Vai al contenuto
IGNORED

Pulire euro


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Volevo sapere qualche consiglio e trucco del mestiere per ripulire le monete di euro da sporcizia verde che penso sia ossido, e altre cose varie. Non sono esperto di queste cose, e prima di passare a monete più delicate vorrei cominciare dall'euro. Cosa mi consigliate di usare come strumenti? E come liquidi? Vi ringrazio a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sapere qualche consiglio e trucco del mestiere per ripulire le monete di euro da sporcizia verde che penso sia ossido, e altre cose varie. Non sono esperto di queste cose, e prima di passare a monete più delicate vorrei cominciare dall'euro. Cosa mi consigliate di usare come strumenti? E come liquidi? Vi ringrazio a tutti anticipatamente.

Il consiglio che ti posso dare è quello di non pulire mai nessun tipo di moneta per non rovinarla irrimediabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non vanno pulite!!! Però c'e' da dire molto su questo argomento, le patine non vanno mai tolte ma lo sporco in teoria andrebbe tolto... su monete antiche o comunque datate si consiglia acqua demineralizzata e uno spazzolino molto,molto morbido.

Un consiglio non pulire mai le monete....è molto facile far grandi danni !!!

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda monete a cui tieni particolarmente o che hanno un certo valore, o che sono vecchie segui rigorosamente i consigli che ti sono già stati dati: non pulirle

per le monete € (senza un gran valore) io uso del sapone, oppure immergo le monete per pochi istanti in qualche acido (aceto o limone o anche la coca cola :D ) il risultato non male ed elimina quello sporco che è molto brutto da vedere. (per le monete da 5,2,1 cent non ti conviene farlo perchè poi assumono un colore per niente naturale che dà sul rosa)

Detto questo fai qualche esperimento e valuta tu...sappi che non mi assumo responsabilità..! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non esiste un modo tranquillo e sicuro per pulire le monete e non rovinarle?

Che io sappia no.

Per pulirle esistono mille modi. Quanto a pulirle e non rovinarle nessuno che mi convinca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande la risposta di Cembruno 5500 mi sono piegato in 2 dalle risate, a questo punto aggiungerei la smerigliatrice, chissà che si ritrovi la lucentezza ormai perduta proprio negli interstizi piu difficili da raggiungere. A parte questo momento di umorismo direi che la cosa migliore è tenersi la moneta così com'è e sperare di trovarne qualcuna migliore che rimpiazzi la prima e che venga tenuta in luoghi poco aggressivi. A me capita di tenerne alcune anche dentro contenitori in polistirolo che ne mantengono (almeno fin'ora lo stato originario) nonostante gli sbalzi di temperatura e presenze di umidità. Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sapere qualche consiglio e trucco del mestiere per ripulire le monete di euro da sporcizia verde che penso sia ossido, e altre cose varie. Non sono esperto di queste cose, e prima di passare a monete più delicate vorrei cominciare dall'euro. Cosa mi consigliate di usare come strumenti? E come liquidi? Vi ringrazio a tutti anticipatamente.

Il consiglio che ti posso dare è quello di non pulire mai nessun tipo di moneta per non rovinarla irrimediabilmente.

straquotooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


;)

Vogliamo rovinare le monete?

Allora usiamo i prodotti giusti:

wara5f.jpg

k221xk.jpg

E adesso avanti di:

2djdo4l.jpg

hai dimenticato il Cillit Bang !!!!!! :D :lol:

e il martello pneumatico per togliere le incrostazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.