Vai al contenuto
IGNORED

curiosita francobolli


Anto1989

Risposte migliori

ciao ragazzi,poco fa ho ricevuto una lettera con il francobollo "giornata della filatelia",...quando e stata questa giornata?inoltre c e una scala di gradi di conservazione di francobilli come per le monete?posso tenerlo per un eventuale scambio con monete,cioe..i collezionisti, i francobolli viaggiati li snobbano?perche questo che ho io ha quelle onde che fanno alle poste timbrate di sopra...scusate per le domande banali ma di filatelia non ci capisco un tubo

Link al commento
Condividi su altri siti


la giornata 2008 è stata il 10 ottobre e come sede Roma, ogni anno in occasione di una manifestazione nazionale (da tempo è Romafil) di caratura viene emesso il francobollo commemorativo

per il valore è un pò come per le monete... diciamo che qualche valore è meglio nuovo qualcuno usato.. ad ogni buon conto gli usati sono meglio conservati con tutta la busta o cartolina

per scambiarlo con monete cosi come è dubito tu possa trovare qualcuno ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto quano scritto prima, sulla scala di valutazione io so che si osservano:

- colore della stampa

- se il bordo è integro

- e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra

Se ho sbagliato, qualcuno più esperto mi corregga, grazie

ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


io praticamente questo francobollo l ho staccato dal resto della busta...pero il bordo e integro...cio compromette il suo stato?la prossima volta sarà meglio lasciarlo ad una parte della busta?

Link al commento
Condividi su altri siti


- e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra

si chiama linguella.

se non c'è si dice 'gomma integra'.

Giusto per la precisione, la linguella è quella strisciolina di carta che un tempo i collezionisti applicavano sul retro del francobollo per appiccicarlo sugli album, ed è ovviamente qualcosa di "esterno" al francobollo. La linguella una volta appiccicata sul retro ovviamente rovinava (e rovina) la gommatura. Qualcuno dirà: e allora perchè la mettevano? La risposta è che la sensibilità del collezionista è decisamente mutata nel tempo, e quello che una volta veniva considerato di scarsa importanza (ossia l'integrità della gomma sul retro) adesso è diventato una parte fondamentale del francobollo, tanto che i cataloghi per certi francobolli del regno quotano il "nuovo linguellato" e il "nuovo non linguellato", e certi esemplari sono di difficilissima reperibilità senza tracce di linguella, con relative conseguenze sul valore dei FB stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


- e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra

si chiama linguella.

se non c'è si dice 'gomma integra'.

Giusto per la precisione, la linguella è quella strisciolina di carta che un tempo i collezionisti applicavano sul retro del francobollo per appiccicarlo sugli album, ed è ovviamente qualcosa di "esterno" al francobollo. La linguella una volta appiccicata sul retro ovviamente rovinava (e rovina) la gommatura. Qualcuno dirà: e allora perchè la mettevano? La risposta è che la sensibilità del collezionista è decisamente mutata nel tempo, e quello che una volta veniva considerato di scarsa importanza (ossia l'integrità della gomma sul retro) adesso è diventato una parte fondamentale del francobollo, tanto che i cataloghi per certi francobolli del regno quotano il "nuovo linguellato" e il "nuovo non linguellato", e certi esemplari sono di difficilissima reperibilità senza tracce di linguella, con relative conseguenze sul valore dei FB stessi.

grazie Paolino.

cmq, lo sapevo già... :P con un papà filatelico in casa :lol: imparo anche un po' di filatelia :lol:

grazie cmq.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.