Vai al contenuto
IGNORED

100 lire argento 1910


TIMOFEYEVSK

Risposte migliori

buongiorno,

sono in possesso di una moneta da 100 lire del 1910 (aratrice) del peso di 20.6 grammi

e con un diametro di mm 35. Il metallo sembra argento ed è piuttosto vecchiotta.

Sapreste dirmi di che si tratta?

Ringrazio anticipatamente, timofeyevsk

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a postare una foto

Gli esemplari del 1910 (Gigante N.3 moneta non emessa) sono solo in oro. (32,25 gr.)

Esistono delle prove dell' aratrice datate 1910 ma sono in oro (Simonetti n. 9) (32,25 gr.) e metallo dorato (Simonetti n. 9/a) (16,10 gr.)

Come vedi il peso e' assai diverso da quello del tuo esemplare

Ipotizzo una probabile riproduzione

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera e grazie a tutti per l'attenzione e le risposte,

tuttavia il mio quesito era volto a conoscere il motivo per cui qualcuno

si è preso la briga di riprodurre in metallo simil-argento una moneta d'oro.

Anch'io che non ho parenti a Mirandola, arrivo a capire che la moneta

non è autentica ma mi chiedevo se può essere stata una prova di conio o

cos'altro, visto anche perche non sembra molto recente.

Comunque di nuovo grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando le immagini , ti confermo la mia prima impressione

Si tratta di una delle tante riproduzioni volgarmente dette patacche che girano nei mercatini da svariati anni e piu' recentemente nelle aste on-line

La funzione e' quella di tappa buchi nelle collezioni tenuto conto che la moneta autentica e' piuttosto costosa , ma sempre piu' spesso vengono utilizzate per vere e proprie truffe sui siti di aste

Spesso sono dorate o solo argentate , a volte presentano legende , date volutamente sbagliate

In questo caso mi pare in alpacca

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua "moneta" è una riproduzione recente, che mi pare si sia già vista sul forum. Queste patacche generalmente sono omaggiate da riviste, merendine, e altre produzioni del genere. A volte sono fedeli riproduzioni dell'originali, ma più spesso si differenziano per qualche particolare (ad esempio, il mercato è pieno di falsi di scudi ottocenteschi di varie monetazioni che però hanno tutti rigorosamente un anacronistico FERT sul bordo....). Pertanto non vedo alcuna stranezza nel fatto che abbiano deciso di "rifarla" in metallo vile... anche perchè se fosse stata d'oro come l'originale credo che come mossa pubblicitaria sarebbe stata un pò eccessiva :D

P.S.

Nemmeno io ho parenti a Mirandola, però ho alcuni amici :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'ignoranza; cosa significa "non ho parenti a Mirandola"? :huh:

Entrando a Mirandola il cartello recita a grandi lettere PAESE NATALE DI GIOVANNI PICO , personaggio passato alla storia per la sua prodigiosa memoria e intelligenza, e se rileggi il pensiero di Timo vedrai che il cerchio quadra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Patacca, xò al contrario di quanto ti è stato consigliato nell'altro topic ( trapanarla, martellarla ecc..) io la metterei da parte, anche se non ha nessun valore.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.