Vai al contenuto
IGNORED

1 € Benito Mussolini.


Il Collezionista 91

Risposte migliori

  • Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Il Collezionista 91

    13

  • luke_idk

    9

  • Enraz

    5

  • cembruno5500

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Esiste anche la banconota da 1 lira del 2008 dedicata a Mussolini?

A proposito: vi ricordate che dovevano fare la banconota -vera- da 1 Euro?!

Ricordo la proposta, ma è mai stato deciso qualcosa, veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste anche la banconota da 1 lira del 2008 dedicata a Mussolini?

A proposito: vi ricordate che dovevano fare la banconota -vera- da 1 Euro?!

Ricordo la proposta, ma è mai stato deciso qualcosa, veramente?

Si ricordo, una proposta ormai definitivamente tramontata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi questa moneta commemorativa è vera? Io non l'ho mai sentita nominare, ho cercato nel sito e non ho trovato nulla. A me sembra finta anche dalla scritta nel dritto.

ma secondo te uno stato qualsiasi, sano di mente, farebbe una moneta europea con l'effige del duce? :blink:

ci manca appena il 50 cent di hitler o e i centesimi di stalin e poi siamo a posto..

cosi' ce n'è per tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi questa moneta commemorativa è vera? Io non l'ho mai sentita nominare, ho cercato nel sito e non ho trovato nulla. A me sembra finta anche dalla scritta nel dritto.

ma secondo te uno stato qualsiasi, sano di mente, farebbe una moneta europea con l'effige del duce? :blink:

ci manca appena il 50 cent di hitler o e i centesimi di stalin e poi siamo a posto..

cosi' ce n'è per tutti..

No aspetta...non si può! la Georgia non è nell'unione Europea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente, la moneta è quasi identica alla moneta vera, tranne per la scritta sul dritto. Una persona qualsiasi che se la ritroverebbe tra le mani non penso che farebbe molto caso a quella scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi questa moneta commemorativa è vera? Io non l'ho mai sentita nominare, ho cercato nel sito e non ho trovato nulla. A me sembra finta anche dalla scritta nel dritto.

ma secondo te uno stato qualsiasi, sano di mente, farebbe una moneta europea con l'effige del duce? :blink:

ci manca appena il 50 cent di hitler o e i centesimi di stalin e poi siamo a posto..

cosi' ce n'è per tutti..

:lol: il ragionamento quadra..

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita quanto sono brutte!

Brutte è un complimento direi. Addirittura peggio di quelle con i faccioni dei sovrani :lol:

PS Certo che a Mussolini l'idea di una moneta nazionale, quotata alla pari con quella della Slovenia avrebbe fatto venire l'ulcera... chissà se ci avrà pensato il genio che l'ha inventata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


è la classica patacca che si trova in tutti i mercatini e che ricalcano un po' le vecchie patacche da 20 e 100 lire che al posto dell'effige di VEIII riportano l'effige di Mussolini. patacche per i nostalgici di quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello che mi domando è: non è vietato dalla legge fare richiami al fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645 c.d. "Apologia del Fascismo")?

Non vedo richiami al fascismo. Inoltre, volenti o nolenti, il periodo storico di cui ha fatto parte da primattore il personaggio in questione, fa parte della storia del nostro Paese e quindi non vedo il problema di citare o postare riferimenti a quel particolare momento se fanno parte di contesti del tutto avulsi dalla politica.

Altrimenti bisognerebbe cancellare il fascismo e Mussolini anche da tutti i libri di storia...

Per forza una patacca...

Nelle monete e le banconote si raffigurano solo i GRANDI personaggi defunti....

Beh, dopo la gloriosa storia repubblicana di cartamoneta che ha visto primeggiare nelle nostre banconote personaggi del calibro di MAchiavelli, Tiziano, Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, A. Volta, Michelangelo, V. Bellini, Bernini, Manzoni, Caravaggio, Raffaello, Galileo Galilei, Marconi, Maria Montessori, Marco Polo...

passare a MUSSOLINI sulla moneta da 1 euro.... cioè..non so se rendo...

prescindendo dal pessimo giudizio storico sul dittatore che ha privato delle libertà personali il popolo italiano....

il confronto proprio non regge con gli illustri personaggi delle arti e delle scienze che fino ad ora hanno avuto l'onore delle banconote.

Però affascinante..ricorda per certi versi il cappellone patacca con Benito invece di V E III.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest alessiotheking
Ma quello che mi domando è: non è vietato dalla legge fare richiami al fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645 c.d. "Apologia del Fascismo")?

Mi sembra eccessivo: si sono limitati a scrivere nome - cognome - data di nascita e di morte.

la penso come te!!!

nn è che se c'è lui disegniato deve per forza richiamare il fascismo, comunque la mettiate lui è e resterà sempre un personaggio storico, che piaccia o no.

comunque si vede benissimo che è una patacca, hai fatto bene a postare la domanda tanto per far vedere la moneta, ma nn dirmi che pensavi fosse vera? una prova ok, ma vera è impossibile.

alessio the king.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest alessiotheking
Ma quello che mi domando è: non è vietato dalla legge fare richiami al fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645 c.d. "Apologia del Fascismo")?

Non vedo richiami al fascismo. Inoltre, volenti o nolenti, il periodo storico di cui ha fatto parte da primattore il personaggio in questione, fa parte della storia del nostro Paese e quindi non vedo il problema di citare o postare riferimenti a quel particolare momento se fanno parte di contesti del tutto avulsi dalla politica.

Altrimenti bisognerebbe cancellare il fascismo e Mussolini anche da tutti i libri di storia...

Per forza una patacca...

Nelle monete e le banconote si raffigurano solo i GRANDI personaggi defunti....

Beh, dopo la gloriosa storia repubblicana di cartamoneta che ha visto primeggiare nelle nostre banconote personaggi del calibro di MAchiavelli, Tiziano, Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, A. Volta, Michelangelo, V. Bellini, Bernini, Manzoni, Caravaggio, Raffaello, Galileo Galilei, Marconi, Maria Montessori, Marco Polo...

passare a MUSSOLINI sulla moneta da 1 euro.... cioè..non so se rendo...

prescindendo dal pessimo giudizio storico sul dittatore che ha privato delle libertà personali il popolo italiano....

il confronto proprio non regge con gli illustri personaggi delle arti e delle scienze che fino ad ora hanno avuto l'onore delle banconote.

Però affascinante..ricorda per certi versi il cappellone patacca con Benito invece di V E III.

a parlato il cè, ma vai a letto!!!

in questo forum si deveparlare di monete e nn di politica!!!

poi comunque pensa a stalin, mao, lennin ecc... invece che a mussolini, meglio sotto dittatura che essere uccisi nei campi di concentramento comunisti.

e poi ripeto è un personaggio storico molto importante, come anche stalin, lennin, hitler ecc...

alessio the king.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parlato il cè, ma vai a letto!!!

in questo forum si deveparlare di monete e nn di politica!!!

poi comunque pensa a stalin, mao, lennin ecc... invece che a mussolini, meglio sotto dittatura che essere uccisi nei campi di concentramento comunisti.

e poi ripeto è un personaggio storico molto importante, come anche stalin, lennin, hitler ecc...

Aggiungo che in questo forum si dovrebbe scrivere in lingua italiana

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello che mi domando è: non è vietato dalla legge fare richiami al fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645 c.d. "Apologia del Fascismo")?

Non vedo richiami al fascismo. Inoltre, volenti o nolenti, il periodo storico di cui ha fatto parte da primattore il personaggio in questione, fa parte della storia del nostro Paese e quindi non vedo il problema di citare o postare riferimenti a quel particolare momento se fanno parte di contesti del tutto avulsi dalla politica.

Altrimenti bisognerebbe cancellare il fascismo e Mussolini anche da tutti i libri di storia...

Per forza una patacca...

Nelle monete e le banconote si raffigurano solo i GRANDI personaggi defunti....

Beh, dopo la gloriosa storia repubblicana di cartamoneta che ha visto primeggiare nelle nostre banconote personaggi del calibro di MAchiavelli, Tiziano, Antonello da Messina, Leonardo da Vinci, A. Volta, Michelangelo, V. Bellini, Bernini, Manzoni, Caravaggio, Raffaello, Galileo Galilei, Marconi, Maria Montessori, Marco Polo...

passare a MUSSOLINI sulla moneta da 1 euro.... cioè..non so se rendo...

prescindendo dal pessimo giudizio storico sul dittatore che ha privato delle libertà personali il popolo italiano....

il confronto proprio non regge con gli illustri personaggi delle arti e delle scienze che fino ad ora hanno avuto l'onore delle banconote.

Però affascinante..ricorda per certi versi il cappellone patacca con Benito invece di V E III.

a parlato il cè, ma vai a letto!!!

in questo forum si deveparlare di monete e nn di politica!!!

poi comunque pensa a stalin, mao, lennin ecc... invece che a mussolini, meglio sotto dittatura che essere uccisi nei campi di concentramento comunisti.

e poi ripeto è un personaggio storico molto importante, come anche stalin, lennin, hitler ecc...

alessio the king.

L'ha confrontato con "illustri personaggi delle arti e delle scienze" da cui prendo la citazione, non mi pare si sia espresso per fare un confronto con altri "partiti".

Come dice giustamente alessandro81 il confronto non regge ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

".....E ancora, non sembra assurdo che queste prove circolanti in ambito limitato, siano state approvate (e coniate?) dallo Stato?!?!......"

Infatti non sono state coniate dallo Stato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Veramente, la moneta è quasi identica alla moneta vera, tranne per la scritta sul dritto. Una persona qualsiasi che se la ritroverebbe tra le mani non penso che farebbe molto caso a quella scritta.

E' per questo, che assomigliando all'Euro, potrebbe essere soggetta a sequestro e soprattutto si dovrebbe colpire chi li conia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
peso e diametro sono DIVERSI dall'originale.

Oltretutto mi sembra che manchi la godronatura discontinua sul contorno

Ma quello che mi domando è: non è vietato dalla legge fare richiami al fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645 c.d. "Apologia del Fascismo")?

E ancora, non sembra assurdo che queste prove circolanti in ambito limitato, siano state approvate (e coniate?) dallo Stato?!?!

a proposito dell'euro di fiesole, si scrive: "L'abbiamo chiamata moneta tanto per intenderci, ma in realtà si chiamano 'segni metalli o cartacei'. L'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ne ha già coniata una prima parte, pari a un importo di 500 milioni: una vera festa anche per i collezionisti."

Io so che, tutte le europrove per avviare la simulazione in ambito limitato (al comune emettente) reca la scritta "ecco l'euro", e si differenziano dalle patacche ,che non portano la scritta "euro" per motivi legali, ma solo simboli vagamente ricordanti l'euro.

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=155

http://www.coopfirenze.it/informazioni/inf...i/articoli/2815

Quando uscirono gli euro fiesolani, la normativa a tutela dell'Euro ancora non era stata emanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elledi per la precisazione

non penso che la norma sia retroattiva, per cui solo le "monete" emesse dopo la legge sono da considerarsi "illegali"

probabilmente per la moneta mussoliniana, avete ragione voi: parlare di a. di fascismo forse è esagerato :P :P

forse ci fosse stata una "W" davanti il nome, allora lì poteva esserlo... :P :P

ad ogni modo mi sembra di ricordare che le "monete" siano leggermente piu' grandi e meno spesse (oltre ad avere c.liscio) rispetto l'originale.

IMG_3210.jpg

IMG_3211.jpg

IMG_3214.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


a parlato il cè, ma vai a letto!!!

in questo forum si deveparlare di monete e nn di politica!!!

poi comunque pensa a stalin, mao, lennin ecc... invece che a mussolini, meglio sotto dittatura che essere uccisi nei campi di concentramento comunisti.

e poi ripeto è un personaggio storico molto importante, come anche stalin, lennin, hitler ecc...

alessio the king.

Condivido il fatto che non si dovrebbe parlare di politica, anche se anch'io a volte mi faccio trascinare

Ma se è così, perchè anche tu ti sei lasciato coinvolgere a parlarne?

PS Comunque, solo per precisione, si scrive Che, non Cè.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.