Vai al contenuto
IGNORED

antonino pio


Risposte migliori

questo denario di antonino pio non riesco a trovarlo e classificarlo, pur avendo il ric.

pesa circa 3 grammi al dritto si legge bene antoninus pius... al retro tr.p..????.

lo stile mi semba approssimativo, ma dovrebbe trattarsi a mio avviso di una delle prime monete, ma magari è un falso corroso..

Ringrazio chi mi può aiutare.

Roberto

post-4498-1226400389_thumb.jpg

post-4498-1226400406_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è presente nel RIC

Al dritto: ANTONINVSAVGPIVSPP con ritratto senza corona.

Al rovescio: Vittoria che avanza a destra con ramo di palma e corona; TRPCOSII

post-3690-1226406002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'aiuto Minerva; solo ai fini della classificazione in scheda sai anche il grado di rarità?

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


... ai fini della classificazione in scheda sai anche il grado di rarità?

Roberto

Una domanda (forse difficile) : se la moneta non e' in RIC, e quindi viene a mancare l'indicazione relativa di rarita' del RIC (per quanto discutibile possa essere), quali altre fonti si potrebbero usare ?

Ad esempio, ho fatto una ricerca, a dire il vero affrettata, in Coinarchives, senza trovare riferimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la mia deduzione è semplicistica ma, volendo prendere per buono il grado di rarità fornito dal ric, il fatto che una moneta non vi sia riportata non ne fa automaticamente una moneta molto rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che la moneta non risulti catalogata nè nel RIC nè nel Cohen è indice di rarità anche se sappiamo quanto questo sia un concetto abbastanza relativo (tipo il caso del denario repubblicano LENTVLVS/SPINT).

Io ho un denario di Antonino Pio dello stesso tipo e la domanda circa la sua rarità mi aveva spinto a raccogliere dei dati circa la presenza dello stesso nei cataloghi d'asta che ho sfogliato partendo dai più vecchi fino ai recenti e nei miei appunti ho indicato un R3, ma è un dato da prendere "cum grano salis". Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.