parere)


Inviato

Spero che questa tabella possa anche servire per un valido riconoscimento ...

post-1738-1226093423_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.