Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nightfly

MG Statere di Thurium

Risposte migliori

nightfly

Mi è caduto l'occhio su uno statere di Thurium passato recentemente in asta e sulla sua somiglianza con un altro pezzo battuto da un'altra casa alcuni anni fa, soprattutto per un piccolo difetto dietro il posteriore del toro (un problema di conio, probabilmente, perchè da un altro pezzo simile sembra che lì dovesse esserci una civetta...).

Ci sono differenze di tondello, ma i particolari delle due monete sembrano identici. Possibile uno stesso conio per entrambe, visto il difetto, o c'è il richio di cloni, ipotesi che mi sembra meno plausibile (ho corretto togliendo un non galeotto che cambiava senso alla frase...). In questo caso il difetto potrebbe imputarsi a una rottura del conio?

questo è il primo...

post-2157-1226668069_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

e questo il secondo

post-2157-1226668206_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nightfly

per curiosità allego anche due esemplari tratti dalla SNG della Lockett Collection.post-2157-1226669540_thumb.jpgpost-2157-1226669635_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Probabilmente provengono appunto dalla stessa coppia di coni.......certo occorrerebbe un lungo studio specifico di questa emissione e delle sequenze dei coni.....comunque non credo sia un caso di clonatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Non credo ci sia da preoccuparsi, bisognerebbe valutare le immagini ad alta risoluzione, ma dovrebbe comunque trattarsi dello stesso accoppiamento di coni, cosa per altro non così rara da vedere.

Oltretutto si parla di cloni, solo nel caso venga riprodotta una moneta nella sua interezza, dai rilievi al tondello con eventuali particolarità (forma, spaccature, corrosioni, etc.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby14

Salve a tutti e buon 2009!

Posso agganciarmi a questa discussione x avere il vostro parere su questo statere della polis di cui avete parlato?

Mi chiedo se la mancanza del contorno dipenda dal tondello su cui è stato battuto o se sia tosato:il peso è gr.6,6 un grazie anticipato.

post-10981-1230998737_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

dovrebbe postare anche una foto del bordo se è possibile....... potrebbe essere una semplice decentratura del conio ma lei dice che potrebbe essere ''tosato'', ci sarebbe anche la possibilità che stato ridotto il bordo volutamente per mascherare um falso...la moneta va vista meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby14

Fatto! Le foto non sono un granchè, ma x tirare una prima conclusione dovrebbero bastare...

post-10981-1231103326_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Il bordo non sembra presentare tracce di manomissione, almeno a giudicare dalle foto che sono leggermente sfocate.....inoltre non è insolito riscontrare decentrature in queste tipologie.

Per ulteriori commenti occorrerebbe una visione diretta, saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby14

Ripensandoci,mi sembra di aver letto da qualche parte che la pratica della tosatura delle monete non riguardi tanto l'epoca classica quanto i periodi successivi: :rolleyes: spero di non abusare troppo della vosta disponibilità...un saluto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Si in effetti è cosi , anche perchè molti in dei tipi monetali in età classica venivano raffigurate divinità quindi era considerato una atto di empietà tosare o deturpare l'immagine del dio......

nessun disturbo, massima disponibilità :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti