Alexander81 Inviato 8 Novembre, 2008 #1 Inviato 8 Novembre, 2008 Ciao a tutti! vi posto una piccola moneta in bronzo SECVRITAS REIPVBLICAE, non so se sia possibile identificare l'imperatore... chiedo un vostro aiuto peso: 1 grammo diametro: 17 mm Grazie in anticipo Cita
teodato Inviato 8 Novembre, 2008 #2 Inviato 8 Novembre, 2008 Se come mi sembra di vedere nel campo del rovescio sia a destra che a sinistra non ci sono lettere o simboli e se la zecca é ALEA ci sono queste tre possibili legende per il dritto: DN VALENTINI-ANVS PF AVG DN VALEN-S PF AVG DN GRATIA-NVS PF AVG Decisamente Valens è troppo corto perchè la S che si distingue bene ha prima di se altre lettere. Sembra di vedere dopo DN una V che poerterebbe a DN VALENTINI-ANVS PF AVG ma la A sopra il capo dovrebbe essere fuoriconio. VALENTINI sembra un po lungo. Come dimensione di legenda non escluderei anche se meno probabile ,per le lettere che sembrano dare ragione a Valentiniano, la possibilità di Graziano. Cita
apostata72 Inviato 8 Novembre, 2008 #3 Inviato 8 Novembre, 2008 Penso che sia proprio valens, guardate la P di "pfaug" come è alta, è tipico delle securitas di Valens. Pr la zecca mi sembra di leggere ...MHA, sarebbe in tal caso Eraclea Cita
teodato Inviato 9 Novembre, 2008 #4 Inviato 9 Novembre, 2008 apostata72- VBI MAIOR MINOR CESSAT-Non avendo in mano la moneta è sempre difficile darne un interpretazione e mi era parso di vedere alcune lettere prima di SPF. A volte incrostazioni o colpi possono sembrare lettere. Credo che data la tua esperienza tu abbia ragione. Si Tratta di Valens. Cita
Alexander81 Inviato 9 Novembre, 2008 Autore #5 Inviato 9 Novembre, 2008 Grazie per le indicazioni, siete sempre gentilissimi :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..