Vai al contenuto

Risposte migliori

Qualcuno potrebbe creare una tabella con le tirature delle varie monete euro?

Ve lo chiedo perche' le varie fonti online non sono veritiere. Cercavo infatti oggi la serie 2004 dei paesi bassi e mi sono ritrovato a leggere che e' stata emessa solo per i collezionisti quando in realta' a Pasqua ad Amsterdam ho avuto di resto 1 cent 2004 NL

Qualcuno mi puo' aiutare?

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per le monete del resto dell'europa non so, ma per le italiane ho giusto appena ricevuto dalla zecca la seguente lettera:

La tiratura delle monete coniate nel 2003 è la seguente:

1 cent 9.479.000

2 cent 21.667.000

5 cent 1.956.000

10 cent 29.826.000

20 cent 26.005.000

50 cent 44.675.000

1 euro 66.342.000

2 euro 36.210.000

ad oggi non abbiamo invece alcun dato in merito ad una eventuale coniazione

per il 2004 in quanto il fabbisogno è attualmente coperto dalla precedente

coniazione.

Ciao,

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Si trovano 2 euri, 1 euro e 10 centesimi. Qualcuno dice anche i 2 centesimi.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati con le tirature degli Euro dei vari paesi (comprese le divisionali e le monete commemorative, con rarità e valutazioni) sono presenti nel n° di giugno di CRONACA NUMISMATICA (N° 164) da pag. 83 in poi.

Non sono aggiornate al 2004, per alcuni paesi mancano anche i dati del 2003... meglio di niente :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil, sarebbe interessante come inserto della ezine una tabella con tali tirature...hehehe

sempre che tu abbia tempo di ricopiare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci si limita alle sole monete da circolazione (escludendo quindi le serie e le monete per collezionisti, una dozzina di pagine) sono un paio di pagine fitte-fitte, comunque non possiamo certo ripubblicare mezza CN !! :P

Purtroppo per il n° 0 non ho proprio tempo, per il successivo si può tentare :huh:

Nessun'altro si offre per l'ingrato compito ??? :unsure:

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno potrebbe creare una tabella con le tirature delle varie monete euro?

Ve lo chiedo perche' le varie fonti online non sono veritiere. Cercavo infatti oggi la serie 2004 dei paesi bassi e mi sono ritrovato a leggere che e' stata emessa solo per i collezionisti quando in realta' a Pasqua ad Amsterdam ho avuto di resto 1 cent 2004 NL

Qualcuno mi puo' aiutare?

Lorenzo

Le tirature delle Euromonete sono quanto di più incerto possa esserci, Solo poche zecche hanno pubblicato le tirature definitive e ufficiali delle monete coniate nel periodo 1999-2002, e ancora meno quelle delle 2003. In molti casi ci sono dati ancora previsionali e cmq poco veritieri.

Ad esempio, puoi trovare le tirature ufficiali finlandesi a questo link:

http://www.bof.fi/eng/4_raha/4.1_euro/Euro...imaarat_eng.stm

Per quanto riguarda l'Olanda, alcuni tagli sono stati emessi per la circolazione (tra cui 1 centesimo, che è piuttosto comune), altri sono stati emessi solo in rotolini venduti nel "giorno della zecca" che si svolge in Olanda tutti gli anni a metà giugno.

In questa manifestazione viene venduto (ovviamente solo a chi lo vuole ;) ) un kit di rotolini, uno per ogni taglio, in ragione di un kit per ogni biglietto d'ingresso. Si dice che fuori ci sia la coda per entrare sin dalle 5-6 della mattina.

Quest'anno le monete meno tirate sono quelle da 1 e 2 Euro, che non dovrebbero andare in circolazione (il condizionale è d'obbligo, perchè anche l'anno scorso alcuni tagli non previsti sono poi stati in effetti trovati in circolazione).

Cmq la serie olandese, proprio per le modalità di distribuzione, è sempre facilmente acquistabile in qualsiasi convegno numismatico. L'anno scorso il prezzo si assestò sui 7-7,50 €, quest'anno forse (visti i prezzi di partenza leggermente più alti) sarà un po' più alto, ma cmq attorno agli 8-9E.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me soprattutto interessa sapere quali monete sono state emesse per la circolazione e quali solo per numismatici.

Allora, qui posso farti un piccolo riassuntino delle monete che non sono state coniate per la circolazione e che dovrebbero essere reperibili solo in divisionale; è aggiornato al 2003, visto che le emissioni 2004 sono ancora in divenire:

Austria 2003: 10c, 1€

Belgio 1999: 2c, 20c, 2€

Belgio 2000: 1c, 5c, 10c, 50c, 1€

Belgio 2001: 2c, 5c, 20c, 50c, 1€, 2€

Belgio 2002: 1c, 2c, 5c, 10c (ma qualcuno dice che pochissimi 10c sono stati rilevati in circolazione)

Belgio 2003: 10c, 50c, 1€ (anche qui qualche 10c è stato trovato in circolazione)

Finlandia: teoricamente è andato tutto in circolazione, in pratica alcuni tagli sono stati emessi solo in rotolini destinati al circuito del collezionismo.

Francia 2002: 1c, 2c (1c sono stati rilevati alcuni pezzi in circolazione; la leggenda vuole che siano capitati per errore in alcuni starterkit)

Francia 2003: 20c, 50c, 1€, 2€

Germania 2003: la situazione non è ancora chiarissima: l'unica cosa certa è che nessuna zecca nel 2003 ha emesso per la circolazione 1c e 5c.

Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Spagna è tutto in circolazione (anche se alcuni tagli di Grecia 2003 -soprattutto il 5c- sono stati coniati in quantitativi molto bassi e probabilmente sono finiti tutti in mano a commercianti e collezionisti)

Italia 2003: finora non sono ancora stati immessi in circolazione 1c, 5c, 20c, 50c ma da notizie giunte dalla zecca pare che anche questi tagli esistano e prima o poi li vedremo.

Olanda: situazione simile alla Finlandia: tutto è stato coniato in rotolini, ma alcuni tagli (tra cui 1c, 5c e 10c 2002 e diversi tagli del 2003) sono stati emessi solo nel "giorno della zecca" e non andranno in circolazione.

Portogallo 2003: 1c, 2c, 5c.

Per quanto riguarda i 3 staterelli, Monaco ha emesso per la teorica circolazione tutti i tagli 2001 e i tagli da 10c a 2€ del 2002 e del 2003. Solo in divisionale è possibile trovare 1c, 2c e 5c 2002, mentre 1c, 2c e 5c 2003 sono finora le uniche Euromonete che in effetti non esistono proprio. I tagli del Vaticano sono presenti solo nelle divisionali (anche se in effetti nel 2002 sono state emessi a scopo turistico 2000 minikit, quindi esistono anche alcune serie sfuse); per San Marino

sono state emesse per la teorica circolazione i tagli da 20c a 2€ 2002 e 20c, 50c 2003. Pare che nel 2004 siano immessi in circolazione, e in quantitativi relativamente alti (oltre un milione di pezzi ciascuna) i tagli da 1c, 2c e 5c.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli 1 e 2 cent greci 2002 di zecca straniera sono stati emessi solo nei starter kit

Sì, è esatto. Non l'ho sottolineato perchè cmq sono monete normalmente in circolazione in Grecia. Alcuni buontemponi poi ne hanno riconfezionato una parte in rotolini che rivendono a prezzi esosi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


rcamil, se mi invii le pagine fotocopiate COPIO IO!

eli

--------------------

Elisa Euro

Se riesco ti invio delle scansioni, mandami un PM con la tua e-mail.

Grazie, ciao RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Benchè il post sia vecchio di più di un anno, informo che il mio lavoro, dopo una lunga interruzione è ricominciato; e se lavoro tutti i giorni assiduamente ai primi di agosto riuscirò a postare la tabella.

Sono alla Grecia :blush:

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisaeuro,

complimenti per la tua disponibilità e cortesia,sicuramente è un lavoro impegnativo.

Saluti da Max65  ;)

Se sapeste...

Ma procedo veloce, penso che riuscirò a pubblicarle sul prossimo numero di MONETA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.