bilanciamist Inviato 15 Novembre, 2008 #1 Inviato 15 Novembre, 2008 Ho trovato questa moneta in un cassetto e vorrei sapere se sapete dirmi qualcosa di più... Ho cercato sia con google che su questo sito, leggendo in particolare questo articolo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MI48/0 non essendo esperto però, non riesco a capire di che variante è e soprattutto se è falsa o vera. queste immagini riguardano il fronte e il retro della moneta. il diametro è circa di 22 mm e spessa 1,5 mm. Il peso non lo so, perché non ho una bilancia così precisa. ho letto che è una moneta comune. in che materiale pensate che sia? ma soprattutto, una domanda che farà storcere il naso a tutti i "veri numismatici" e che pone ogni persona comune che si ritrova con una moneta antica in mano: "vale qualcosa?" grazie Cita
micio_68 Inviato 15 Novembre, 2008 #2 Inviato 15 Novembre, 2008 purtroppo è proprio falsa..la misura è 37mm 25gr.. poi guarda l'alloro sulla rovescio e vedi è che completamente diverso..e non solo quello ciao Cita
Guest carledo49 Inviato 16 Novembre, 2008 #3 Inviato 16 Novembre, 2008 purtroppo è proprio falsa..la misura è 37mm 25gr..poi guarda l'alloro sulla rovescio e vedi è che completamente diverso..e non solo quello ciao Concordo. Anche il bordo è inesistente. Carlo Cita
Il Collezionista 91 Inviato 16 Novembre, 2008 #5 Inviato 16 Novembre, 2008 Patacca, scusate il termine. Cita
bilanciamist Inviato 16 Novembre, 2008 Autore #6 Inviato 16 Novembre, 2008 in effetti me lo immaginavo. grazie per aver risposto così prontamente e in così tanti. chissà perché hanno fatto un falso più piccolo e di materiale diverso rispetto all'originale? forse era una replica commemorativa o qualcosa di simile... immagino che difficilmente qualcuno esperto (o che almono conosce la moneta originale) si sarebbe fatto imbrogliare. Cita
Il Collezionista 91 Inviato 16 Novembre, 2008 #7 Inviato 16 Novembre, 2008 Per fortuna sono questi piccoli difetti, e altri ancora, a identificare una moneta falsa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..