Vai al contenuto
IGNORED

Discrepanza nelle tirature degli euro emessi


Brontolo

Risposte migliori

Salve,

da poco mi intrometto nei Forum e spero di non fare troppi errori. Scusatemi in anticipo.

Ho cercato in molti fonti la esatta tiratura di tutti gli euro emessi (perchè le voglio scrivere ESATTE e definitive sui cartoncini della mia collezione di euro.

Ho notato però molte discrepanze fra una fonte e l'altra, anche nei cataloghi degli euro.

Alcuni addirittura arrotondano le cifre al migliaio ......

Nessuno che scriva: esemplari coniati 1.235.782 e giù di lì....

Chiedo a chi lo sa: dove cercare una fonte UFFICIALE e CERTA (per tutti i giri degli euro) per avere queste esatte tirature di conio??

E giacchè ci sono, esiste un catalogo Mondiale di tutte le monete?? E anche di tutti i FRANCOBOLLI Mondiali??

ON LINE e sopratutto che siano GRATIS??

Grazie degli aiuti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla tiratura esistono un po' di discrepanze è vero. Ti indico il catalogo del sito.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

per quanto riguarda i cataloghi mondiali ce ne sono diversi, cartacei. Poi, dipende anche da quali periodi ti interessano.

On line ti indico qualcosina, ottimo anche se non completissimo (almeno per le annualità) per le monete moderne

http://worldcoingallery.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

da poco mi intrometto nei Forum e spero di non fare troppi errori. Scusatemi in anticipo.

Ho cercato in molti fonti la esatta tiratura di tutti gli euro emessi (perchè le voglio scrivere ESATTE e definitive sui cartoncini della mia collezione di euro.

Ho notato però molte discrepanze fra una fonte e l'altra, anche nei cataloghi degli euro.

Alcuni addirittura arrotondano le cifre al migliaio ......

Nessuno che scriva: esemplari coniati 1.235.782 e giù di lì....

Chiedo a chi lo sa: dove cercare una fonte UFFICIALE e CERTA (per tutti i giri degli euro) per avere queste esatte tirature di conio??

E giacchè ci sono, esiste un catalogo Mondiale di tutte le monete?? E anche di tutti i FRANCOBOLLI Mondiali??

ON LINE e sopratutto che siano GRATIS??

Grazie degli aiuti.

Andrea

Ti consiglio di scrivere le migliaia... il numero esatto è qualcosa di troppo preciso che forse pure in zecca avrebbero difficoltà a dirti...

tanto la rarità non è influenzata dalle centinaia... eccetto per le monete molto rare con tirature sotto le 2.000/3.000 unità.

Considera poi che la tiratura nel corso del tempo può cambiare: in molti, come il Gigante, riportano la tiratura al netto di tutti i pezzi ripresi dalla zecca e rifusi (magari perchè le monete sono considerate "troppo usurate").

Quindi i 50.000.000 di tiratura di una moneta del 2002..magari fra 5 anno diventano 49.000.000....

Per quanto riguarda i cataloghi ne esistono molti... sia di monete che filatelici... il più famoso delle monete mondiali è i Krause....magari però averlo gratis!!!!

Modificato da alessandro81
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Io però penso che la tiratura VALIDA sia quella stabilita per decreto dai relativi governi.

Poi, rimaneggiamenti successivi, ma NON ulteriori CONIAZIONI, sarebbero ininfluenti.

Dunque, dove trovare i link dei siti ufficiali dei Decreti di emissione??

Per il catalogo di monete e francobolli mondiali, io pensavo a qualcuno on-line, che senz'altro saranno GRATUITI.

Magari pubblicati da qualche ns. collega collezionista e Samaritano.

Ne sai nulla??

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Io però penso che la tiratura VALIDA sia quella stabilita per decreto dai relativi governi.

Poi, rimaneggiamenti successivi, ma NON ulteriori CONIAZIONI, sarebbero ininfluenti.

Dunque, dove trovare i link dei siti ufficiali dei Decreti di emissione??

Per il catalogo di monete e francobolli mondiali, io pensavo a qualcuno on-line, che senz'altro saranno GRATUITI.

Magari pubblicati da qualche ns. collega collezionista e Samaritano.

Ne sai nulla??

Andrea

prova un po' a confrontare questi links e vedre se coincidono.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

http://numismatica.land63.com/index.php?id=Euro_Austria

http://www.gpeppi.com/eurocoins/tabella.htm

Il primo, che è quello del forum, mi sembra coincida con cataloghi cartacei

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

Per il catalogo di monete e francobolli mondiali, io pensavo a qualcuno on-line, che senz'altro saranno GRATUITI.

Magari pubblicati da qualche ns. collega collezionista e Samaritano.

Ne sai nulla??

Andrea

ci sono, si trovano, anche se non dovrebbero esserci.

con questo chiudo il mio breve intervento.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro MARCHESE,

non ho ben compreso la tua risposta....

" ci sono, si trovano, anche se non dovrebbero esserci....."

Però non mi hai dato alcuna indicazione in merito, per aiutarmi.

Forse lo hai detto con un pò di sarcasmo?

Sei tu un commerciante e hai carenza di vendite di Cataloghi??

Spiegami meglio,per favore.

Grazie

Andrea :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro MARCHESE,

non ho ben compreso la tua risposta....

" ci sono, si trovano, anche se non dovrebbero esserci....."

Però non mi hai dato alcuna indicazione in merito, per aiutarmi.

Forse lo hai detto con un pò di sarcasmo?

Sei tu un commerciante e hai carenza di vendite di Cataloghi??

Spiegami meglio,per favore.

Grazie

Andrea :huh:

no non sono un commerciante.

ti ha spiegato bene luke_idk:

On line ci finiscono anche cose che non dovrebbero esserci, per violazione del copyright....

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.