Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

antonino pio

Risposte migliori

AlfaOmega

questo denario di antonino pio non riesco a trovarlo e classificarlo, pur avendo il ric.

pesa circa 3 grammi al dritto si legge bene antoninus pius... al retro tr.p..????.

lo stile mi semba approssimativo, ma dovrebbe trattarsi a mio avviso di una delle prime monete, ma magari è un falso corroso..

Ringrazio chi mi può aiutare.

Roberto

post-4498-1226400389_thumb.jpg

post-4498-1226400406_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

La moneta non è presente nel RIC

Al dritto: ANTONINVSAVGPIVSPP con ritratto senza corona.

Al rovescio: Vittoria che avanza a destra con ramo di palma e corona; TRPCOSII

post-3690-1226406002_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie dell'aiuto Minerva; solo ai fini della classificazione in scheda sai anche il grado di rarità?

Roberto

Modificato da AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Prego! :)

Purtroppo non ho il grado di rarità di questo denario che, comunque, ho visto passare molto poco nei cataloghi d'asta. Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius
... ai fini della classificazione in scheda sai anche il grado di rarità?

Roberto

Una domanda (forse difficile) : se la moneta non e' in RIC, e quindi viene a mancare l'indicazione relativa di rarita' del RIC (per quanto discutibile possa essere), quali altre fonti si potrebbero usare ?

Ad esempio, ho fatto una ricerca, a dire il vero affrettata, in Coinarchives, senza trovare riferimenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spitz

Forse la mia deduzione è semplicistica ma, volendo prendere per buono il grado di rarità fornito dal ric, il fatto che una moneta non vi sia riportata non ne fa automaticamente una moneta molto rara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Il fatto che la moneta non risulti catalogata nè nel RIC nè nel Cohen è indice di rarità anche se sappiamo quanto questo sia un concetto abbastanza relativo (tipo il caso del denario repubblicano LENTVLVS/SPINT).

Io ho un denario di Antonino Pio dello stesso tipo e la domanda circa la sua rarità mi aveva spinto a raccogliere dei dati circa la presenza dello stesso nei cataloghi d'asta che ho sfogliato partendo dai più vecchi fino ai recenti e nei miei appunti ho indicato un R3, ma è un dato da prendere "cum grano salis". Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti