Vai al contenuto
IGNORED

Ciao ciao Fid bannato? 2°parte


MARCO B

Risposte migliori

Ragazzi, mi dispiace ma come detto lascerò il forum. Il fatto che la libertà di esprimere le proprire opinioni non venga rispettata mi da proprio fastidio, io Fid lho conosciuto sul forum, e tengo a precisarlo non ho mai avuto altri rapporti esterni con lui(intendo dire che non è un conoscente o un caro amico per cui ho deciso di espormi); ma quello che gli è successo poteva capitare a me o ad altri di voi.

Queste sono le 2 e-mail che ho scambiato con Fid dopo l'accaduto:

1)

Ciao Marco

quello che è successo ha dell'assurdo ed è spiegato sul forum ebay (anche perchè su lamoneta mi sarebbe impossibile farlo)

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...7&start=280

in ogni caso ti riassumo i fatti che tu stesso potrai liberamente valutare:

Un utente mi ha aggredito nella discussione sul "tetradramma di kamarina" ed io, in assenza di uno staff che mi difendesse, mi sono difeso da solo rispondendo per le rime ma educatamente. Personalmente l'aggressione non è che mi abbia turbato più di tanto, nella vita di tutti i giorni capita spesso di alzare la voce e di scontrarsi con il prossimo ma non per questo dopo non ci si può chiarire e andare d'accordo (anzi personalmente penso che litigare faccia anche bene)

, comunque, a seguito della mia risposta, l'utente "aggressore" non ha ricevuto il benchè minimo richiamo pubblico, viceversa il sottoscritto (cioè l'aggredito!) si è beccato prima una sospensione (con la motivazione di essere polemico) e dopo un ban (perchè mi sono permesso di criticare la sospensione sul forum ebay); a parte ciò, prima del ban, sono riuscito a scrivere un messaggio, che lo staff ha prontamente eliminato (quindi sono stato anche censurato)

Ora, con tutto il rispetto per la comunità, che in buona parte è costituita da persone democratiche, rispettose e civili, io non ho alcuna intenzione di partecipare alle attività di un forum dove si fa divieto ad un suo iscritto di mostrare spirito critico, dove si fa divieto di difendersi dalle accuse, dove si fa divieto di essere polemici (cioè sempre critici); così come non ho alcuna intenzione di partecipare alle attività di un forum in cui esiste un regolamento nel quale le norme (discutibili) si applicano esclusivamente contro alcuni e a favore di altri (nel caso specifico potrai vedere che l'aggredito è stato sospeso pubblicamente e l'aggressore non ha avuto pubblicamente nessun richiamo). Lo staff può sospenderti, bannarti e persino denigrarti pubblicamente dopo averti tolto la parola e dopo aver cancellato quello che avevi scritto relegando il sospeso/bannato ad un silenzio privo di alcuna possibilità di difesa, silenzio oltretutto aggravato dal fatto che la sospensione o il ban non viene comunicato alla collettività in un apposito spazio (molti utenti tutt'ora non conoscono i fatti e non conoscono nenache il provvedimento nei miei confronti!!)

Siccome a me questo modo di procedere non piace ed in considerazione che ognuno non è indispensabile (compreso il sottoscritto) personalmente ho maturato l'idea di chiudere il rapporto con lamoneta e, mio malgrado, con le discussioni che stavo seguendo con gli utenti con cui avevo instaurato un bel rapporto. Sul forum ebay,non ho mai avuto un problema,lì partecipo serenamente e discuto con tantissimi appassionati per cui, se vorrai rendermi partecipe di qualsiasi tua esigenza, saprai dove trovarmi ed io avrò ancora il piacere di discutere di numismatica con te.

A presto

Fid

2)

Grazie Marco, ho apprezzato molto il tuo intervento ed il tuo interessamento,viceversa non mi ha fatto piacere che Incuso dicesse falsità (io non sono mai stato bannato prima di adesso!!) ma sopratutto chiudesse la discussione (se erano dalla parte della ragione perchè chiuderla?)Quando fu di altri utenti che lasciarono il forum, più o meno volontariamente, lo staff lasciò aperte le discussioni per mesi prima di chiuderle, viceversa nel mio caso si sono affrettati a chiuderla e sul forum ebay mi hanno chiesto di riappacificarmi ( e perchè mai se mi hanno appena bannato?)

tutto questo dovrebbe fare riflettere

ciao e grazie tante

p.s. se verrà aperta una nuova discussione, se vuoi, posta pure questa e la precedente mail

Adesso che tutti gli elementi dell'accaduto sono pubblici, lascio a voi giudicare e lancio una sfida allo staff: lasciate aperto questo topic per una settimana e poi leggete le opinioni di tutti.

P.s. Sull'altro topic chiuso non ho potuto rispondere a chi mi ha detto che la mia richiesta di rendere noti (su approvazione del Bannato) i motivi del ban. è illegittima: rispondo, é vero, sarà illegittima la mia richiesta ma non la trovo affatto sbagliata e chiedo a tutti di riflettere su questa proposta e di dire la loro perche essere bannati da un gruppo di persone, che non so neche chi sono, senza potersi difendere mi pare scorretto, invece se " L'accusato " pensa di essere nella ragione, penso che debba avere il diritto di spiegarsi e tutti gli utenti (magari sopra un certo numero di post, "i vecchi") possano dire la loro opinione e decidano insieme di eliminare un utente.

Detto questo dico a tutti gli utenti con cui ho avuto dei buoni rapporti e con alcuni direi ottimi rapporti ( elledi, forzaitalia Armando, Niko e molti altri) se avranno voglia di restare in contatto, e mi farebbe molto piacere :) :

Mail: [email protected]

chat: [email protected]

P.s. Un grazie a tutti gli utenti che in quasi un anno mi hanno insegnato molto, dalla valutazione oggettiva delle monete al riconoscimento ai metodi di studio

ciao :D

Marco

The Ranco4

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    9

  • MARCO B

    9

  • Il Collezionista 91

    8

  • briciola73

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

mah........io certe cose proprio non le capisco! :blink: :unsure:

puoi indicarmele? se sono stato io poco chiaro te le spiegherò volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quello che proponi sarebbe bello ma è poco realizzabile,

si finirebbe per creare topic infiniti di botta e risposta...

contenitori poco stagni di polemiche e instabilità.

Basta andare a leggere i topic di ebay, non si arriva

mai a nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me ognuno è libero di prendere le decisioni che vuole, e se qualcuno ha deciso di andarsene, gli altri utenti possono solo esprimere la loro opinione. Se fid è stato bannato, un motivo ci sarà, derivato da uno dei suoi comportamenti. Purtroppo questo forum, un pò come tutti, è una specie di monarchia, dove decide chi viene scelto dal fondatore. Noi siamo in un paese libero, e decide il Popolo tramite votazione chi prenderà le decisioni. Io mi attengo a tutto ciò che viene detto dallo Staff, perchè quando ho deciso di aderire a questo forum, ho accettato le condizioni stabilite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo questo forum, un pò come tutti, è una specie di monarchia, dove decide chi viene scelto dal fondatore

Al di là di considerazioni pertinenti al bannaggio di Fid, aggiungerei a questa considerazione che almeno nel nostro caso il "fondatore" è anche colui che

1) ci ospita sui suoi server

2) ci rimette suoi soldini sonanti

3) ogni tanto risponde pure alle polemiche di qualche utente che, come giustamente diceva "Ilcollezionista91".... (mi permetto di modificare leggermente)

quando ha deciso di aderire a questo forum, ha accettato le condizioni stabilite.

Chi aderisce al forum è libero di farlo _rispettando il regolamento_ che viene accettato al momento dell'iscrizione.

Chi non desidera più far parte del forum... liberissimo di farlo: al contrario di molte dittature da questo "paese" è permesso uscire.

Mi si permetta - tuttavia - di far notare che chi esce di sua volontà può farlo in due modi

1) non utilizzando più i servizi del forum (rimanendo iscritto): un po' come chi esce da una Nazione rimanendone cittadino

2) con una email a Reficul chiedendo di essere eliminato dagli utenti: un po' come chi esce da una Nazione e decide di abbandonarne la cittadinanza.

Nel caso 2, per coerenza, sarebbe carino che non tentasse di ritornare sotto altre spoglie: la dogana del forum non aderisce a Schengen :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco, è inutile che discuti qui con loro.

Qui sono a casa loro e se ti vogliono prendere a mazzate prima ti fanno accomodare, dopo se mostri un minimo di critica e non piaci, ti riempiono di lividi ed infine ti buttano fuori.Per giustificare il tutto ti diranno che loro hanno fatto un regolamento e che loro lo applicano come e quando vogliono su chi vogliono (cioè solo su chi sta sulle @@ a loro)

Vuoi veramente vedere il vero volto dello staff e tutto quello che su lamoneta qui non verrà mai detto? vuoi leggere tutto quello che qui è vietato far sapere agli iscritti?

bene vai dove lo staff non ha poteri di censura e vedi come l'aria si sgonfia e come da grandi si diventa piccolissimi

vai sul forum ebay e vedi cosa pensano e cosa raccontano in tantissimi (noterai che molti di questi sono noti numismatici e commercianti) e vedi sopratutto come viene trattato lo staff di lamoneta in un forum libero senza censure.

un saluto

Un bannato felice ed orgoglioso di esserlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bannato felice ed orgoglioso di esserlo

... che non si firma con il nick con cui è stato bannato :)

p.s. trascuro il fatto che harty (alias ?) si sia reiscritto con un altro nome...

vedi sopratutto come viene trattato lo staff di lamoneta in un forum libero senza censure

ecco appunto... chi vuole può andare a vedere tranquillamente ;)

Vuoi veramente vedere il vero volto dello staff e tutto quello che su lamoneta qui non verrà mai detto? vuoi leggere tutto quello che qui è vietato far sapere agli iscritti?

Matrix reloaded ? :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho già ribadito in passato non discuto le motivazioni del bannaggio di un utente in quanto questo spetta esclusivamente allo staff, discuto invece la maniera.

Se la cosa non fosse stato messa in evidenza dalla precedente discussione di MARCO B sarebbe passato un bel pò di tempo prima che mi accorgessi del ban di Fid (e vi assicuro che sono piuttosto assiduo nella lettura del forum, almeno giornaliera) anche perchè fino a qualche giorno prima si ero reso promotore di 2 proposte molto valide lodate dai più e niente faceva presagire altri risvolti...

Detto questo ribadisco e auspico che il motivo del bannaggio deve essere reso pubblico, ci vuole una sezione apposita in cui si dice CHI e PERCHE' è stato bannato come accade in altri forum.

Ripeto non mi interessano eventuali processi pubblici o lo spazio per infiniti botta e risposta e ripeto che la decisione spetta allo staff senza appello, ma almeno voglio sapere le motivazioni che spingono le decisioni dello staff.

Eventualmente sarà poi cura di noi tutti andare a vedersi i post del bannato di turno e farsi un'idea PERSONALE della vicenda, poi ognuno così potrà liberamente fare le proprie decisioni in merito alla propria partecipazione al forum.

A me questi episodi da DESAPARECIDO vecchia scuola sudamericana in cui ogni tanto qualche utente sparisce nel nulla dall'oggi al domani non piacciono assolutamente e lo ribadirò sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Mirko

2) ci rimette suoi soldini sonanti

Beh tempo fa mi smebra che era al vaglio la posisbilità di rendere pubblico il blancio di questo Forum cui tutti noi contibuiamo direttamente (utenti sostenitori) o indirettamente (piu utenti=piu pubblicità=piu soldini)...se ne sa piu nulla???

Tornando sulla questione della pubblicazione delle motivazioni di un ban...beh i magistrati della repubblica italiana di solito dopo aver emesso una snetenza lo fanno....ma giustamente questa è una Monarchia..Assoluta ed Illuminata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se non volessi così bene al forum lo lascerei per qualche

mese senza il controllo dello staff...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo questo forum, un pò come tutti, è una specie di monarchia, dove decide chi viene scelto dal fondatore

Al di là di considerazioni pertinenti al bannaggio di Fid, aggiungerei a questa considerazione che almeno nel nostro caso il "fondatore" è anche colui che

1) ci ospita sui suoi server

2) ci rimette suoi soldini sonanti

3) ogni tanto risponde pure alle polemiche di qualche utente che, come giustamente diceva "Ilcollezionista91".... (mi permetto di modificare leggermente)

quando ha deciso di aderire a questo forum, ha accettato le condizioni stabilite.

Chi aderisce al forum è libero di farlo _rispettando il regolamento_ che viene accettato al momento dell'iscrizione.

Chi non desidera più far parte del forum... liberissimo di farlo: al contrario di molte dittature da questo "paese" è permesso uscire.

I regolamenti non sono dogmi, sono sempre modificabili e migliorabili. Sono strutture malleabili e non ferme nel tempo

Il ruolo del capo-fondatore-monarca-amministratore - chiamatelo come vi pare è tale perchè esiste di base una comunità che gli rende tale merito...è una relazione riconoscente e reciproca di dare-avere non di sudditanza psicologica della base verso l'alto o di grazia ricevuta.

Se per assurdo domani mattina non ci fossere più utenti il capo non sarebbe più tale (e questo in tutti i campi della vita)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa non mi smebra decismanete uan risposta sensata come auspicabile da un Amministartore.

I controlli sono necessari ma è necessaria anche trasparenza ed equità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Era palesemente una provocazione per quelli che prendono

come esempio il forum del noto sito (non moderato).

Comunque vorrei far presente a tutti che qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36528

C'è una discussione per un'eventuale revisione

del regolamento datata 23 Ottobre che in 21 giorni

non ha ricevuto nemmeno una proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho già ribadito in passato non discuto le motivazioni del bannaggio di un utente in quanto questo spetta esclusivamente allo staff, discuto invece la maniera.

Se la cosa non fosse stato messa in evidenza dalla precedente discussione di MARCO B sarebbe passato un bel pò di tempo prima che mi accorgessi del ban di Fid (e vi assicuro che sono piuttosto assiduo nella lettura del forum, almeno giornaliera) anche perchè fino a qualche giorno prima si ero reso promotore di 2 proposte molto valide lodate dai più e niente faceva presagire altri risvolti...

Detto questo ribadisco e auspico che il motivo del bannaggio deve essere reso pubblico, ci vuole una sezione apposita in cui si dice CHI e PERCHE' è stato bannato come accade in altri forum.

Ripeto non mi interessano eventuali processi pubblici o lo spazio per infiniti botta e risposta e ripeto che la decisione spetta allo staff senza appello, ma almeno voglio sapere le motivazioni che spingono le decisioni dello staff.

Eventualmente sarà poi cura di noi tutti andare a vedersi i post del bannato di turno e farsi un'idea PERSONALE della vicenda, poi ognuno così potrà liberamente fare le proprie decisioni in merito alla propria partecipazione al forum.

A me questi episodi da DESAPARECIDO vecchia scuola sudamericana in cui ogni tanto qualche utente sparisce nel nulla dall'oggi al domani non piacciono assolutamente e lo ribadirò sempre.

Quoto in pieno!

In più mi permetto di aggiungere che partecipo a questo forum per condividere una passione, imparare e condividere le mie conoscenze.

Mi sembrano "ridicoli" i:

- battibecchi senza capo ne coda, che ogni tanto saltano fuori;

- le dichiarazioni plateali di andarsene (vedi ultima frase di uzifox);

- le provocazioni e le risposte permalose.

Personalmente inasprirei addirittura il regolamento... si parla di monete...di passione...invece chi litiga, provoca o minaccia (anche di andarsene) dovrebbe essere bloccato o quantomeno ripreso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco, è inutile che discuti qui con loro.

Qui sono a casa loro e se ti vogliono prendere a mazzate prima ti fanno accomodare, dopo se mostri un minimo di critica e non piaci, ti riempiono di lividi ed infine ti buttano fuori.Per giustificare il tutto ti diranno che loro hanno fatto un regolamento e che loro lo applicano come e quando vogliono su chi vogliono (cioè solo su chi sta sulle @@ a loro)

Vuoi veramente vedere il vero volto dello staff e tutto quello che su lamoneta qui non verrà mai detto? vuoi leggere tutto quello che qui è vietato far sapere agli iscritti?

bene vai dove lo staff non ha poteri di censura e vedi come l'aria si sgonfia e come da grandi si diventa piccolissimi

vai sul forum ebay e vedi cosa pensano e cosa raccontano in tantissimi (noterai che molti di questi sono noti numismatici e commercianti) e vedi sopratutto come viene trattato lo staff di lamoneta in un forum libero senza censure.

un saluto

Un bannato felice ed orgoglioso di esserlo

Orgoglioso!!!!!!!???????...sinceramente anke Noi nel fare rispettare certi regolamenti,ma soprattuto Orgogliosi del nostro sito Gestito molto bene.....un sito dove nn ce uno staff x la cura E il fare rispettare certe regole,cuel sito nn a un valore nn a' un futuro....il sito lamoneta!!!xche??xche' ce gente rispettosa,matura,gente che e' ingrado di gestire e far rispettare certe regole..SIAMO un gruppo di Amici ,CHE ,se abbiamo bisognio di piangere(ma bambini nn lo siamo!!!) nn andiamo su un altro sito(ebay) a piagniuccolare.Quindi cui ce da rispettare dell regole e chi nn piace...............................che vengano bannate delle personexche stan sulle P....e nn ci credo,come ripeto lo staff nn fa parte di un asilo nido,ed e in rado di valutare certe cose e sbagli prima di bannare,sinceramente io nn ne sarei molto orgoglioso se mi bannasero,anche xche' saprei di avere sbaglito e mi farei un bel esame di coscenza,senza andare a piangere in altri siti. ....................saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non andrò a pignucolare proprio da nessun altra parte, non andrò a cercare consolazioni nel dire che questo forum fa schifo, perche direi @@. Io lascio perchè nessuno dello staf mi ha dato una risposta valida (positiva o negativa) ne alla richiesta di spiegazioni del ban di Fid ne al perche la mia proposta (con eventali modifiche da discutere in seguito) non possa essere accettata. Vi assicuro poi che il MONARCA di questo sito, di cui ignoro il nome o il nik gudagna i suoi soldini e non li perde, ve lo posso assicurare!!!

ciao a tutti

Marco

P.s. qualcuno mi ha scritto che ci sono 2 modi di andarsene, a me piace farlo così pubblicamente. E se ti interessa non farò cancellare il mio account a meno che non sia lo staff a decidere di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno viene sanzionato e punito, un motivo ci sarà, e visto che coloro che hanno creato il forum hanno il potere Giudiziale ed Esecutivo di questa società virtuale, decidono loro. Non voglio incolpare nessuno, ma il forum funziona bene così com'è. E comunque, con la fuga non si ottiene nulla. Ringrazio ancora lo Staff per aver concesso a noi appassionati della numismatica, uno spazio dove scambiare idee, chiedere aiuto e ancora tanto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non andrò a pignucolare proprio da nessun altra parte, non andrò a cercare consolazioni nel dire che questo forum fa schifo, perche direi @@. Io lascio perchè nessuno dello staf mi ha dato una risposta valida (positiva o negativa) ne alla richiesta di spiegazioni del ban di Fid ne al perche la mia proposta (con eventali modifiche da discutere in seguito) non possa essere accettata. Vi assicuro poi che il MONARCA di questo sito, di cui ignoro il nome o il nik gudagna i suoi soldini e non li perde, ve lo posso assicurare!!!

ciao a tutti

Marco

P.s. qualcuno mi ha scritto che ci sono 2 modi di andarsene, a me piace farlo così pubblicamente. E se ti interessa non farò cancellare il mio account a meno che non sia lo staff a decidere di farlo.

Marco!!!il scappare come gia' anno detto nn serve,serve ragionare e confrontarsi dire cio che si pensa nel mdo migliore che si puo',,cammina a testa alta se sai di nn avere torto e vedrai che cio di negativo che ti viene davanti saprai evitarlo,l'importante e sapere di nn avere sbaglito.

Link al commento
Condividi su altri siti


bene vai dove lo staff non ha poteri di censura e vedi come l'aria si sgonfia

Veramente più che aria che si sgonfia mi sembra che in quella sede si leggano soprattutto delle gran flatulenze ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A chi scrive: il forum funziona bene così, dico che è vero non ci sono grandi problemi i moderatori hanno sempre fatto un ottimo lavoro.

A chi mi dice che scappare non serve a nulla invece dico che non sono sto scappando ma me ne sto andando perchè vedo che nessuno dello staff ha deciso di dare una risposta motivata, come gia detto prima, dandomi quindi ragione. Io vado sempre a testa alta perche ogni mia decisione è pensata e non impulsiva, quindi non mi pento di nulla, mi dispiace solo perdere il valido contributo di tutti gli utenti competenti su questo forum, anche se non scriverò piu (se non fino alla chiusura di questo topic) continuerò a leggere, come facevo prima di iscrivermi, le discussioni che torvo interessanti senza però intervenire.

P.s. Allo staff chiedo semplicemente una risposta seria, se le motivazioni sull'impossibilita di accogliere le mie richieste saranno convincenti, non è detto che non cambi idea. Al contrario se continuera il silenzio e avro un altra censura farò come detto prima, leggero e non commentero piu.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente trovo che il Forum vada bene così com'è. Ogni utente al momento di aderire approva un regolamento ed è giusto rispettarlo. In tutta sincerità questa presunta mancanza di libertà evidenziata da alcuni io non la vedo. Mi sono sempre sentito libero di esprimere le mie opinioni, senza alcuna limitazione. A volte succede di polemizzare con altri utenti, ma questo può tranquillamente avvenire senza insultarsi reciprocamente. Non mi interessa per niente sapere se qualcuno guadagna soldi o meno attraverso il Forum, non sono affari che mi riguardano; sento invece giusto ringraziare tutto lo Staff per il lavoro che svolge e che ci mette in condizione di scambiare pareri ed opinioni sulla nostra grande passione e di imparare ogni giorno qualcosa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.