Vai al contenuto
IGNORED

20 Cent Italia 2023 Conio stanco solo dal dritto


Miglior Risposta Inviata da Massimiliano Tiburzi,

Risposte migliori

Ciao a tutti vorrei farvi vedere questa moneta ricevuta in resto al supermercato. Vorrei aggiungere che generalmente le cassiere aprono rotolini per rifornirsi di monete, questo fa pensare che era presente in uno di questi.Manca il segno della zecca, il nome dell'incisore e ben sette stelle. Come ben sapete tutti dal 2022 il conio è stato cambiato perche' le stelle fino al 2021 sono piu grande in questi due anni sono piu piccole, puo' secondo i piu' esperti questo cambio di conio aver creato questo problema? Sul 20 cent fino ad oggi ho trovato il famoso eccesso di metallo sotto i piedi monete del 2002.Grazie a tutti per eventuale risposte.

 

 

 

20240505_102602.jpg

20240505_102542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è circolata quindi non penso sia uscita così dalla zecca. Propenderei anche io per una manomissione a scopo speculativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un artefatto alquanto strano, ma è anche strana una stanchezza di conio così netta in un'area limitata. Non so proprio cosa pensare, a puro istinto direi più un'occlusione di conio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, torpedo dice:

A me sembra un artefatto.

 

 

14 ore fa, Kriper0204 dice:

La moneta è circolata quindi non penso sia uscita così dalla zecca. Propenderei anche io per una manomissione a scopo speculativo.

 

Grazie per i vostri pareri, mi chiedo se è un'artefatto perchè metterla in giro quanto poi avrei potuto provare a venderla su qualche sito? Il rovescio è un SPL- quindi da poco in circolazione.

5 ore fa, ART dice:

Sarebbe un artefatto alquanto strano, ma è anche strana una stanchezza di conio così netta in un'area limitata. Non so proprio cosa pensare, a puro istinto direi più un'occlusione di conio.

 

Grazie anche a te,anche io mi avvicino a quello che pensi perchè in passato ho avuto tra le mani delle stanchezze di conio particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Liamred00 dice:

 

Grazie per i vostri pareri, mi chiedo se è un'artefatto perchè metterla in giro quanto poi avrei potuto provare a venderla su qualche sito? Il rovescio è un SPL- quindi da poco in circolazione.

 

Infatti la differenza di conservazione tra dritto e rovescio mi fa venire qualche dubbio. Però devo essere sincero non ho esperienza con i difetti o errori di conio quindi prendilo con le pinze la mia opinione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Una bellissima occlusione del conio probabilmente dovuta a del liquido o altro frapposto tra il conio e la moneta, lo stesso si stava avviando ad un dignitoso fine vita, l'impronta infatti è stanca anche in quello che si vede, c'è pura una rottura di conio ad ore 3 che parte dal bordo e sale verso la testa dello 0. Nessun artefatto.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.