Vai al contenuto
IGNORED

Valente o Valentiniano I?


Risposte migliori

Ciao a tutti! vi posto una piccola moneta in bronzo SECVRITAS REIPVBLICAE, non so se sia possibile identificare l'imperatore... chiedo un vostro aiuto

peso: 1 grammo

diametro: 17 mm

Grazie in anticipo

post-8945-1226139599_thumb.jpg

post-8945-1226139631_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come mi sembra di vedere nel campo del rovescio sia a destra che a sinistra non ci sono lettere o simboli e se la zecca é ALEA ci sono queste tre possibili legende per il dritto:

DN VALENTINI-ANVS PF AVG

DN VALEN-S PF AVG

DN GRATIA-NVS PF AVG

Decisamente Valens è troppo corto perchè la S che si distingue bene ha prima di se altre lettere.

Sembra di vedere dopo DN una V che poerterebbe a DN VALENTINI-ANVS PF AVG

ma la A sopra il capo dovrebbe essere fuoriconio.

VALENTINI sembra un po lungo.

Come dimensione di legenda non escluderei anche se meno probabile ,per le lettere che sembrano dare ragione a Valentiniano, la possibilità di Graziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia proprio valens, guardate la P di "pfaug" come è alta, è tipico delle securitas di Valens. Pr la zecca mi sembra di leggere ...MHA, sarebbe in tal caso Eraclea

Link al commento
Condividi su altri siti


apostata72- VBI MAIOR MINOR CESSAT-Non avendo in mano la moneta è sempre difficile darne un interpretazione e mi era parso di vedere alcune lettere prima di SPF.

A volte incrostazioni o colpi possono sembrare lettere.

Credo che data la tua esperienza tu abbia ragione.

Si Tratta di Valens.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.