Vai al contenuto
IGNORED

3€ Slovenia.


Risposte migliori

Se vado in un negozio con una moneta da 3€ posso pagare? <_<

In Slovenia sì. tutte le monete "ufficiali" in Euro, con tagli diversi da quelli standard hanno valore legale, nel solo paese di emissione (vedi, ad esempio, i 5 euro francesi e i 2,5 portoghesi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto mi chiedo: queste monete vengono decurtate dal quantitativo assegnato ad ogni singolo paese?

Certo che sì, come qualsiasi altra moneta. La BCE stabilisce il plafond massimo ed ogni stato vi si deve adeguare, magari giocando anche su valore facciale e tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto mi chiedo: queste monete vengono decurtate dal quantitativo assegnato ad ogni singolo paese?

Certo che sì, come qualsiasi altra moneta. La BCE stabilisce il plafond massimo ed ogni stato vi si deve adeguare, magari giocando anche su valore facciale e tiratura.

In effetti mi sono espresso un po' male. Sul fatto che venissero decurtate c'erano pochi dubbi, però c'è qualcosa che non mi quadra.

Le "assegnazioni" vengono fatte ripartendo, fra i diversi paesi, l'intera offerta monetaria dell'eurozona. Considerato che tali monete hanno valore legale nel solo paese di emissione, questo non rischia di alterare (seppur in minima parte) la politica monetaria comunitaria? Se, poi, teniamo conto dell'utilizzo dell'Euro da parte di paesi extra UE (senza alcuna convenzione)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi queste monete nei loro paesi non hanno valore numismatico, visto che si usano regolarmente come monete normali. Ma in Italia non usciranno mai monete del genere? Oltre a quelle da 20€ e da 50€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi queste monete nei loro paesi non hanno valore numismatico, visto che si usano regolarmente come monete normali. Ma in Italia non usciranno mai monete del genere? Oltre a quelle da 20€ e da 50€.

esistono anche monete italiane da 5 e 10 euro in argento! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi queste monete nei loro paesi non hanno valore numismatico, visto che si usano regolarmente come monete normali. Ma in Italia non usciranno mai monete del genere? Oltre a quelle da 20€ e da 50€.

Cosa intendi con "valore numismatico"? Le monete circolanti non ne hanno? Intendiamoci, la mia non è una domanda retorica; non lo so proprio.

A livello di interesse, per me è meglio se sono monete da circolazione; le commemorative fini a se stesse non le colleziono (anche se tengo quelle che mi hanno regalato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi queste monete nei loro paesi non hanno valore numismatico, visto che si usano regolarmente come monete normali. Ma in Italia non usciranno mai monete del genere? Oltre a quelle da 20€ e da 50€.

esistono anche monete italiane da 5 e 10 euro in argento! ;)

Ma ovviamente non circolano neppure quelle

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.