Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

gettone luigi XV

Risposte migliori

le90

salve a tutti :) vi mostro questo gettone di luigi XV non proprio al massimo della conservazione! :D secondo voi è possibile riuscire a datarlo in un periodo preciso del regno di luigi XV e attribiuirlo a un determinato maestro incisore?

grazie a tutti anticipatamente :)

le90 :)

post-7757-1226691574_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

inoltre un'altra domanda: la legenda dovrebbe essere nell'ultima parte FR. ET NAV. REX, mentre nel mio gettone è FR. NAV ET REX. è un errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
inoltre un'altra domanda: la legenda dovrebbe essere nell'ultima parte FR. ET NAV. REX, mentre nel mio gettone è FR. NAV ET REX. è un errore?

Ma non è una moneta?

Le Zecche attive sotto LUIGI XV il Beneamato furono molte, tutte distinte da una sola lettera : per quello che si può vedere dalle foto, stante l'usura del pezzo, qui non sembra esserci.

Le monete recano la prima delle due scritte da te riportate : attendiamo gli esperti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Il pezzo e' decisamente un gettone (di Norimberga), in pratica le uniche lettere che mi pare di riconoscere al rovescio sono "RECH:PF"... per una datazione precisa bisognerebbe riuscire a capire cosa c'e' scritto prima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
Il pezzo e' decisamente un gettone (di Norimberga), in pratica le uniche lettere che mi pare di riconoscere al rovescio sono "RECH:PF"... per una datazione precisa bisognerebbe riuscire a capire cosa c'e' scritto prima...

Ma allora, qual'è la traduzione della scritta che attornia il volto del Re ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve a tutti :) ho provato a leggere cosa è scritto al rovescio e questo è il risultato: a sinistra dello stemma c'è: RECH: PF ( prima di questo ci sono forse altre tre lettere ma non riesco a leggerle...); poi sulla parte destra partendo dall'alto c'è: CH(A?)(?)SP:SIG:A, e poi si interrompe in corrispondenza del foro.

le90 :)

per sandokan: la traduzione dovrebbe essere LUIGI XV RE DI FRANCIA E DI NAVARRA PER GRAZIA DIVINA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve a tutti :) ho fatto delle ricerche ma non mi hanno condotto a nessun risultato. ad ogni modo, sarebbe sensato porre il gettone in un arco di tempo che vada dal 1715 al 1740 o giù di lì, visto che il ritratto presenta un Luigi "giovane"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Un possibile candidato e' Christoph Sigmund Anert, maestro dal 1734.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve! :) in effetti ricontrollando meglio la legenda si legge CHRIST:SIG:A. dove quella che sembrava una A dopo CH è in effetti una R e alla fine dopo S non è P bensì T. direi che il maestro è stato identificato e con lui l'epoca!!!

infinite grazie ad augustus per il suo fondamentale aiuto! :)

le90 :)

Modificato da le90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

Un'ultima cosa: il fatto ché sia scritto FR. NAV ET REX anzichè FR ET NAV REX come devo considerarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Non credo che sia intenzionale anche se niente lo vieta, in fondo non essendo una moneta, tantomeno francese, non erano vincolati ad iscrizioni coerenti (anche se normalmente lo erano). Comunque non ho visto esempi simili al tuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie mille augustus per la risposta! :) quindi potrebbe trattarsi di una svista....

per quanto riguarda il gettone intendi dire che non hai visto esempi simili al mio riguardo Anert ( e che quindi non potrebbe essere lui) o riferito ad altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Che sia Anert sono abbastanza sicuro (anche se non ho visto esemplari dello stesso tipo per fare un confronto) , e' l'iscrizione che non ho visto su altri esemplari del periodo, anche di altri Maestri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve augustus :) quindi l'iscrizione del dritto non è consueta...come potrebbe spiegarsi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Potrebbe essere un semplice errore nella costruzione dell'iscrizione, d'altra parte come dicevo non e' che questa dovesse necessariamente rispettare delle regole, non essendo una emissione ufficiale. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×