Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d'oro


gizmo

Risposte migliori

il prezzo dell'oro è sceso di circa 1 euro al grammo rispetto a ieri

Ma è l'oro che è sceso, o piuttosto l'Euro che è salito rispetto al dollaro? Sul sito che guardo io la quotazione in dollari/oncia risulta in leggera ascesa (931, se ricordo bene ieri era sui 920 o giù di lì), mentre la quotazione in €/gr in effetti è inferiore a ieri (oggi 22,2 ieri 22,7, anche se in effetti non avevo controllato a fine giornata).

Dopo essere sceso sino a 883$/oncia alle 19 circa di oggi, l'oro in questo momento sta quotando circa 946$/oncia. Rimane il fatto che il cambio €/$ da 1,31 di stamane è salito a 1,35, per cui un'oncia d'oro attualmente vale 700€, quindi un gr. d'oro vale 22,5€.

Come si può vedere è una continua altalena. Variabili: petrolio, andamento delle borse, rapporto di cambio €/$.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ilsaggio

    22

  • aureocollector

    12

  • felampo

    9

  • gizmo

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest Ilmonetaio
Dopo essere sceso sino a 883$/oncia alle 19 circa di oggi, l'oro in questo momento sta quotando circa 946$/oncia. Rimane il fatto che il cambio €/$ da 1,31 di stamane è salito a 1,35, per cui un'oncia d'oro attualmente vale 700€, quindi un gr. d'oro vale 22,5€.

Come si può vedere è una continua altalena. Variabili: petrolio, andamento delle borse, rapporto di cambio €/$.

Nu nu.. Il fatto stà che la FED ha anticipato l'emissione di moneta rispetto al rullino di marcia... Qualcuno sapeva e ha smollato il grosso per far scattare gli Stop Loss...

E poi é rientrato LONG in modo potente...

Da li a breve l'annuncio della FED: PRONTI AD IMMETTERE 1 T R I L I O N E DI DOLLARI (dal nulla) . E dollaro quindi in picchiata.

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo essere sceso sino a 883$/oncia alle 19 circa di oggi, l'oro in questo momento sta quotando circa 946$/oncia. Rimane il fatto che il cambio €/$ da 1,31 di stamane è salito a 1,35, per cui un'oncia d'oro attualmente vale 700€, quindi un gr. d'oro vale 22,5€.

Come si può vedere è una continua altalena. Variabili: petrolio, andamento delle borse, rapporto di cambio €/$.

Nu nu.. Il fatto stà che la FED ha anticipato l'emissione di moneta rispetto al rullino di marcia... Qualcuno sapeva e ha smollato il grosso per far scattare gli Stop Loss...

E poi é rientrato LONG in modo potente...

Da li a breve l'annuncio della FED: PRONTI AD IMMETTERE 1 T R I L I O N E DI DOLLARI (dal nulla) . E dollaro quindi in picchiata.

Questo significherebbe che il prezzo dell'oro $/oncia dovrebbe salire, ma non altrettanto (o in egual misura) il prezzo in €/oro attualmente circa 700€/oncia perchè sarebbe controbilanciato, almeno in parte, dall'apprezzamento €/$.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Questo significherebbe che il prezzo dell'oro $/oncia dovrebbe salire, ma non altrettanto (o in egual misura) il prezzo in €/oro attualmente circa 700€/oncia perchè sarebbe controbilanciato, almeno in parte, dall'apprezzamento €/$.

In parte si. Fino all'annuncio della nostra BCE di operazione analoga ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Ilmonetaio

Saggio é una decisione tua... Io terrei e non venderei. Se invece vuoi monetizzare 158€ non é poi così un brutto prezzo.

Se non hai bisogno di soldi, tieni li che avere un pò d'oro a casa non fa mai male di stì tempi... Ma é un personale giudizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo ragionamento non fa una piega...perchè è anche il mio...ma voi che ne capite, pensate che l'oro in futuro possa salire ancora? il picco raggiunto quant'è per una sterlina...?

Link al commento
Condividi su altri siti


qua puoi vedere tutte le statistiche che vuoi: http://www.kitco.com/charts/historicalgold.html (è la valutazione dell'oro in dollari/oncia sul mercato di londra). Ti renderai conto da solo che l'andamento è estremamente variabile: io non mi sento di consigliarti niente, se non che 158euro a sterlina è un ottimo prezzo per il mercato di oggi.

domani, chissà. potrebbe aumentare, come diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti


no,non ho detto questo, volevo solo farti presente l'estrema variabilità di questo mercato! devi decidere per conto tuo, non voglio consigliarti male,sono anch'io inesperto in questa materia, mi baso su quello che ho imparato chiedendo in giro e non "sulla mia pelle".

Link al commento
Condividi su altri siti


si si, ok, poi ovvio che decido con la mia testa...ma per vostra esperienza, quante possibilità ci sono di poterci fare di + ? statisticamente parlando intendo...ma le altre monete, le avete viste?! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si si, ok, poi ovvio che decido con la mia testa...ma per vostra esperienza, quante possibilità ci sono di poterci fare di + ? statisticamente parlando intendo...ma le altre monete, le avete viste?! :D

Caro "Saggio", i mercati finanziari non si fanno con l'esperienza, ogni istante è buono per cambiare la tendenza del mercato!

Io sono del parere che quando uno deve acquistare una "diciamo camicia" entra nel negozio e sente il prezzo; se gli va bene quel

prezzo la acquista, altrimenti no. Ed una volta acquistatala, non può dopo 15 giorni dire che "se aspettavo c'erano i saldi e risparmiavo!".

Se uno vuole fare qualcosa, quindi, deve decidere qual'è il suo prezzo a cui è disposto a fare la transazione.

Poi, tutto il resto non conta più niente! "Avrei perso,..... avrei guadagnato...." L'operazione è chiusa.

C'è un detto che recita: "Dei se e dei ma sono piene le fosse!"

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, tutto il resto non conta più niente! "Avrei perso,..... avrei guadagnato...." L'operazione è chiusa.

C'è un detto che recita: "Dei se e dei ma sono piene le fosse!"

Auguri.

Quoto. C'è poi un altro detto che gira tra i commercianti del settore: "vendi, guadagna e pentiti". Che sta a significare che una volta venduto e guadagnato finirai quasi sempre per rimpiangere di non aver tenuto il materiale. Ma se lo tenevi non avevi i soldi per reinvestire in qualcos'altro... quindi, a questo punto non è questione di guadagnarci di più o di meno, ma di valutare se a te i soldi servono adesso o meno. L'oro non va a male, non è che se lo tieni lì si deprezza del 50%, magari tra due mesi vale meno, ma nel lungo periodo la tendenza media è sempre alla salita. Quindi se i soldi ti servono ora, allora è giusto vendere, se la liquidità non ti serve puoi anche aspettare, dove con questo verbo non intendo aspettare la settimana prossima, ma un periodo indefinito. Insomma, a mio parere l'oro va tenuto come scorta di sicurezza, e non come materiale da speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao saggio. allora hai venduto alcune sterline di elisabetta? quanto ti ha dato?

per quel che riguarda le altre monete, la prima è 10 rubli "cervonetz" del 1977 coniata in 1.000.000 di pezzi, direi comune ma comunque ricercata dai russi, ci potresti fare qualcosina in piu del peso d'oro; la seconda sembra 20 franchi francesi, ma dovresti fare la foto anche all'altro lato della moneta, dove si potra vedere l'anno e la zecca di emissione; la terza è americana e molto interessante e molto quotata, ma tutto dipende dall'alto lato della moneta, dove c'è il segno di zecca; la quarta è svizzera e secondo me abbastanza comune, posta l'altro lato per saperne di piu; idem per la quinta, ma dipende dall'anno, ma a vederla cosi bella in FdC sicuramente si tratta del re-stryke del 1915, quindi comunissima al valore dell'oro; la quinta sono i 5 dollari americani, anche questa moneta vale sicuramente piu dell'oro contenuto, almeno il 20 % in piu

Link al commento
Condividi su altri siti


non le ho vendute, ho seguito il consiglio datomi...per ora :D

delle altre monete anche di quelle ne ho un pò, domani cerco di farvi un "catalogo" più dettagliato....magari c'è qualcosa di interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che se lo tieni lì si deprezza del 50%, magari tra due mesi vale meno, ma nel lungo periodo la tendenza media è sempre alla salita.

Ciao, se guardiamo al prezzo di un paio di anni fa (con l'oro a 10 e rotti) un deprezzamento ci può anche stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quando ero bambino mio nonno mi regalò per diversi anni delle sterline d'oro. Visto che in totale sono diverse monete comprendenti anche valute diverse dalla sterlina, mi piacerebbe indicativamente sapere il valore delle setesse. possiedo:

1 sterlina d'oro anno 1891 "Victoria D:G: BRIT:REG:F:D: (tipo giubileo)

3 sterline d'oro anni 1907/1908/1909 "Edwardus VII" D:G: BRITT: OMN: REX F:D: IND: IMP:

2 sterline d'oro anni 1914/1925 "Georgius V" D:G: BRITT:OMN:REX: F:D:IND:IMP:

8 sterline d'oro anni 1958/1963/1964/1965/1966/1967/7968/1974 "Elizabeth II" Dei Gratia Regina F:D:

Tutte le monete sono in perfette condizioni ognuna con il proprio astuccio protettivo.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao maurizio, dovresti anche guardare il segno di zecca per i primi tre tipi, ci dovrebbe essere una letterina piccola sotto lo zoccolo del cavallo. per quelle di elisabetta il valore è quello dell'oro di borsa, oggi è sui 22 euro al grammo.

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.