Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro


gizmo

Risposte migliori

Salve a tutti, ho una piccola collezione di monete e banconote.

Un privato mi ha offerte le monete che vedete nelle foto (5 sterline d'oro di tre tipi) per 800 euro.

questo monete sono:

due monete con regina

due monete con uomo con profilo verso sinistra

una moneta con uomo con profilo verso destra

Questa persona mi dice che possono valere anche di piu`.

Secondo qual'e` il prezzo reale?

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione!

post-11292-1226440282_thumb.jpg

post-11292-1226440310_thumb.jpg

post-11292-1226440350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ilsaggio

    22

  • aureocollector

    12

  • felampo

    9

  • gizmo

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La seconda è 1 sterlina 1908 Edwardus VII, l'ultima è mezza sterlina di Giorgio V, bisogna vedere l'anno. Il valore si aggira su quanto ti hanno detto, ma per la prima non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta e` del 1976 (due esemplari dello stesso anno)

la seconda e`del 1908 (un esemplare)

e della terza foto due esemplari uno del 1926 e al'altro 1927

A quanto puo` ammontare piu` o meno il valore reale dei cinque esemplari?

Grazie infinite a Il Collezionista!

Link al commento
Condividi su altri siti


La sovrana di Elisabetta vale esclusivamente il peso del metallo pregiato contenuto. oggi l'oro è a 18,7 €/gr., moltiplicato per 7,9 gr con 917/1000 di fino fa poco più di 136 €, ben lontani dai 180 citati. Lo stesso vale per la sovrana del 1908, anche questa è moneta di borsa e vale solo per l'oro contenuto. Sul Krause non mi risultano invece sovrane del 1926 e 1927, ma se come penso anche queste sono monete di borsa il totale del tutto farebbe circa 680€, ben lontano dagli 800 chiesti.

Un consiglio: prima di buttarsi su investimenti del genere è sempre meglio prima documentarsi a fondo, il rischio minore è di strapagare il materiale, quello peggiore di vedersi rifilare monete di cioccolata anziché oro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questa tabella può essere utile per valutare il costo reale dell'oro. Risulta molto chiaro che la convenienza nell'acquisto di qualsiasi moneta aurea è quella della sterlina, che ha il maggior contenuto di fino in rapporto a tutte le altre monete.

Sta poi a voi fare i conteggi sulla base del valore giornaliero dell'oro.

http://www.roth37.it/COINS/GENERAL_INDEX/A...ma/tabella.html

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti era questa la mia paura... altre opinioni?

La mia opinione è che domattina vai dal giornalaio a comprare un quotidiano e guardi la quotazione delle monete di borsa e vedi quanto è quotata una sterlina, moltiplichi per 5 ed hai ottenuto il valore e col giornale vai dal venditore a vedere se te le cede per quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Volevo sapere dove è possibile vendere una sterlina d'oro per ricavare il massimo possibile (prezzo giornaliero del mercato, quindi escluso ebay): in banca d'italia le acquistano? a che prezzo (cioè, applicano una qualche tassa) ?

grazie :D

(ho postato in questa discussione per evitare di aprirne una nuova)

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che la banca le puo anche comprare, ma forse sarebbe meglio venderla in un negozio di numismatica, magari quello di tua fiducia dove puoi avere delle conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che in un negozio di numismatica lo spread (differenza tra valore di mercato e valore a cui te lo acquistano) sia molto forte, ho visto adesso un sito di gioelleria dove il prezzo di acquisto è 13 euro, contro 24 euro di mercato!!! magari in b.i. ci sarà un 2-5%, ma sono mie supposizioni. qualcuno ha mai sperimentato la vendita di monete di borsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


sbagli a guardare la gioielleria, ti fa piu o meno il prezzo dei "pago oro" cioè la metà o poco piu, a meno che tu compri qualcosa da loro ed allora ti danno quasi come il prezzo di borsa, ma sicuramente ti metteranno caro quel che compri, conosci nessun negozio di numismatica? sicuramente ce ne sarà qualcuno nella tua zona, prova a sentire li, e vai a sentire in banca, cosi potrai confrontare le offerte.

poi facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi se mi inserisco nella discussione, ma è giusto che in gioielleria dicano (sia pure con riferimento ad una medaglia, e non ad una moneta, di oro 900/1000) che il prezzo di acquisto per loro sarà pari a quello dell'oro fino, dimunuito di circa 6 euro ed ancora dimunuito del 10 per cento? (in pratica ad oggi circa 14-15 euro al grammo) Il tutto perchè i successivi acquirenti dell'oro pagano un prezzo ben inferiore a quello ufficiale?

Grazie ed un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ho capito male, questi operatori dovrebbero acquistare/vendere monete d'oro al prezzo di giornata domanda/offerta, senza IVA o altre intermediazioni. sono arrivato alla conclusione giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti...anche io ho lo stesso problema di far valutare delle monete che erano di mio padre...ma volevo evitare di andare dal compro oro, che sicuramente me le valuterà circa 120 euro l'una...

ho queste monete

tjplr104zf8jvp90hym_thumb.jpg

354a4np2dukasm8lz2at_thumb.jpg

tihvg1pab7b54h4ujy8j_thumb.jpg

tq9k4kerxsr25zoydnx_thumb.jpg

tvxvykhkr9medvnm5oo_thumb.jpg

5595wbebxmacv8oh4moi_thumb.jpg

ne ho ovviamente di svariati anni..

sapete se c'è una numismatica onesta a roma zona prati?

l'anno di conio fa molta differenza nella valutazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio

Ciao,

se le monete che hai non sono di anni particolari e se ti interessa potrei comprartele io, sicuramente ad un prezzo migliore di qualsiasi compro oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao saggio, dovresti guardare se tra le tue sterline ci sono alcune rare, controlla in questo catalogo http://collectorsonline.org/sterline/cat.php/S-1

scegli il regnante, l'anno di emissione e la zecca (trovi il segno di zecca sotto lo zoccolo del cavallo).

se non sono rare oggi potrebbero valere a peso d'oro 170/180 euro, dipende dal valore dell'oro in borsa, oggi sale e domani scende, non si ha mai un prezzo fermo.

Alrtimenti se sono rare valgono qualcosa di piu, dipende anche dal loro stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ilmonetaio, dipende dall'offerta che mi fai...parti dal presupposto che non volevo venderle tutte, ma solo quelle "che valgono di meno" per alzare qualche soldo...

aureo, adesso controllo...ma per tutte lo stesso valore se non sono rare? non ho ben capito come funziona quella lista che mi hai linkato...

:D

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.