Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cristina.mosconi

monete con Giove Eliopolitano

Gentilissimi Utenti,

sono una studentessa di Archeologia (Università Studi Milano), ho scoperto il vostro sito durante la ricerca di monete con raffigurazioni di Giove Eliopolitano. La mia ricerca ha la finalità di ottenere conferma dell'esistenza di monete eliopolitane con precisi riferimenti cronologici. Mi rivolgo quindi a tutti coloro di Voi che abbiano informazioni su queste.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta intanto ti allego le l'immagini di due bronzi di di Settimio Severo (193-211) coniati appunto ad Heliopolis (Siria) raffiguranti al rovescio il tempio di Giove Eliopolitano, un un altro bronzo di Filippo I (244-249) con la visione frontale del tempio.

immagini tratte da coinarchives.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposto nella sezione di competenza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le monete inviatemi, sono davvero molto belle. Sai se per caso ne esistono anche con raffigurazione, sul retro, di Giove Eliopolitano? Spiego, cercavo la conferma alla mia tesi secondo la quale il modello iconografico del dio diventa famoso grazie ad una serie di conii..Scusa se faccio troppe richieste ma è un articolo per una pubblicazione molto importante quindi devo supportare la tesi in maniera esaustiva..Grazie ancora infinitamente

Cri

ps: chiedo venia per l'errata collocazione del messaggio, ma sono ancora inesperta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le monete inviatemi, sono davvero molto belle. Sai se per caso ne esistono anche con raffigurazione, sul retro, di Giove Eliopolitano? Spiego, cercavo la conferma alla mia tesi secondo la quale il modello iconografico del dio diventa famoso grazie ad una serie di conii..Scusa se faccio troppe richieste ma è un articolo per una pubblicazione molto importante quindi devo supportare la tesi in maniera esaustiva.

Non ne sono certo, ma credo che di raffigurazioni monetali di Giove Eliopolitano non ce ne siano (attendiamo però altri contributi).

Puntare invece sul processo sincretico che consentì la fusione di alcuni attributi di divinità fenicie ed ellenistiche (precedentemente venerate nella medesima area) con quelli del Giove Eliopolitano potrebbe essere utile?

In parole povere... iconografie monetali di divinità tipo Baal-Zeus-Giove presentano numerose analogie… si potrebbe approfondire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo Head la figura di Giove di Heliopolis compare sulle monete coniate dalla zecca di Eleutheropolis in Giudea e Nicopolis in Samaria.

Eleutheropolis, about twenty miles south-west of Jerusalem. Imperial, Severus to Elagabalus. Inscr., Λ. CΕΠ. CЄΟΥΗ. ЄΛЄΥΘЄ. (Lucia Sep- timia Severiana Eleutheropolis). Era begins A.D. 199/200 (Kubitschek, Oesterr. Jahresh., vi. pp. 50 f.). Type—Jupiter Heliopolitanus standing between two bulls

Neapolis, situate nearly in the centre of Samaria between the two hills, Ebal and Gerizim. Imperial, Titus to Maximinus. Inscr., ΦΛΑΟΥΙ. ΝΕΑΠΟΛ. ΣΑΜΑΡΕ or ΦΛ. ΝЄΑC ΠΟΛЄΩC CΥΡΙΑC ΠΑΛΑΙCΤΙΝΗC. Era dates from A.D. 72. Imperial colonial, Philip I to Gallienus. Inscr., COL. NEAPOLI.; COL. IVL. NEAPOL.; or COL. SERGIA. NEAPOL.; COL NEAPOLI NEOCORO, &c., and on the late issues ΦΛ. ΝЄΑC- ΠΟΛЄWC ЄΠΙCΗΜΟΥ ΝЄWΚΟΡΟΥ. There are two principal types— (a) a representation of Mount Gerizim (sometimes supported by an eagle) with two summits, on one of which is the temple of Zeus, approached by a flight of steps (cf. Damascius, ap. Phot. Bibl., 1055), and on the other, a small edifice or altar; (β) Simulacrum of Jupiter Heliopoli- tanus standing between two humped bulls; he usually holds in one hand a whip, and in the other ears of corn.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=315&Lot=98

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! siete fantastici!

Vi sono immensamente grata per il prezioso aiuto offertomi, senza di voi questa ricerca sarebbe rimasta incompleta! Vi segnalerò ai miei amici di archeologia!

Cry

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?