Vai al contenuto
IGNORED

Argenti circolanti in Italia


Sareste favorevoli a monete in argento circolanti in Italia?  

46 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io non ho mai visto in circolazione monete in argento, ma tornare al tempo dei 500 lire caravelle mi piacerebbe, alla fine tutti ne terrebbero 2 o 3 esemplari ma poi gli altri cirolerebbero senza problemi penso

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Da appassionato di numismatica l'idea mi affascina moltissimo e non posso che essere favorevole, ma sono convinto che sarebbe una circolazione virtuale perchè gran parte delle monete verrebbero presto tesaurizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello,ma anche se coniate in grandissime quantita,se una persona ne trova 100,tutt e 100 se le tiene,specialemnte qui al sud,io conosco persone che si tengono TUTTE le monete commemo che trovano,e dico TUTTE specialmente i ToR

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ovviamente si farebbe in modo da dare alle monete un facciale decisamente superiore al valore del metallo: se poi la gente (per ignoranza, collezionismo o altro) continuasse a tesaurizzare non vedo quale sarebbe il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


considerato che l'argento 800 vale circa 20cent al grammo, per evitare che venga tesaurizzata una moneta d'argento del valore facciale ipotetico di 2€, dovrebbe pesare ad oggi meno di 10g... ma si deve tenere conto dell'oscillazione del valore del metallo che in tempi di crisi finanziaria in genere è destinato a salire e che quindi porterebbe ad un valore intrinseco superiore al facciale e conseguentemente alla tesaurizzazione... indipendentemente dalle grandissime quantità di monete che potrebbero essere coniate.

Per chi non lo sapesse comunque, fino al febbraio 2002 in Italia erano monete a corso legale a tutti gli effetti sia le 500lire caravelle che le 1000lire d'argento, nel senso che chiunque le avrebbe potute spendere o cambiare in banca... ovviamente il facciale rispetto agli anni '60 era ormai estremamente più basso del valore intrinseco e quindi sono state tutte tesaurizzate.

Comunque per chi fosse interessato è ancora possibile cambiare alla banca d'Italia fino al 2012 tutte le vecchie lire rimaste nei cassetti comprese le 500 lire Ag che verrebbero scambiate a 25,8cent l'una... fate i vostri conti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo letto che nel sondaggio si parle di monete di alto valore... allora sarebbe proprio ASSURDO e anacronistico e in più sarebbe la manna dal cielo per i falsari!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacerebbe

si potrebbe creare la moneta in argento da 5€ con un diametro di 30mm, di tagli piu grossi non ne vedo il motivo

con tirature alte quasi al pari delle emissioni comuni in modo da non renderle subito motivo di tesaurizzazione

facendo poi ogni tanto qualche emissione in tiratura ridotta , tipo come accade con gli euro normali es. 5c ita 03

insomma il piacere di usarle nella quotidianità, il piacere di collezionare e reperirle facilmente le annate comuni ed il piacere di essere alla ricerca della medesima moneta con un annata particolare

tanto non tutti sono collezionisti, quindi se per esempio fosse datata 2010 la moneta da 5€ arg con una tiratura bassa che la farà classificare NC molte persone non lo sapranno e la spenderanno, e prima o poi capiterà nelle mani giuste :) come accade tutt'ora col suddetto 5c 03

secondo me sarebbe molto bello :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


tanto non tutti sono collezionisti, quindi se per esempio fosse datata 2010 la moneta da 5€ arg con una tiratura bassa che la farà classificare NC molte persone non lo sapranno e la spenderanno, e prima o poi capiterà nelle mani giuste :) come accade tutt'ora col suddetto 5c 03

Però anche per i non collezionisti richiama molto più l'attenzione una moneta in argento che un 5 cent classico.

Link al commento
Condividi su altri siti


però siamo li, mettendo caso che facciano il 5€ come taglio, se tesaurizzi anche solo 4 monete sei gia a 20€ e con la crisi che c'è ora non tutti potrebbero permetterselo

Modificato da Nakkio
Link al commento
Condividi su altri siti


però siamo li, mettendo caso che facciano il 5€ come taglio, se tesaurizzi anche solo 4 monete sei gia a 20€ e con la crisi che c'è ora non tutti potrebbero permetterselo

Anche questo è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sarebbe molto interessante sul piano strettamente numismatico.

Per le finanze, invece, sicuramente non contribuirà a frenare l'inflazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo così sicuri che fare una moneta da 5 euro incentivi l'inflazione? È vero che ora il taglio minimo di banconota sono i 5€, ma non mi pare che per questo vengano considerati o "percepiti" come i vecchi millini. Basta vedere le condizioni in cui circolano: quanto spesso capita di trovare banconote in euro scritte o particolarmente maltrattate? Di sicuro non come prima, quando le banconote valevano 10 volte meno. Così come ora c'è una diversa considerazione delle monete.. È solo una questione di abitudine, secondo me è più deleterio abolire i tagli minimi e arrotondare, da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me sarebbe molto bello poter vedere e spendere monete in argento, ma sono certo che qualsiasi tiratura venga data a tele ipotetiche monete sparirebbero in pochissiomo tempo come hanno fatto in Francia un mesetto fa!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo così sicuri che fare una moneta da 5 euro incentivi l'inflazione? È vero che ora il taglio minimo di banconota sono i 5€, ma non mi pare che per questo vengano considerati o "percepiti" come i vecchi millini. Basta vedere le condizioni in cui circolano: quanto spesso capita di trovare banconote in euro scritte o particolarmente maltrattate? Di sicuro non come prima, quando le banconote valevano 10 volte meno. Così come ora c'è una diversa considerazione delle monete.. È solo una questione di abitudine, secondo me è più deleterio abolire i tagli minimi e arrotondare, da questo punto di vista.

I centesimi in Italia non vengono aboliti, ed i prezzi spesso non vengono arrotondati proprio con lo scopo di frenare l'inflazione...

Per quanto concerne il taglio di 5€..., sono del parere che non fa per noi: siamo una civiltà abituata a considerare inadeguatamente il valore facciale delle monete, in quanto siamo inclini alle valutazioni ottiche... che, nel caso degli €uro, spesso si rivelano fuorvianti...

Ti espongo ad esempio il mio caso: oggi ho raccolto un bel po' di monete che avevo "seminato" in auto e sulla scrivania...

Altre le ho recuperate dai vari cappotti utilizzati nello scorso inverno. Ebbene, sono arrivato a mettere su 50 €urozzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea secondo me può essere interessante solo se accadesse qualcosa di simile all'Austria. Monete ad alte tirature per evitare speculazioni (più che tesaurizzazioni)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi!

Questo è il mio primo intervento nel forum e quindi approfitto subito per complimentarmi con tutti coloro che giornalmente ed assiduamente contribuiscono ad accrescere la cultura numismatica della comunità, me compreso. Detto questo, vi confesso che ho scelto di effettuare l'intervento proprio in questa discussione perché offre spunti magari poco attesi ma che, secondo me, costituiscono la base dell'economia mondiale.

Il concetto è questo: l'emissione di monete è diritto esclusivo delle zecche nazionali, che di conseguenza hanno un loro guadagno (più propriamente si parla di SIGNORAGGIO) dato dalla differenza tra valore facciale delle singole monete e spese per la realizzazione delle stesse. L'emissione delle banconote, viceversa, è delegata alla BCE (in precedenza alle varie Banche Nazionali - per noi la Banca d'Italia-), la quale, anch'essa, trae un profitto dato dalla differenza tra valore facciale della banconota e spese per la sua realizzazione.

Il vero fulcro del discorso è il seguente: mentre le zecche nazionali sono enti statali, che pertanto contribuiscono ad incrementare le entrate dei singoli Stati europei, la BCE è una SOCIETA', quindi in mano ad azionisti!!!

Viene pertanto da sé che l'emissione di banconote procura guadagni ingenti nelle mani di pochi soggetti che, tra l'altro, tengono le redini dell'economia mediante l'uso delle facoltà esclusive di emettere moneta e regolare i tassi di sconto.

Ecco perché io sarei favorevolissimo alla circolazione di monete da 5 euro, ma anche da 10 euro e magari anche da 20; non importa il metallo utilizzato, l'importante è che ad emetterle sia lo Stato nazionale e non una società per azioni priva di scrupoli...

Probabilmente i concetti fin qui espressi sono ignoti a molti; purtroppo sono sconosciuti anche alla nostra classe politica: vi ricordate ad esempio quando, in occasione dell'introduzione dell'Euro nel nostro Paese, molti chiesero la diffusione di banconote da 1 e 2 Euro per sostituire le monete dello stesso taglio? Lascio a voi l'analisi delle conseguenze che avrebbe avuto questa iniziativa.

Spero sia stato più o meno chiaro e che soprattutto questo intervento sia uno spunto per un approfondimento individuale, secondo me basilare per la comprensione di molti fenomeni macroeconomici (ad esempio, adesso sarà magari più chiaro il perché tutti gli Stati nel mondo hanno un debito pubblico e soprattutto A CHI devono restituire questi soldi, compresi gli interessi).

Ciao a tutti, Alessandro.

P.S.: avete capito perché se si va in Austria è piuttosto facile avere di resto i cinque Euro d'argento? Secondo me non sono poi così fessi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, forse sarebbe simpatico pagare per un consunto bronzetto costantiniano con un paio di monetoni da 25 euro in argento, brillanti e nuovi di zecca. Dopo tutto, farlo con cartamoneta è un po' da straccione... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per chi fosse interessato è ancora possibile cambiare alla banca d'Italia fino al 2012 tutte le vecchie lire rimaste nei cassetti comprese le 500 lire Ag che verrebbero scambiate a 25,8cent l'una... fate i vostri conti. :D

Considerato che in giro se ne vedono a quintalate, di Caravelle.... ci si potrebbe addirittura pensare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'argomento della discussione, a me piacerebbe veramente avere la possibilità di ritrovarmi tra le mani, come resto di una spesa, 5 o 10 euro d'argento... al di là del pregio numismatico o del valore di mercato che si potrebbe pagare per una moneta tenuta perfettamente, sarebbe bella l'idea di avere un materiale nobile per le mani... se non la si vede come numismatici....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.